Centrale del Latte
Dolci

Whoopie pies

Dolci

Whoopie pies

Tempo di realizzazione: 30 minuti
Ingredienti per 15 muffin

Prodotti in questa ricetta:

Ingredienti
35 g di cacao amaro
75 g di farina 0
20 g di burro fuso
85 g di latte
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 uovo
80 g di zucchero semolato

Per la crema:
100 g di cioccolato bianco
2 cucchiai di panna fresca
160 g di robiola
Procedimento
In una ciotola mescolate farina, cacao amaro, lievito, zucchero e un pizzico di sale. A parte mescolate burro fuso, latte e uovo. Unite gli ingredienti liquidi a quelli solidi e mescolate bene. Per creare le whoopie pies si lascia cadere una cucchiaiata di impasto su una teglia foderata con carta forno, in maniera tale che abbia una forma circolare. In alternativa potete utilizzare una teglia per muffin, distribuendo un cucchiaio raso di impasto in ogni stampino, senza riempirlo troppo. In questo modo si creerà una whoopie pie perfettamente tonda, senza alzarsi troppo. Se volete ottenere whoopie pies più piccole potete usare gli stampi da mini muffin e riempirli con un cucchiaino di impasto.
Infornate a 180°C per circa 8-10 minuti e lasciate raffreddare completamente.
Per la crema al cioccolato bianco: fate sciogliere il cioccolato e lasciate raffreddare bene. In una ciotola sbattete energicamente la robiola con la panna. Unite il cioccolato fuso e continuate a mescolare fino a quando non otterrete una crema morbida e compatta. Riempite una sacca da pasticcere con la crema di cioccolato e farcite generosamente metà dei dischetti di impasto ottenuti. Coprite con i restanti dischetti e premete leggermente per chiudere le vostre whoopie pies, oppure usatene uno e create dei muffin.

Dolci

  • Formaggi Freschi al Sale di Cervia
    La ricotta di latte intero, il ravigiolo, il bucciato e tanto altro…. Prodotti tipici della tradizione romagnola ottenuti solo con latte del territorio proveniente dalle stalle dei nostri soci e sale dolce delle saline di Cervia che ne esalta il gusto e la sapidità.
  • Latte
    Dal 1959 produciamo il nostro latte fresco solo con latte romagnolo dei nostri soci, garantendone la tracciabilità fino alla stalla di provenienza.
  • Panna, Burro e Mascarpone
    Ottenuti da crema di latte esclusivamente italiana, sono prodotti di qualità che esaltano il gusto di ogni tuo piatto in cucina.
  • Formaggi Freschi
    Lo squacquerone DOP, la casatella, lo stracchino e tanti altri prodotti fatti con latte romagnolo. Qualità e freschezza garantiti grazie alla tracciabilità fino alla stalla di origine.
  • Formaggi Stagionati al Sale di Cervia
    Caciotta, misto e pecorino prodotti con latte romagnolo e sale dolce delle saline di Cervia. Una eccellenza della nostra terra che dona a questi formaggi un sapore delicato e gradevole.
  • Yogurt
    Il nostro yogurt è prodotto solo con latte italiano e fermenti lattici vivi senza conservanti aggiunti. Dalla consistenza cremosa grazie alla speciale ricetta, ha un gusto amabile e a bassa acidità.
  • Gelati di Romagna
    Prodotti con latte fresco di alta qualità romagnolo, panna fresca e ingredienti selezionati. In 10 gusti differenti, i nostri gelati sono particolarmente cremosi e soffici, paragonabili al gelato artigianale.