La Centrale del Latte di Cesena offre la possibilità a tutte le classi delle Scuole Elementari e Medie di visitare lo stabilimento di produzione di Martorano, da dove ogni giorno escono tanti prodotti lattiero caseari fatti con latte romagnolo.
Le visite guidate hanno un duplice scopo: arricchire l’educazione alimentare dei bambini, contribuendo così alla crescita di una cultura dell'alimentazione e promuovere il contatto diretto con un'importante e storica realtà produttiva presente nel territorio dal 1959.
Durante la visita gli alunni, con l’ausilio di tecnici esperti, approfondiranno i temi della filiera del latte e dell’educazione alimentare attraverso un percorso didattico-formativo, dove avranno la possibilità di vedere il confezionamento del latte fresco, il laboratorio analisi ed una simulazione di caseificazione.
Al termine della visita verrà distribuita una merenda e simpatici omaggi per tutti, inoltre verrà regalato ad ogni classe un libro inerente ai temi trattati.
Le visite sono gratuite e avranno una durata di circa 2 ore per gruppi di massimo 53 persone, dal lunedì al sabato, previo accordi, telefonando allo 0547-380292 interno 7 dalle 8.30 alle 12.30.
Inoltre è possibile concordare visite con approfondimenti ad hoc per scuole superiori e facoltà universitarie.
Centrale del Latte di Cesena organizza il trasporto con un contributo a partire da 3€ a bambino (calcolato in base alla distanza).
Una Biblioteca per la tua Scuola. Iniziativa riservata solo alle Scuole Primarie e Secondarie di primo livello.
Le classi che effettuano le visite presso la Centrale del Latte di Cesena, parteciperanno all’iniziativa “Aiutaci a crescere - Regalaci un libro”, in collaborazione con librerie Giunti. La scuola che partecipa con il maggior numero di alunni (tra tutte le scuole in visita) in percentuale sul totale degli iscritti al plesso, riceverà una “Biblioteca”.
L’iniziativa durerà tutto l’anno scolastico. La Centrale del Latte di Cesena provvederà ad informare la scuola aggiudicataria in tempo utile al fine di organizzare la consegna della “Biblioteca” entro il 3 giugno 2019 per le scuole secondarie di primo grado e il 4 giugno 2019 per le scuole primarie.
Ai sensi del D.lgs 196/2003 i dati delle Scuola e/o personali dei singoli alunni raccolti in occasione della presente iniziativa saranno trattati con modalità manuali ed elettroniche, il trattamento dei dati delle Scuole e/o personali dei singoli alunni raccolti in occasione della presente iniziativa, necessario per le operazioni di gestione e chiusura procedurale della stessa, verrà effettuato ai sensi della normativa vigente in materia di privacy.
Il conferimento dei dati delle Scuole e/o personali dei singoli alunni ed il relativo consenso è facoltativo, ma necessario per consentire alla Centrale del Latte di Cesena di effettuare le operazioni di trattamento essenziali alla gestione dell'iniziativa.
Inoltre, soltanto se le Scuole e/o i singoli alunni forniranno un consenso specifico ed assolutamente discrezionale, la Centrale del Latte di Cesena utilizzerà le informazioni raccolte per finalità di analisi di mercato, statistiche, marketing e per informarli su future iniziative.
Compila il form sottostante e verrai ricontattato al più presto.
I campi contrassegnati con * sono obbligatori.
Allega File
Nessun file selezionato
Gioca e Impara
Divertenti attività per i più piccoli
In questa sezione trovate diverse risorse didattiche per permettere ai bambini della scuola primaria di conoscere meglio il mondo del latte, attraverso fumetti e giochi a loro dedicati. Perché l’educazione alimentare, l’attenzione ai prodotti genuini del territorio, così come l’amore e il rispetto per l’ambiente, sono valori che si coltivano fin da piccoli.
La ricotta di latte intero, il ravigiolo, il bucciato e tanto altro…. Prodotti tipici della tradizione romagnola ottenuti solo con latte del territorio proveniente dalle stalle dei nostri soci e sale dolce delle saline di Cervia che ne esalta il gusto e la sapidità.
Lo squacquerone DOP, la casatella, lo stracchino e tanti altri prodotti fatti con latte romagnolo. Qualità e freschezza garantiti grazie alla tracciabilità fino alla stalla di origine.
Caciotta, misto e pecorino prodotti con latte romagnolo e sale dolce delle saline di Cervia. Una eccellenza della nostra terra che dona a questi formaggi un sapore delicato e gradevole.
Il nostro yogurt è prodotto solo con latte italiano e fermenti lattici vivi senza conservanti aggiunti. Dalla consistenza cremosa grazie alla speciale ricetta, ha un gusto amabile e a bassa acidità.
Prodotti con latte fresco di alta qualità romagnolo, panna fresca e ingredienti selezionati. In 10 gusti differenti, i nostri gelati sono particolarmente cremosi e soffici, paragonabili al gelato artigianale.