Centrale del Latte
Dessert al cucchiaio

Fagottini di crespelle ripieni di Ravigiolo su salsa di fichi

Dessert al cucchiaio

Fagottini di crespelle ripieni di Ravigiolo su salsa di fichi

Tempo di realizzazione: 30 minuti
Ingredienti per 4 persone

Prodotti in questa ricetta:

Ingredienti
Per le crespelle:

250 cl di latte intero della Centrale del latte di Cesena
2 uova
125 grammi di farina 00
Un pizzico di sale


Per il ripieno:
240 grammi di Ravigiolo della Centrale del latte di Cesena
100 grammi di frutta secca tostata e tritata (noci, mandorle, pinoli)
30 grammi di zucchero a velo

Per la salsa:
8 fichi maturi
100 grammi di miele di acacia
20 cl di Rum stravecchio
Procedimento
Preparare in una ciotola capiente con l’aiuto di una frusta il composto delle crespelle con le uova intere, la farina, il pizzico di sale e il latte intero, passare al setaccio per togliere gli eventuali grumi e lasciare riposare.
A parte preparare il ripieno con il Ravigiolo, la frutta secca e lo zucchero a velo. In una padellina antiaderente leggermente unta preparare delle crespelle molto sottili, farle raffreddare poi farcirle con il ripieno fatto in precedenza e chiuderle formando un fagottino.
In un tegamino sciogliere il miele di acacia con il Rum stravecchio, aggiungere i fichi tagliati a spicchi e far cuocere per pochi minuti. Servire mettendo il fagottino di crespella al centro del piatto ed irrorare con la salsa di fichi e miele. Decorare con una spolverata di cacao amaro.

Dessert al cucchiaio

  • Formaggi Freschi al Sale di Cervia
    La ricotta di latte intero, il ravigiolo, il bucciato e tanto altro…. Prodotti tipici della tradizione romagnola ottenuti solo con latte del territorio proveniente dalle stalle dei nostri soci e sale dolce delle saline di Cervia che ne esalta il gusto e la sapidità.
  • Latte
    Dal 1959 produciamo il nostro latte fresco solo con latte romagnolo dei nostri soci, garantendone la tracciabilità fino alla stalla di provenienza.
  • Panna, Burro e Mascarpone
    Ottenuti da crema di latte esclusivamente italiana, sono prodotti di qualità che esaltano il gusto di ogni tuo piatto in cucina.
  • Formaggi Freschi
    Lo squacquerone DOP, la casatella, lo stracchino e tanti altri prodotti fatti con latte romagnolo. Qualità e freschezza garantiti grazie alla tracciabilità fino alla stalla di origine.
  • Formaggi Stagionati al Sale di Cervia
    Caciotta, misto e pecorino prodotti con latte romagnolo e sale dolce delle saline di Cervia. Una eccellenza della nostra terra che dona a questi formaggi un sapore delicato e gradevole.
  • Yogurt
    Il nostro yogurt è prodotto solo con latte italiano e fermenti lattici vivi senza conservanti aggiunti. Dalla consistenza cremosa grazie alla speciale ricetta, ha un gusto amabile e a bassa acidità.
  • Gelati di Romagna
    Prodotti con latte fresco di alta qualità romagnolo, panna fresca e ingredienti selezionati. In 10 gusti differenti, i nostri gelati sono particolarmente cremosi e soffici, paragonabili al gelato artigianale.