Centrale del Latte

Visite guidate per le Scuole

La Centrale del Latte di Cesena offre la possibilità a tutte le classi delle Scuole Elementari e Medie di visitare lo stabilimento di produzione di Martorano, da dove ogni giorno escono tanti prodotti lattiero caseari fatti con latte romagnolo.
Le visite guidate hanno un duplice scopo: arricchire l’educazione alimentare dei bambini, contribuendo così alla crescita di una cultura dell'alimentazione e promuovere il contatto diretto con un'importante e storica realtà produttiva presente nel territorio dal 1959.
Durante la visita gli alunni, con l’ausilio di tecnici esperti, approfondiranno i temi della filiera del latte e dell’educazione alimentare attraverso un percorso didattico-formativo, dove avranno la possibilità di vedere il confezionamento del latte fresco, il laboratorio analisi ed una simulazione di caseificazione.
Al termine della visita verrà distribuita una merenda e simpatici omaggi per tutti, inoltre verrà regalato ad ogni classe un libro inerente ai temi trattati.

Le visite sono gratuite e avranno una durata di circa 2 ore per gruppi di massimo 53 persone, dal lunedì al sabato, previo accordi, telefonando allo 0547-380292 interno 7 dalle 8.30 alle 12.30.

Inoltre è possibile concordare visite con approfondimenti ad hoc per scuole superiori e facoltà universitarie.

Contattaci per prenotare una visita guidata

Compila il form sottostante e verrai ricontattato al più presto.
I campi contrassegnati con * sono obbligatori.
Allega File Nessun file selezionato

Gioca e Impara

Divertenti attività per i più piccoli
In questa sezione trovate diverse risorse didattiche per permettere ai bambini della scuola primaria di conoscere meglio il mondo del latte, attraverso fumetti e giochi a loro dedicati. Perché l’educazione alimentare, l’attenzione ai prodotti genuini del territorio, così come l’amore e il rispetto per l’ambiente, sono valori che si coltivano fin da piccoli.
  • Formaggi Freschi al Sale di Cervia
    La ricotta di latte intero, il ravigiolo, il bucciato e tanto altro…. Prodotti tipici della tradizione romagnola ottenuti solo con latte del territorio proveniente dalle stalle dei nostri soci e sale dolce delle saline di Cervia che ne esalta il gusto e la sapidità.
  • Latte
    Dal 1959 produciamo il nostro latte fresco solo con latte romagnolo dei nostri soci, garantendone la tracciabilità fino alla stalla di provenienza.
  • Panna, Burro e Mascarpone
    Ottenuti da crema di latte esclusivamente italiana, sono prodotti di qualità che esaltano il gusto di ogni tuo piatto in cucina.
  • Formaggi Freschi
    Lo squacquerone DOP, la casatella, lo stracchino e tanti altri prodotti fatti con latte romagnolo. Qualità e freschezza garantiti grazie alla tracciabilità fino alla stalla di origine.
  • Formaggi Stagionati al Sale di Cervia
    Caciotta, misto e pecorino prodotti con latte romagnolo e sale dolce delle saline di Cervia. Una eccellenza della nostra terra che dona a questi formaggi un sapore delicato e gradevole.
  • Yogurt
    Il nostro yogurt è prodotto solo con latte italiano e fermenti lattici vivi senza conservanti aggiunti. Dalla consistenza cremosa grazie alla speciale ricetta, ha un gusto amabile e a bassa acidità.
  • Gelati di Romagna
    Prodotti con latte fresco di alta qualità romagnolo, panna fresca e ingredienti selezionati. In 10 gusti differenti, i nostri gelati sono particolarmente cremosi e soffici, paragonabili al gelato artigianale.