Centrale del Latte
Senza Glutine

Latte Brulè

Senza Glutine

Latte Brulè

Tempo di realizzazione: 1 ora e mezza
Ingredienti per 6 persone

Prodotti in questa ricetta:

Ingredienti
1 litro di latte intero 10&Lode
8 tuorli di uova fresche
140 gr. di zucchero bianco (80 per il latte e 60 per i tuorli)

Per il caramello:
100 gr. di zucchero bianco
100 gr di acqua
Procedimento
Versate il latte in una casseruola ed aggiungete 80 grammi di zucchero e la scorza intera di arancia. Portare ad ebollizione e attendete che il latte si riduca della metà. (serviranno circa 30/40min a fuoco medio)

Nel frattempo preparate il caramello versando i 100gr di zucchero in un’altra casseruola. Mettetela sul fuoco vivace e fatelo sciogliere. Quando il caramello avrà raggiunto la colorazione e il grado di intensità desiderato aggiungete i 100ml di acqua bollente. (operazione da eseguire con cautela e MAI con acqua fredda).

Portate nuovamente al bollore fino ad ottenere uno sciroppo denso come il miele. (circa 5 minuti) Prendete uno stampo adatto (possibilmente in alluminio) ponete sul fondo il caramello lasciatelo solidificare.

Prendete un paio di cucchiai del caramello ottenuto e versateli nel latte in ebollizione. (questo renderà il composto ambrato e gli conferirà il tipico aroma di caramello) Trascorsi i minuti necessari a far ridurre il latte della metà toglietelo dal fuoco e lasciatelo intiepidire. (se avete fretta trasferitelo in una teglia di metallo ampia e bassa)

Unite ai tuorli i restanti 60gr di zucchero, mescolateli con una frusta senza però montarli e incorporate tutto il latte intiepidito.

Trasferite il composto di latte zucchero e uova nello stampo e copritelo accuratamente con un foglio di alluminio.

Cuocete il tutto a bagnomaria disponendo lo stampo in una teglia e versate acqua bollente per i ¾ dell’altezza. Infornare il tutto a 160°c per 80/90 min. Fate raffreddare e successivamente trasferire in frigorifero per almeno 6/8 ore. Prima di servire capovolgere lo stampo su di un piatto da portata. Per facilitare la fuoriuscita del latte brulé lo stampo deve essere tolto dal frigorifero un’ora prima di servirlo. In alternativa è possibile passarlo velocemente sulla fiamma del gas per intiepidire il caramello sul fondo.
Ricetta a cura di Massimo Suozzi, Area Formazione di ENGIM Ravenna.

Senza Glutine

  • Formaggi Freschi al Sale di Cervia
    La ricotta di latte intero, il ravigiolo, il bucciato e tanto altro…. Prodotti tipici della tradizione romagnola ottenuti solo con latte del territorio proveniente dalle stalle dei nostri soci e sale dolce delle saline di Cervia che ne esalta il gusto e la sapidità.
  • Latte
    Dal 1959 produciamo il nostro latte fresco solo con latte romagnolo dei nostri soci, garantendone la tracciabilità fino alla stalla di provenienza.
  • Panna, Burro e Mascarpone
    Ottenuti da crema di latte esclusivamente italiana, sono prodotti di qualità che esaltano il gusto di ogni tuo piatto in cucina.
  • Formaggi Freschi
    Lo squacquerone DOP, la casatella, lo stracchino e tanti altri prodotti fatti con latte romagnolo. Qualità e freschezza garantiti grazie alla tracciabilità fino alla stalla di origine.
  • Formaggi Stagionati al Sale di Cervia
    Caciotta, misto e pecorino prodotti con latte romagnolo e sale dolce delle saline di Cervia. Una eccellenza della nostra terra che dona a questi formaggi un sapore delicato e gradevole.
  • Yogurt
    Il nostro yogurt è prodotto solo con latte italiano e fermenti lattici vivi senza conservanti aggiunti. Dalla consistenza cremosa grazie alla speciale ricetta, ha un gusto amabile e a bassa acidità.
  • Gelati di Romagna
    Prodotti con latte fresco di alta qualità romagnolo, panna fresca e ingredienti selezionati. In 10 gusti differenti, i nostri gelati sono particolarmente cremosi e soffici, paragonabili al gelato artigianale.