Centrale del Latte
Antipasto

Chips di pecorino su vellutata di fave

Antipasto

Chips di pecorino su vellutata di fave

Tempo di realizzazione: 20 minuti
Ingredienti per 4 persone

Prodotti in questa ricetta:

Ingredienti
Ingredienti Vellutata

- 60 grammi di pecorino
- 1 porro
- 2 patate
- 400 grammi di fave fresche pulite
- olio Evo
- sale
- pepe

Ingredienti Chips

- 30 grammi di pecorino 
Procedimento
Nell'area di Terni esistono fin dai tempi degli antichi romani, tracce documentali di un semplice quanto gustoso abbinamento: fave e pecorino.
Abbinamento al quale Samuele Mariotti ha voluto donare una consistenza moderna pur nel rispetto dei sapori della tradizione.
Una ricetta che fa parte della rubrica Menù Bianconero con la quale andiamo alla scoperta dei piatti tipici delle tifoserie avversarie al Cesena. E oggi, in occasione di Cesena - Ternana, arriviamo in Umbria.


Preparazione

Fate cuocere le fave a vapore (o al limite lessandole) per 10 minuti, poi frullatele aggiungendo acqua fino ad ottenere una crema densa, riponete la crema in un pentolino e scaldatela a fuoco basso per qualche minuto, infine aggiungete il pecorino della Centrale del Latte di Cesena e lasciatela riposare.
Per la vostra chips servitevi di una padella antiaderente, sulla quale verserete il pecorino avendo cura di disporlo uniformemente servendovi di una spatola; una volta sciolto il composto spegnete la fiamma e dategli la forma desiderata.
Ora impiattate e irrorate la vellutata con un filo di olio extra vergine di oliva, spolverate con il pepe e decorate con la vostra chips.
La chips di pecorino su vellutata di fave è pronta, buon appetito e.... Forza Cesena!

Antipasto

  • Formaggi Freschi al Sale di Cervia
    La ricotta di latte intero, il ravigiolo, il bucciato e tanto altro…. Prodotti tipici della tradizione romagnola ottenuti solo con latte del territorio proveniente dalle stalle dei nostri soci e sale dolce delle saline di Cervia che ne esalta il gusto e la sapidità.
  • Latte
    Dal 1959 produciamo il nostro latte fresco solo con latte romagnolo dei nostri soci, garantendone la tracciabilità fino alla stalla di provenienza.
  • Panna, Burro e Mascarpone
    Ottenuti da crema di latte esclusivamente italiana, sono prodotti di qualità che esaltano il gusto di ogni tuo piatto in cucina.
  • Formaggi Freschi
    Lo squacquerone DOP, la casatella, lo stracchino e tanti altri prodotti fatti con latte romagnolo. Qualità e freschezza garantiti grazie alla tracciabilità fino alla stalla di origine.
  • Formaggi Stagionati al Sale di Cervia
    Caciotta, misto e pecorino prodotti con latte romagnolo e sale dolce delle saline di Cervia. Una eccellenza della nostra terra che dona a questi formaggi un sapore delicato e gradevole.
  • Yogurt
    Il nostro yogurt è prodotto solo con latte italiano e fermenti lattici vivi senza conservanti aggiunti. Dalla consistenza cremosa grazie alla speciale ricetta, ha un gusto amabile e a bassa acidità.
  • Gelati di Romagna
    Prodotti con latte fresco di alta qualità romagnolo, panna fresca e ingredienti selezionati. In 10 gusti differenti, i nostri gelati sono particolarmente cremosi e soffici, paragonabili al gelato artigianale.