Centrale del Latte
Torte

Torta fredda allo yogurt bianco

Torte

Torta fredda allo yogurt bianco

Tempo di realizzazione: 1 ora
Ingredienti per 6/8 persone

Prodotti in questa ricetta:

Ingredienti
Per la base:
300 grammi di biscotti secchi tipo frollini
180 grammi di burro della centrale del latte di Cesena
2 cucchiai di zucchero di canna


Per la crema di yogurt:
700 grammi di yogurt della centrale del latte di Cesena bianco
300 ml di panna fresca della centrale del latte di Cesena da montare
6 cucchiai di latte fresco intero della centrale del latte di Cesena
12 grammi di gelatina alimentare in fogli (colla di pesce)

Per la salsa:
500 grammi di frutti di bosco misti (ribes, more, mirtilli, lamponi, fragoline di bosco)
100 grammi di miele millefiori
Procedimento
Mettere i biscotti nel mixer e ridurli in polvere, aggiungere lo zucchero di canna e il burro fuso, amalgamare bene il tutto. Foderare il fondo e le pareti della teglia con carta da forno, versare all’interno il composto e livellare bene per formare la base della torta, mettere in frigorifero per almeno 30 minuti.
Ammollare la colla di pesce in acqua fredda, strizzarla e farla sciogliere completamente nel latte tiepido. Montare la panna ben ferma, unire lo yogurt non troppo freddo e miscelare dal basso verso l’alto in modo delicato per non smontare la panna e alla fine aggiungere il latte con la colla di pesce.
Versare il composto nella tortiera e mettere in frigorifero per almeno 3 ore.
In un tegamino sciogliere il miele a fuoco moderato, unire i frutti di bosco e cuocere per pochi minuti. Togliere dallo stampo la torta, servirla  mettendola al centro del piatto con  sopra un generoso cucchiaio di salsa ai frutti di bosco. Decorare con foglioline di menta fresca.

Torte

  • Formaggi Freschi al Sale di Cervia
    La ricotta di latte intero, il ravigiolo, il bucciato e tanto altro…. Prodotti tipici della tradizione romagnola ottenuti solo con latte del territorio proveniente dalle stalle dei nostri soci e sale dolce delle saline di Cervia che ne esalta il gusto e la sapidità.
  • Latte
    Dal 1959 produciamo il nostro latte fresco solo con latte romagnolo dei nostri soci, garantendone la tracciabilità fino alla stalla di provenienza.
  • Panna, Burro e Mascarpone
    Ottenuti da crema di latte esclusivamente italiana, sono prodotti di qualità che esaltano il gusto di ogni tuo piatto in cucina.
  • Formaggi Freschi
    Lo squacquerone DOP, la casatella, lo stracchino e tanti altri prodotti fatti con latte romagnolo. Qualità e freschezza garantiti grazie alla tracciabilità fino alla stalla di origine.
  • Formaggi Stagionati al Sale di Cervia
    Caciotta, misto e pecorino prodotti con latte romagnolo e sale dolce delle saline di Cervia. Una eccellenza della nostra terra che dona a questi formaggi un sapore delicato e gradevole.
  • Yogurt
    Il nostro yogurt è prodotto solo con latte italiano e fermenti lattici vivi senza conservanti aggiunti. Dalla consistenza cremosa grazie alla speciale ricetta, ha un gusto amabile e a bassa acidità.
  • Gelati di Romagna
    Prodotti con latte fresco di alta qualità romagnolo, panna fresca e ingredienti selezionati. In 10 gusti differenti, i nostri gelati sono particolarmente cremosi e soffici, paragonabili al gelato artigianale.