Centrale del Latte

Ambiente e Impegno Sociale

Quando la natura fa bene all’ambiente
La natura è il patrimonio più importante, per noi, per i nostri prodotti e per tutti. Per questo, lavoriamo per salvaguardarla, impegnandoci a svolgere le attività produttive nel pieno rispetto dell’ambiente. Un impegno che comincia dalla scelta di operare a livello locale, favorendo lo sviluppo del territorio e dei soci produttori e limitando l’inquinamento nella logica del km zero.

Energia da fonti rinnovabili

Sempre in un’etica di ecosostenibilità, prediligiamo per le nostre confezioni materiali riciclabili come PET o tetrapack ed abbiamo investito nelle fonti rinnovabili, installando nel nostro stabilimento un impianto fotovoltaico di 136.800 Kwh per produrre in modo pulito parte dell’energia elettrica necessaria all’attività.

La Centrale del Latte di Cesena utilizza il 100% di energia prodotta da fonti rinnovabili.

140.876/kwh
Energia Prodotta
dal nostro impianto fotovoltaico nel corso del 2019.
-582.023.500 gr.
CO2 Risparmiata
nel 2019 rispetto all'utilizzo della stessa quantità di energia proveniente da fonti fossili
1.164.047/kwh
Energia Verde
energia verde certificata acquistata nel corso del 2019

Essere genuini fino in fondo

Il territorio, in tutte le sue valenze, è un punto fondamentale della nostra etica aziendale. Per questo, oltre a valorizzarlo come cooperativa, lavorando non a scopo di lucro ma per promuovere l’attività dei soci produttori locali, ci impegniamo costantemente in una serie di iniziative a sostegno delle associazioni di volontariato della nostra zona. Organizziamo periodicamente e in particolar modo in occasione della nostra consueta “Festa del Latte”, delle raccolte fondi per realtà quali AVIS, ARCI e IOR, e abbiamo sostenuto anche l’Ospedale Bufalini di Cesena in progetti relativi alle aree pediatriche.

Perché la bontà va oltre al gusto e alla genuinità dei nostri prodotti associamo l’aiuto per le persone del nostro territorio che ne hanno bisogno.

Le associazioni del territorio che siamo felici di sostenere:

Arci Solidarietà Cesenate Pubblicità Solidale Fondazione ISAL ACISTOM Istituto Oncologico Romagnolo AVIS ARRT AIL Croce Verde Pediatria a misura di bambino
  • Formaggi Freschi al Sale di Cervia
    La ricotta di latte intero, il ravigiolo, il bucciato e tanto altro…. Prodotti tipici della tradizione romagnola ottenuti solo con latte del territorio proveniente dalle stalle dei nostri soci e sale dolce delle saline di Cervia che ne esalta il gusto e la sapidità.
  • Latte
    Dal 1959 produciamo il nostro latte fresco solo con latte romagnolo dei nostri soci, garantendone la tracciabilità fino alla stalla di provenienza.
  • Panna, Burro e Mascarpone
    Ottenuti da crema di latte esclusivamente italiana, sono prodotti di qualità che esaltano il gusto di ogni tuo piatto in cucina.
  • Formaggi Freschi
    Lo squacquerone DOP, la casatella, lo stracchino e tanti altri prodotti fatti con latte romagnolo. Qualità e freschezza garantiti grazie alla tracciabilità fino alla stalla di origine.
  • Formaggi Stagionati al Sale di Cervia
    Caciotta, misto e pecorino prodotti con latte romagnolo e sale dolce delle saline di Cervia. Una eccellenza della nostra terra che dona a questi formaggi un sapore delicato e gradevole.
  • Yogurt
    Il nostro yogurt è prodotto solo con latte italiano e fermenti lattici vivi senza conservanti aggiunti. Dalla consistenza cremosa grazie alla speciale ricetta, ha un gusto amabile e a bassa acidità.
  • Gelati di Romagna
    Prodotti con latte fresco di alta qualità romagnolo, panna fresca e ingredienti selezionati. In 10 gusti differenti, i nostri gelati sono particolarmente cremosi e soffici, paragonabili al gelato artigianale.