Centrale del Latte

Novità Fresche Fresche

Tutte le ultime news dalla Centrale del Latte di Cesena. Non sappiamo proprio stare fermi! Resta in contatto con noi per essere costantemente informato su novità, eventi ed iniziative.
06/05/2020

"Eccellenza" con il Formaggio di Fossa e "Formaggio perfetto" con lo Squacquerone D.O.P.

Due riconoscimenti importanti nella Guida L'Espresso per Centrale del Latte di Cesena.
Sono ben due i premi ottenuti da Centrale del Latte di Cesena nella Guida "I Formaggi d'Italia" de L'Espresso. Due attestati di merito per la grande produzione casearia di qualità che la cooperativa cesenate ha ottenuto grazie alle caratteristiche del Formaggio di Fossa e dello Squacquerone di Romagna.
Si tratta della prima guida "valutativa" completa sul mondo dei formaggi italiani e dei mastri casari di tutte le regioni d'Italia. Le Guide de L'Espresso ha lavorato a quattro mani con l'Onaf - Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi, raccontando nelle 380 pagine tutte le 56 DOP ufficiali, le 2 IGP e 33 altri formaggi tipici regionali.
Tra i circa 2.000 caseifici coinvolti, Centrale del Latte di Cesena si è distinta con il massimo dei voti "Eccellenza" per il Formaggio di Fossa di Sogliano di latte misto di vacca e pecora: "La materia prima viene raccolta giornalmente dalle stalle dislocate nelle diverse province romagnole. Il loro formaggio all'assaggio si presenta all'olfatto con hummus, sottobosco e lattico cotto di intensità medio-elevata. I sapori sono particolarmente armonici, alla masticazione si confermano le percezioni olfattive, caratterizzate da intensità e persistenza. Piacevolissima la piccantezza sul finale".
"Formaggio perfetto" invece per lo Squacquerone di Romagna DOP: "Di taglio semi-industriale, trasforma il latte conferito dai soci allevatori a regime tracciabile km0. L'ottimo Squacquerone vincitore del panel al naso presenta odori di media intensità che comprendono lattico acido come yogurt ed erba fresca. Nei sapori, dolcezza e acidità medio-elevate ben si equilibrano con il sostegno di una buona sapidità. Negli aromi si confermano le sensazioni olfattive. Morbida e cremosa la struttura, la sua persistenza gustativa è piuttosto elevata. Eccellente".
Visibilmente soddisfatto il Direttore della Centrale del Latte di Cesena, Daniele Bazzocchi: "Questi due riconoscimenti sono per noi motivo d'orgoglio perché significa che riusciamo a trasmettere il grande impegno quotidiano nella ricerca e nella qualità, inoltre, sempre lavorando con la filosofia di valorizzazione del territorio e del latte a km0, siamo riusciti a portare in alto un bel pezzo di Romagna".
Archivio News
  • Formaggi Freschi al Sale di Cervia
    La ricotta di latte intero, il ravigiolo, il bucciato e tanto altro…. Prodotti tipici della tradizione romagnola ottenuti solo con latte del territorio proveniente dalle stalle dei nostri soci e sale dolce delle saline di Cervia che ne esalta il gusto e la sapidità.
  • Latte
    Dal 1959 produciamo il nostro latte fresco solo con latte romagnolo dei nostri soci, garantendone la tracciabilità fino alla stalla di provenienza.
  • Panna, Burro e Mascarpone
    Ottenuti da crema di latte esclusivamente italiana, sono prodotti di qualità che esaltano il gusto di ogni tuo piatto in cucina.
  • Formaggi Freschi
    Lo squacquerone DOP, la casatella, lo stracchino e tanti altri prodotti fatti con latte romagnolo. Qualità e freschezza garantiti grazie alla tracciabilità fino alla stalla di origine.
  • Formaggi Stagionati al Sale di Cervia
    Caciotta, misto e pecorino prodotti con latte romagnolo e sale dolce delle saline di Cervia. Una eccellenza della nostra terra che dona a questi formaggi un sapore delicato e gradevole.
  • Yogurt
    Il nostro yogurt è prodotto solo con latte italiano e fermenti lattici vivi senza conservanti aggiunti. Dalla consistenza cremosa grazie alla speciale ricetta, ha un gusto amabile e a bassa acidità.
  • Gelati di Romagna
    Prodotti con latte fresco di alta qualità romagnolo, panna fresca e ingredienti selezionati. In 10 gusti differenti, i nostri gelati sono particolarmente cremosi e soffici, paragonabili al gelato artigianale.