Centrale del Latte
Menù Bianconero

Pollo alle pere

Menù Bianconero

Pollo alle pere

Tempo di realizzazione: 30 minuti
Ingredienti per 4/6 pesone

Prodotti in questa ricetta:

Ingredienti
4 petti di pollo
30 gr. di burro 
1 cucchiaio di olio di oliva
1 cucchiaio di cipolla tritata
1 pezzetto di cannella
vino bianco secco
2 pere
succo di limone
sale e pepe


Procedimento
Per cominciare separiamo e rifiniamo con il coltello il petto di pollo, poi assotigliamolo leggermente con il batticarne.
Nel frattempo mettiamo una padella sul fuoco assieme al burro della Centrale del Latte di Cesena, all'olio, la cannella e alla cipolla tritata lasciandola imbiondire a fuoco basso.
A questo punto dopo aver infarinato leggermente il nostro pollo, disponiamolo nella padella e rosoliamolo da ogni lato a fuoco allegro. Saliamolo, pepiamolo e infine spruzziamovi sopra il vino bianco. Appena il vino sarà evaporato uniamo le pere che avremo tagliato a fette sottili, cospargiamole abbondantemente con il succo di un limone e cuociamo il tutto per qualche minuto a fuoco basso.  Una volta terminata la cottura - che non dovrà essere eccessiva onde non asciugare troppo il petto - serviamolo su un piatto caldo avendo cura di guarnirlo con un pò di prezzemolo tritato.
Il pollo con le pere è pronto.

Buon appetito e... forza Cesena!

*questa ricetta è realizzata da Samuele Mariotti, cesenate, tifoso del Cesena Calcio e fondatore della community di riferimento dei tifosi, Cesenainbolgia.net. In occasione delle partite in casa del Cesena, Samuele ci condurrà alla scoperta delle ricette tradizionali delle tifoserie avversarie. Il pollo alle pere - ricetta scelta in occasione della  partita Cesena - Spal - è un'antica ricetta ferrarese che pare fosse già in voga al tempo della signoria degli Este (XIII-XVI secolo) quando la cucina abbondava di sapori dolci e sfiziosi. Ma anche oggi questo piatto rappresenta un'alternativa facile e veloce per il palato dei gastrofanatici del XXI secolo.
Tutte le altre ricette le trovate nella rubrica Menù Bianconero. 

Menù Bianconero

  • Formaggi Freschi al Sale di Cervia
    La ricotta di latte intero, il ravigiolo, il bucciato e tanto altro…. Prodotti tipici della tradizione romagnola ottenuti solo con latte del territorio proveniente dalle stalle dei nostri soci e sale dolce delle saline di Cervia che ne esalta il gusto e la sapidità.
  • Latte
    Dal 1959 produciamo il nostro latte fresco solo con latte romagnolo dei nostri soci, garantendone la tracciabilità fino alla stalla di provenienza.
  • Panna, Burro e Mascarpone
    Ottenuti da crema di latte esclusivamente italiana, sono prodotti di qualità che esaltano il gusto di ogni tuo piatto in cucina.
  • Formaggi Freschi
    Lo squacquerone DOP, la casatella, lo stracchino e tanti altri prodotti fatti con latte romagnolo. Qualità e freschezza garantiti grazie alla tracciabilità fino alla stalla di origine.
  • Formaggi Stagionati al Sale di Cervia
    Caciotta, misto e pecorino prodotti con latte romagnolo e sale dolce delle saline di Cervia. Una eccellenza della nostra terra che dona a questi formaggi un sapore delicato e gradevole.
  • Yogurt
    Il nostro yogurt è prodotto solo con latte italiano e fermenti lattici vivi senza conservanti aggiunti. Dalla consistenza cremosa grazie alla speciale ricetta, ha un gusto amabile e a bassa acidità.
  • Gelati di Romagna
    Prodotti con latte fresco di alta qualità romagnolo, panna fresca e ingredienti selezionati. In 10 gusti differenti, i nostri gelati sono particolarmente cremosi e soffici, paragonabili al gelato artigianale.