Centrale del Latte
Senza Glutine

Torta mimosa senza glutine

Senza Glutine

Torta mimosa senza glutine

Tempo di realizzazione: 2 ore
Ingredienti per 8-10 porzioni

Prodotti in questa ricetta:

Ingredienti
Ingredienti per un pan di spagna 24 cm diametro:

75 gr farina senza glutine per impasti lievitati

75 gr fecola di patate senza glutine

150 gr zucchero

6 uova

una bacca di vaniglia

un pizzico di sale

3 bustine di zafferano

Ingredienti per la crema pasticcera all’ananas:

4 uova

1 litro di succo di ananas

100 gr zucchero

100 gr maizena/amido di mais senza glutine

250 ml panna fresca da montare + 50 gr zucchero a velo

Ingredienti per la bagna:

100 gr acqua

50 gr zucchero

un cucchiaio di Whisky o Rum a piacere
Procedimento
Per prima cosa occorre preparare lo zucchero giallo frullando in un mixer lo zucchero e le bustine di zafferano.
Versa nella planetaria con la frusta le uova, un pizzico di sale, lo zucchero giallo e i semini della bacca di vaniglia e monta il tutto per almeno 10 minuti a velocità media, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Con la frusta a mano aggiungi poi la farina senza glutine e la fecola setacciate, mescolando dal basso verso l’altro per amalgamare le polveri.
Versa l’impasto in una teglia imburrata e livellalo. Cuoci il pan di spagna in forno a 180°, per circa 30 minuti.
Una volta pronto, lascialo intiepidire, quindi sformalo e fallo raffreddare completamente.

Per preparare la crema pasticcera all’ananas: in una casseruola mescola  le uova con lo zucchero, aggiungi la maizena e stempera con il succo di ananas. Accendi il fuoco a fiamma bassa e quando il composto avrà sfiorato il bollore spegni e continua a mescolare per eliminare i grumi. Versa la crema in una terrina e copri con pellicola trasparente a contatto in modo che non si crei la crosticina. Fai raffreddare la crema a temperatura ambiente e poi in frigorifero.
Monta la panna e aggiungi un cucchiaio alla volta di zucchero a velo, quando sarà bianca e spumosa incorporala delicatamente alla crema pasticcera, ormai fredda, mescolando con la frusta per non smontare la crema.
Prepara anche la bagna mettendo lo zucchero e l’acqua in un pentolino, fai sciogliere lo zucchero e lascia raffreddare (volendo puoi aggiungere anche il liquore),
A questo punto si inizia a comporre la torta: taglia orizzontalmente la parte superiore del pan di spagna con un coltello dalla lama lunga per togliere la calotta dorata.
Taglia la circonferenza del pan di spagna, lasciando un bordo spesso almeno 2.3 cm. Con le mani asporta la parte centrale e svuota la torta, in modo da formare un incavo, cerca di lasciare sul fondo uno spessore di almeno 2 cm. Taglia il disco di pan di spagna in strisce e poi a cubetti, puoi anche strofinate i cubetti tra le mani per sbriciolarli. Spennella il fondo ed i lati della torta con la bagna.
Riempi l’incavo del pan di spagna con una parte della crema all’ananas, livella con una spatola, poi chiudi la torta con la calotta che avevi asportato, mettendola con la parte dorata all’interno. Versa delicatamente, sulla superficie della torta la bagna rimanete. Ricopri con la crema pasticcera la superficie e i lati con l’aiuto di una spatolina.
Distribuisci i cubetti di pan di spagna su tutta la torta, facendo aderire delicatamente con le mani.
Conserva la torta in frigorifero per almeno 3-4 ore.

Il consiglio di Margharet: puoi preparare sia il pan di spagna che la crema il giorno prima. Puoi inoltre sostituire gli ingredienti senza glutine con quelli con glutine. 

Per conoscere tutte le ricette senza glutine di Margharet consultate il suo sito. 

Senza Glutine

  • Formaggi Freschi al Sale di Cervia
    La ricotta di latte intero, il ravigiolo, il bucciato e tanto altro…. Prodotti tipici della tradizione romagnola ottenuti solo con latte del territorio proveniente dalle stalle dei nostri soci e sale dolce delle saline di Cervia che ne esalta il gusto e la sapidità.
  • Latte
    Dal 1959 produciamo il nostro latte fresco solo con latte romagnolo dei nostri soci, garantendone la tracciabilità fino alla stalla di provenienza.
  • Panna, Burro e Mascarpone
    Ottenuti da crema di latte esclusivamente italiana, sono prodotti di qualità che esaltano il gusto di ogni tuo piatto in cucina.
  • Formaggi Freschi
    Lo squacquerone DOP, la casatella, lo stracchino e tanti altri prodotti fatti con latte romagnolo. Qualità e freschezza garantiti grazie alla tracciabilità fino alla stalla di origine.
  • Formaggi Stagionati al Sale di Cervia
    Caciotta, misto e pecorino prodotti con latte romagnolo e sale dolce delle saline di Cervia. Una eccellenza della nostra terra che dona a questi formaggi un sapore delicato e gradevole.
  • Yogurt
    Il nostro yogurt è prodotto solo con latte italiano e fermenti lattici vivi senza conservanti aggiunti. Dalla consistenza cremosa grazie alla speciale ricetta, ha un gusto amabile e a bassa acidità.
  • Gelati di Romagna
    Prodotti con latte fresco di alta qualità romagnolo, panna fresca e ingredienti selezionati. In 10 gusti differenti, i nostri gelati sono particolarmente cremosi e soffici, paragonabili al gelato artigianale.