Centrale del Latte

Novità Fresche Fresche

Tutte le ultime news dalla Centrale del Latte di Cesena. Non sappiamo proprio stare fermi! Resta in contatto con noi per essere costantemente informato su novità, eventi ed iniziative.
27/07/2021

3 serate, 3 formaggi freschi in compagnia di ottimi vini selezionati da AIS

Squacquerone di Romagna Dop, ricotta Fiocco di Latte e Formaggione vi aspettano in tre bellissime tappe di Tramonto DiVino.
Qual è il fil rouge che unisce Cervia, Forlimpopoli e Cesenatico? La freschezza di tre formaggi della Centrale del Latte di Cesena. La cooperativa cesenate sarà infatti protagonista nelle tre tappe in Romagna di Tramonto DiVino, il tour del gusto che ogni anno, insieme ai sommelier di Ais, fa conoscere le eccellenze del vino e del cibo regionale.
Tre le proposte che attraversano altrettanti appuntamenti: lo Squacquerone di Romagna Dop prodotto simbolo della nostra terra; Fiocco di Latte, la ricotta di solo latte vaccino intero e acqua termale di Fratta Terme; il Formaggione di Romagna stagionato oltre 9 mesi e salato artigianalmente con il sale dolce di Cervia. La Centrale del Latte sarà portabandiera dell’Associazione Squacquerone di Romagna Dop, nata dall’unione di sei caseifici per valorizzare il prodotto della terra di Romagna, e proporrà un abbinamento dei suoi formaggi con i vini del territorio proposti dai sommelier di Ais.

“Sono tanti anni che collaboriamo con questa manifestazione che si dipana nel territorio della Romagna, parte integrante della geografia di produzione del latte fresco dei nostri soci nel territorio - spiega il direttore della cooperativa cesenate Daniele Bazzocchi – Sono tre i formaggi che proponiamo nelle varie tappe, e per noi è un’occasione per abbinarli ai vini proposti dai sommelier. La scelta del giusto vino esalta il gusto dei prodotti caseari e questo vale per tutte le 22  tipologie di prodotti. Vino-formaggi è un tema di cui poco si parla e che invece vogliamo implementare con altre iniziative nei mesi a venire”.

L’esordio del tour di Tramonto DiVino sarà a Cervia il 29 luglio, il 4 agosto si festeggia il compleanno di Pellegrino Artusi a Forlimpopoli, la chiusura è a Cesenatico nella storica tappa il 6 agosto. 
I formaggi della Centrale del Latte di Cesena saranno presenti insieme a numerosi prodotti Dop e Igp regionali. I salumi emiliani (Prosciutto di Parma Dop e Modena Dop, i salumi Piacentini Dop, Mortadella Bologna Igp, Salame Cacciatorino, la Coppa di Parma, il Salame Felino), Parmigiano Reggiano, Piadina Romagnola Igp, Pesche e Nettarine di Romagna, aceti Balsamici Tradizionali e Igp, Olio Extravergine di Oliva di Brisighella, Patata di Bologna, Riso del Delta del Po’ e le new entry Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP e Anguria Reggiana Igp. 

Tramonto DiVino è un evento dell’Assessorato Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Emilia-Romagna, organizzato in partnership con Enoteca Regionale EmiliaRomagna, APT Servizi e Unioncamere Emilia-Romagna, CasArtusi, CheftoChef, organizzato da Agenzia PrimaPagina Cesena insieme alle Ais di Emilia e Romagna.
Archivio News
  • Formaggi Freschi al Sale di Cervia
    La ricotta di latte intero, il ravigiolo, il bucciato e tanto altro…. Prodotti tipici della tradizione romagnola ottenuti solo con latte del territorio proveniente dalle stalle dei nostri soci e sale dolce delle saline di Cervia che ne esalta il gusto e la sapidità.
  • Latte
    Dal 1959 produciamo il nostro latte fresco solo con latte romagnolo dei nostri soci, garantendone la tracciabilità fino alla stalla di provenienza.
  • Panna, Burro e Mascarpone
    Ottenuti da crema di latte esclusivamente italiana, sono prodotti di qualità che esaltano il gusto di ogni tuo piatto in cucina.
  • Formaggi Freschi
    Lo squacquerone DOP, la casatella, lo stracchino e tanti altri prodotti fatti con latte romagnolo. Qualità e freschezza garantiti grazie alla tracciabilità fino alla stalla di origine.
  • Formaggi Stagionati al Sale di Cervia
    Caciotta, misto e pecorino prodotti con latte romagnolo e sale dolce delle saline di Cervia. Una eccellenza della nostra terra che dona a questi formaggi un sapore delicato e gradevole.
  • Yogurt
    Il nostro yogurt è prodotto solo con latte italiano e fermenti lattici vivi senza conservanti aggiunti. Dalla consistenza cremosa grazie alla speciale ricetta, ha un gusto amabile e a bassa acidità.
  • Gelati di Romagna
    Prodotti con latte fresco di alta qualità romagnolo, panna fresca e ingredienti selezionati. In 10 gusti differenti, i nostri gelati sono particolarmente cremosi e soffici, paragonabili al gelato artigianale.