Centrale del Latte
Torte

Crostata al succo di frutta senza cottura

Torte

Crostata al succo di frutta senza cottura

Tempo di realizzazione: 1 ora
Ingredienti per 8 porzioni

Prodotti in questa ricetta:

Ingredienti
Per la base: 
300 gr di biscotti secchi
120 gr di burro

Per la farcitura: 
150 ml di succo di frutta zuccherato (in questo caso abbiamo usato quello ai frutti di bosco)
150 ml di acqua
50 gr di  zucchero
50 gr di maizena
125 ml di panna fresca
frutti di bosco per decorare
Procedimento
Per prima cosa preparare la base della crostata sbriciolando in un mixer i biscotti e sciogliendo il burro a fiamma bassa. Unire il burro ai biscotti, amalgamarli e stenderli, pressandoli, in uno stampo da torta precedentemente foderato di carta forno.
Metterlo in freezer per un'ora.

Preparare la mousse ai frutti di bosco (o al gusto che preferite).
Unire la maizena allo zucchero, aggiungere l’acqua e il succo di frutta mescolando bene con una frusta per non formare i grumi.
Fare cuocere su fiamma bassa fino al primo bollore; non appena inizierà ad addensarsi spegnere la fiamma e coprire con pellicola alimentare a contatto e far raffreddare in frigo. Attenzione a non addensarla troppo perchè in frigo si compatterà ancora di più.

Montare la panna fresca e riprendere dal frigo la crema al succo di frutta, lavorarla con una forchetta in modo che torni cremosa (in frigo infatti si sarà rassodata) e unirla delicatamente alla panna. 

Riprendere dal freezer la base della crostata, versare la mousse e decorare con i frutti di bosco freschi. 
Conservare la crostata in frigorifero fino al momento di servirla. 

Torte

  • Formaggi Freschi al Sale di Cervia
    La ricotta di latte intero, il ravigiolo, il bucciato e tanto altro…. Prodotti tipici della tradizione romagnola ottenuti solo con latte del territorio proveniente dalle stalle dei nostri soci e sale dolce delle saline di Cervia che ne esalta il gusto e la sapidità.
  • Latte
    Dal 1959 produciamo il nostro latte fresco solo con latte romagnolo dei nostri soci, garantendone la tracciabilità fino alla stalla di provenienza.
  • Panna, Burro e Mascarpone
    Ottenuti da crema di latte esclusivamente italiana, sono prodotti di qualità che esaltano il gusto di ogni tuo piatto in cucina.
  • Formaggi Freschi
    Lo squacquerone DOP, la casatella, lo stracchino e tanti altri prodotti fatti con latte romagnolo. Qualità e freschezza garantiti grazie alla tracciabilità fino alla stalla di origine.
  • Formaggi Stagionati al Sale di Cervia
    Caciotta, misto e pecorino prodotti con latte romagnolo e sale dolce delle saline di Cervia. Una eccellenza della nostra terra che dona a questi formaggi un sapore delicato e gradevole.
  • Yogurt
    Il nostro yogurt è prodotto solo con latte italiano e fermenti lattici vivi senza conservanti aggiunti. Dalla consistenza cremosa grazie alla speciale ricetta, ha un gusto amabile e a bassa acidità.
  • Gelati di Romagna
    Prodotti con latte fresco di alta qualità romagnolo, panna fresca e ingredienti selezionati. In 10 gusti differenti, i nostri gelati sono particolarmente cremosi e soffici, paragonabili al gelato artigianale.