Centrale del Latte

Novità Fresche Fresche

Tutte le ultime news dalla Centrale del Latte di Cesena. Non sappiamo proprio stare fermi! Resta in contatto con noi per essere costantemente informato su novità, eventi ed iniziative.
18/03/2020

Coronavirus, Centrale del Latte di Cesena continua il lavoro quotidiano con tutte le precauzioni del caso

"Ci eravamo già attrezzati e avevamo già anche le mascherine" afferma il Direttore Daniele Bazzocchi.
Centrale del Latte di Cesena continua il lavoro quotidiano con tutte le precauzioni del caso. Lo conferma il Direttore Daniele Bazzocchi spiegando che l’azienda si è mossa dal primo giorno rispetto alla sicurezza sanitaria. "Già lunedì 24 febbraio – dice Bazzocchi – abbiamo deciso che tutti i nostri dipendenti, sia in stabilimento, sia impiegati, sia i nostri venditori, usassero la mascherina. E devo ringraziarli tutti perché hanno risposto positivamente. Ci eravamo attrezzati per cui le mascherine le avevamo già".

Essendo un’azienda alimentare, le precauzioni in materia di igiene sono già molto ferree, però con l’emergenza sono state intensificate. "Abbiamo prima rallentato e poi fermato gli incontri con persone esterne, allo scopo di ridurre al minimo i rischi. La nostra zona è ancora, fortunatamente, abbastanza "salva" da contagio, ma lo rimarrà solo se tutti seguiremo le regole".

Dentro allo stabilimento i dipendenti devono stare più attenti del solito e rimanere a distanza gli uni dagli altri ed evitare assembramenti.

Il latte lavorato in stabilimento proviene dagli allevamenti dei soci romagnoli e l’approvvigionamento è continuo e senza intoppi. I supermercati hanno aumentato le richieste perché in consumatori hanno fatto scorte, però sono venuti meno, gradualmente, altri canali importanti di vendita come mense, alberghi, ristoranti e bar.

"Al momento la mole di lavoro è, più o meno, quella di sempre. Credo che le quantità di prodotto commercializzate, alla fine del mese, saranno un po’ meno rispetto al normale, però non noto grosse differenze. Il vantaggio - continua Bazzocchi - di essere una struttura insita nel territorio e che raccoglie latte di allevatori della zona, è quello di garantire le forniture. Le brevi distanze e una struttura agile ci permettono di garantire continui rifornimenti".

Sono aumentate le vendite di latte a lunga conservazione e anche di formaggi stagionati. Quest’anno, a causa dell’inverno mite, la produzione di latte è stata superiore rispetto ad altri anni. Le vacche producono quotidianamente e il ciclo non può fermarsi. Il punto vendita aziendale è aperto anche se i consumatori possono accedere scaglionati, in modo da non creare assembramenti all’interno. "Siamo ottimisti e supereremo tutti assieme questo momento difficile – conclude il Direttore – certi che le famiglie del territorio continueranno a porci fiducia e a consumare i nostri prodotti locali".
Archivio News
  • Formaggi Freschi al Sale di Cervia
    La ricotta di latte intero, il ravigiolo, il bucciato e tanto altro…. Prodotti tipici della tradizione romagnola ottenuti solo con latte del territorio proveniente dalle stalle dei nostri soci e sale dolce delle saline di Cervia che ne esalta il gusto e la sapidità.
  • Latte
    Dal 1959 produciamo il nostro latte fresco solo con latte romagnolo dei nostri soci, garantendone la tracciabilità fino alla stalla di provenienza.
  • Panna, Burro e Mascarpone
    Ottenuti da crema di latte esclusivamente italiana, sono prodotti di qualità che esaltano il gusto di ogni tuo piatto in cucina.
  • Formaggi Freschi
    Lo squacquerone DOP, la casatella, lo stracchino e tanti altri prodotti fatti con latte romagnolo. Qualità e freschezza garantiti grazie alla tracciabilità fino alla stalla di origine.
  • Formaggi Stagionati al Sale di Cervia
    Caciotta, misto e pecorino prodotti con latte romagnolo e sale dolce delle saline di Cervia. Una eccellenza della nostra terra che dona a questi formaggi un sapore delicato e gradevole.
  • Yogurt
    Il nostro yogurt è prodotto solo con latte italiano e fermenti lattici vivi senza conservanti aggiunti. Dalla consistenza cremosa grazie alla speciale ricetta, ha un gusto amabile e a bassa acidità.
  • Gelati di Romagna
    Prodotti con latte fresco di alta qualità romagnolo, panna fresca e ingredienti selezionati. In 10 gusti differenti, i nostri gelati sono particolarmente cremosi e soffici, paragonabili al gelato artigianale.