Centrale del Latte
Menù Bianconero

Focaccia genovese con lo stracchino

Menù Bianconero

Focaccia genovese con lo stracchino

Tempo di realizzazione: 25 minuti
Ingredienti per 6 persone

Prodotti in questa ricetta:

Ingredienti
400g di farina
9 cucchiai di olio evo
1 cucchiaino di sale
400g stracchino

Procedimento
In occasione di Cesena - Entella Samuele Mariotti questa settimana prepara la focaccia con lo stracchino, tipica espressione della cucina ligure. Una ricetta di semplice fattura composta da ingredienti poveri e facilmente digeribili e, nel contempo, golosa e nutriente. Il consiglio di Samuele i è: provatela calda!

Ed ecco il procedimento: 

cominciamo versando sul tagliere la farina a fontanella. Uniamo 5 cucchiai di olio, un cucchiaino di sale, poca acqua tiepida e impastiamo fino a quando il composto non diventa omogeneo. Ora lasciamolo riposare per 1 ora circa in un contenitore coperto e spolverato di farina. Poi reimpastiamolo per un paio di minuti e dividiamolo in due parti uguali. A questo punto prendiamo una delle due parti e andiamo a stenderla con il mattarello.
E' importante che risulti il più sottile possibile al fine di donarle fragranza e croccantezza.
Riponiamo la nostra sfoglia in una teglia dai bordi bassi che avremo preventivamente unto abbondantemente con il nostro olio. Spezzettiamo lo stracchino e distribuiamolo per tutta la superficie a intervalli regolari. Copriamo con la seconda sfoglia che avremo intanto steso al pari della prima preoccupandoci di saldare bene i bordi.
Per permettere al vapore di fuoriuscire bucherelliamo con uno stuzzicadenti tutta la superficie e, infine, massaggiamola delicatamente con l'olio rimasto. Saliamo la superficie quanto basta e inforniamola a fuoco alto. Teniamo d'occhio la nostra focaccia per evitare di bruciarla ricordando che minore sarà lo spessore della sfoglia minore sarà il tempo di cottura che può variare fra i 7 e i 15 minuti. Quando risulterà dorata in superficie, la nostra Focaccia allo Stracchino è pronta.

Buona appetito e... Forza Cesena.

Menù Bianconero

  • Formaggi Freschi al Sale di Cervia
    La ricotta di latte intero, il ravigiolo, il bucciato e tanto altro…. Prodotti tipici della tradizione romagnola ottenuti solo con latte del territorio proveniente dalle stalle dei nostri soci e sale dolce delle saline di Cervia che ne esalta il gusto e la sapidità.
  • Latte
    Dal 1959 produciamo il nostro latte fresco solo con latte romagnolo dei nostri soci, garantendone la tracciabilità fino alla stalla di provenienza.
  • Panna, Burro e Mascarpone
    Ottenuti da crema di latte esclusivamente italiana, sono prodotti di qualità che esaltano il gusto di ogni tuo piatto in cucina.
  • Formaggi Freschi
    Lo squacquerone DOP, la casatella, lo stracchino e tanti altri prodotti fatti con latte romagnolo. Qualità e freschezza garantiti grazie alla tracciabilità fino alla stalla di origine.
  • Formaggi Stagionati al Sale di Cervia
    Caciotta, misto e pecorino prodotti con latte romagnolo e sale dolce delle saline di Cervia. Una eccellenza della nostra terra che dona a questi formaggi un sapore delicato e gradevole.
  • Yogurt
    Il nostro yogurt è prodotto solo con latte italiano e fermenti lattici vivi senza conservanti aggiunti. Dalla consistenza cremosa grazie alla speciale ricetta, ha un gusto amabile e a bassa acidità.
  • Gelati di Romagna
    Prodotti con latte fresco di alta qualità romagnolo, panna fresca e ingredienti selezionati. In 10 gusti differenti, i nostri gelati sono particolarmente cremosi e soffici, paragonabili al gelato artigianale.