Centrale del Latte

Novità Fresche Fresche

Tutte le ultime news dalla Centrale del Latte di Cesena. Non sappiamo proprio stare fermi! Resta in contatto con noi per essere costantemente informato su novità, eventi ed iniziative.
24/11/2018

L’antica tradizione della sfossatura del Formaggio di Fossa

Il 25 novembre, in occasione di Santa Caterina, verranno riaperte le fosse di stagionatura del Formaggio.
Il 25 novembre, in occasione di Santa Caterina, Caratterizzato da un colore giallo opaco e da un’aromaticità straordinaria, il formaggio di Fossa vanta origini antiche. Le prime testimonianze infatti risalgono al 1400, durante il periodo dei Malatesta, dove l’abitudine di seppellire il formaggio nelle caratteristiche “fosse”, buche a forma di fiasco scavate nel tufo utilizzate come granai, serviva a nasconderlo dalle razzie. Il periodo tradizionale di infossatura era fine agosto-settembre e la riapertura delle fosse avveniva il 25 novembre, giorno di Santa Caterina.Primo formaggio romagnolo ad ottenere la D.O.P. nel 2009, il Formaggio di Fossa di Sogliano ha caratteristicamente un gusto deciso e inconfondibile, ricco di sentori erbacei e si accompagna bene in moltissimi piatti della cucina romagnola, come antipasti, primi o secondi piatti.Il nostro prodotto è ottenuto solo con latte romagnolo vaccino e ovino ed è lavorato artigianalmente con l’aggiunta di fermenti lattici, caglio e salato con il sale dolce di Cervia; stagionato per almeno 60 giorni prima di essere posto all’interno di sacchi di tela e “infossato” per un periodo da 80 a 100 giorni, ottenendo così un prodotto unico nel suo genere. Leggi tante altre informazioni, abbinamento vini e scheda prodotto su: www.centralelattecesena.it/prodotto/formaggio-di-fossa-di-sogliano-dop-vaccino-17 e qui www.centralelattecesena.it/prodotto/formaggio-di-fossa-di-sogliano-dop-misto-19
Archivio News
  • Formaggi Freschi al Sale di Cervia
    La ricotta di latte intero, il ravigiolo, il bucciato e tanto altro…. Prodotti tipici della tradizione romagnola ottenuti solo con latte del territorio proveniente dalle stalle dei nostri soci e sale dolce delle saline di Cervia che ne esalta il gusto e la sapidità.
  • Latte
    Dal 1959 produciamo il nostro latte fresco solo con latte romagnolo dei nostri soci, garantendone la tracciabilità fino alla stalla di provenienza.
  • Panna, Burro e Mascarpone
    Ottenuti da crema di latte esclusivamente italiana, sono prodotti di qualità che esaltano il gusto di ogni tuo piatto in cucina.
  • Formaggi Freschi
    Lo squacquerone DOP, la casatella, lo stracchino e tanti altri prodotti fatti con latte romagnolo. Qualità e freschezza garantiti grazie alla tracciabilità fino alla stalla di origine.
  • Formaggi Stagionati al Sale di Cervia
    Caciotta, misto e pecorino prodotti con latte romagnolo e sale dolce delle saline di Cervia. Una eccellenza della nostra terra che dona a questi formaggi un sapore delicato e gradevole.
  • Yogurt
    Il nostro yogurt è prodotto solo con latte italiano e fermenti lattici vivi senza conservanti aggiunti. Dalla consistenza cremosa grazie alla speciale ricetta, ha un gusto amabile e a bassa acidità.
  • Gelati di Romagna
    Prodotti con latte fresco di alta qualità romagnolo, panna fresca e ingredienti selezionati. In 10 gusti differenti, i nostri gelati sono particolarmente cremosi e soffici, paragonabili al gelato artigianale.