Centrale del Latte

50 Anni di Bontà

Dal 1959, una storia di bontà
Fondata il 31 luglio del 1959, la Centrale del Latte di Cesena porta in tavola una storia ricca di bontà e di valori genuini. La cooperativa, che è rimasta l’unica realtà autonoma del settore lattiero caseario del territorio, da sempre opera per valorizzare il latte proveniente dai suoi soci allevatori e garantire ai consumatori la più autentica qualità e l’assoluta freschezza dei propri prodotti, assicurandone una tracciabilità giornaliera fino alla stalla d’origine. 

Ogni giorno raccoglie il latte dalle stalle dislocate nel territorio romagnolo delle province di Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini e Ferrara, per lavorarlo e trasformarlo con l’aiuto di moderne tecnologie in vari tipi di latte, panna, formaggi freschi, formaggi stagionati e gelati.

Il rapporto diretto fra azienda e soci e l’utilizzo di latte esclusivamente locale, sono il vero punto di forza della cooperativa che, promuovendo la logica del Km Zero, accorcia le distanze tra produttore e consumatore, perché la vicinanza è un valore che fa bene al territorio, riducendo l’impatto ambientale e le emissioni inquinanti. 
La raccolta del latte
Il latte prodotto nelle nostre stalle viene utilizzato dalla cooperativa per ottenere tutti i prodotti a marchio ”Cesena”. Forniamo ai nostri soci allevatori consulenza e supporto tecnico con l’ausilio di dottori veterinari che controllano lo stato di salute delle lattifere e seguono accuratamente la loro razione alimentare, per ottenere un latte di qualità dal punto di vista nutrizionale, organolettico ed igienico sanitario.

I nostri allevatori effettuano la mungitura automatica delle lattifere due volte al giorno, ed il latte appena munto viene stoccato in appositi refrigeratori per garantirne la corretta conservazione fino alla raccolta che avviene quotidianamente con autocisterne isotermiche.
Analisi, lavorazione e distribuzione
Nel nostro laboratorio interno vengono effettuate accurate analisi chimiche e microbiologiche sul latte dei nostri allevatori prima dello scarico, per verificarne l’idoneità nei termini stabiliti dalle legislazioni vigenti.

Durante lo scarico, il latte crudo viene filtrato, refrigerato e stoccato in apposite cisterne isotermiche di acciaio inox con controllo automatico della temperatura.

Il latte crudo viene poi avviato ai vari processi produttivi per ottenere la nostra vasta gamma di prodotti quali latte fresco, panna, formaggi freschi e stagionati, gelati e tanto altro.

La Centrale del Latte di Cesena distribuisce giornalmente i suoi prodotti con automezzi di proprietà nei punti vendita, supermercati e attività commerciali di tutto il territorio romagnolo.

Modello organizzativo di gestione e controllo

ai sensi del D. Lgs. n. 231 - 8 giugno 2001

Novità Fresche Fresche

Tutte le ultime news dalla Centrale del Latte di Cesena. Non sappiamo proprio stare fermi! Resta in contatto con noi per essere costantemente informato su novità, eventi ed iniziative.
  • Formaggi Freschi al Sale di Cervia
    La ricotta di latte intero, il ravigiolo, il bucciato e tanto altro…. Prodotti tipici della tradizione romagnola ottenuti solo con latte del territorio proveniente dalle stalle dei nostri soci e sale dolce delle saline di Cervia che ne esalta il gusto e la sapidità.
  • Latte
    Dal 1959 produciamo il nostro latte fresco solo con latte romagnolo dei nostri soci, garantendone la tracciabilità fino alla stalla di provenienza.
  • Panna, Burro e Mascarpone
    Ottenuti da crema di latte esclusivamente italiana, sono prodotti di qualità che esaltano il gusto di ogni tuo piatto in cucina.
  • Formaggi Freschi
    Lo squacquerone DOP, la casatella, lo stracchino e tanti altri prodotti fatti con latte romagnolo. Qualità e freschezza garantiti grazie alla tracciabilità fino alla stalla di origine.
  • Formaggi Stagionati al Sale di Cervia
    Caciotta, misto e pecorino prodotti con latte romagnolo e sale dolce delle saline di Cervia. Una eccellenza della nostra terra che dona a questi formaggi un sapore delicato e gradevole.
  • Yogurt
    Il nostro yogurt è prodotto solo con latte italiano e fermenti lattici vivi senza conservanti aggiunti. Dalla consistenza cremosa grazie alla speciale ricetta, ha un gusto amabile e a bassa acidità.
  • Gelati di Romagna
    Prodotti con latte fresco di alta qualità romagnolo, panna fresca e ingredienti selezionati. In 10 gusti differenti, i nostri gelati sono particolarmente cremosi e soffici, paragonabili al gelato artigianale.