Centrale del Latte

Novità Fresche Fresche

Tutte le ultime news dalla Centrale del Latte di Cesena. Non sappiamo proprio stare fermi! Resta in contatto con noi per essere costantemente informato su novità, eventi ed iniziative.
20/03/2017

La Centrale fa scuola ai futuri chef

L'intervento del direttore all'Alberghiero
Una lezione sulle eccellenze agroalimentari cooperative della Romagna, tenuta tra i cuochi del futuro, in un luogo ‘consacrato’ al padre della cucina e della tradizione romagnola e nazionale: l’Istituto alberghiero Pellegrino Artusi di Forlimpopoli. Due ore di lezione in aula magna che hanno coinvolto tutte e sei le classi di quinta dell’Istituto (circa 120 ragazzi).
A salire in cattedra nella mattinata dello scorso 16 marzo, tra gli altri, Daniele Bazzocchi. Il direttore della Centrale del Latte di Cesena, come confessato dalla stessa platea, ha letteralmente rapito i ragazzi spiegando tutti i segreti e le differenze fra i vari tipi di latte e l’importanza nutrizionale del latte fresco. Bazzocchi ha ribadito ai futuri chef quanto sia importante la scelta delle materie prime evidenziando le caratteristiche dei prodotti della Centrale: freschezza, genuinità, tracciabilità e chilometro zero. Scelte precise che, contrariamente al trend nazionale, hanno portato la Centrale ad una crescita della produzione. E dopo le spiegazioni c’è stato l’apprezzato e atteso ‘gran finale’ con assaggio dei prodotti per tutti.
Archivio News
  • Formaggi Freschi al Sale di Cervia
    La ricotta di latte intero, il ravigiolo, il bucciato e tanto altro…. Prodotti tipici della tradizione romagnola ottenuti solo con latte del territorio proveniente dalle stalle dei nostri soci e sale dolce delle saline di Cervia che ne esalta il gusto e la sapidità.
  • Latte
    Dal 1959 produciamo il nostro latte fresco solo con latte romagnolo dei nostri soci, garantendone la tracciabilità fino alla stalla di provenienza.
  • Panna, Burro e Mascarpone
    Ottenuti da crema di latte esclusivamente italiana, sono prodotti di qualità che esaltano il gusto di ogni tuo piatto in cucina.
  • Formaggi Freschi
    Lo squacquerone DOP, la casatella, lo stracchino e tanti altri prodotti fatti con latte romagnolo. Qualità e freschezza garantiti grazie alla tracciabilità fino alla stalla di origine.
  • Formaggi Stagionati al Sale di Cervia
    Caciotta, misto e pecorino prodotti con latte romagnolo e sale dolce delle saline di Cervia. Una eccellenza della nostra terra che dona a questi formaggi un sapore delicato e gradevole.
  • Yogurt
    Il nostro yogurt è prodotto solo con latte italiano e fermenti lattici vivi senza conservanti aggiunti. Dalla consistenza cremosa grazie alla speciale ricetta, ha un gusto amabile e a bassa acidità.
  • Gelati di Romagna
    Prodotti con latte fresco di alta qualità romagnolo, panna fresca e ingredienti selezionati. In 10 gusti differenti, i nostri gelati sono particolarmente cremosi e soffici, paragonabili al gelato artigianale.