La raccolta del latte
Consapevoli del valore della materia prima, seguiamo ogni singola stalla, fornendo ai nostri soci allevatori consulenza e supporto tecnico, dall’alimentazione alla mungitura. Tutte le stalle e le bovine sono costantemente controllate per garantire il rispetto dei più elevati standard igienici. Anche il latte prodotto deve sottostare a rigidi parametri chimici ed igienico sanitari, verificati attraverso frequenti analisi.
Le stalle che producono il latte per la Centrale del Latte di Cesena sono situate in tutte le province della Romagna e il latte prodotto viene utilizzato dalla cooperativa per ottenere tutti i prodotti.
La filiera produttiva inizia con la mungitura, effettuata due volte al giorno tramite moderni impianti di mungitura automatica. Il latte viene poi raccolto quotidianamente presso le stalle dalle nostre autocisterne isotermiche per trasportarlo in tempi rapidi presso la Centrale del Latte di Cesena.
Trasformazione e distribuzione
In Centrale, il latte è sottoposto ad accurate analisi chimiche e microbiologiche nel laboratorio interno. La lavorazione prevede poi la filtrazione, refrigerazione e stoccaggio del latte crudo in cisterne d'acciaio inox a controllo automatizzato. Il latte crudo viane poi avviato alla pastorizzazione che garantisce un prodotto igienicamente sicuro ma comunque ricco di proteine e vitamine.
Durante la successiva fase di scrematura il latte può essere parzialmente privato della parte grassa, utilizzata per produrre panna fresca, mascarpone ed altri derivati. La produzione si conclude con il confezionamento tramite innovativi sistemi automatici e la distribuzione tramite automezzi refrigerati fino al punto vendita.
È così che i prodotti della Centrale del Latte di Cesena giungono con il massimo della qualità e della trasparenza dalla tua terra alla tua tavola.
Squacquerone di Romagna D.O.P.
Dopo attente valutazione in fase di raccolta e produzione, il nostro Squacquerone di Romagna ha ricevuto la prestigiosa certificazione D.O.P.