Fondata il 31 luglio del 1959, la Centrale del Latte di Cesena porta in tavola una storia ricca di bontà e di valori genuini. La cooperativa, che è rimasta l’unica realtà autonoma del settore lattiero caseario del territorio, da sempre opera per valorizzare il latte proveniente dai suoi soci allevatori e garantire ai consumatori la più autentica qualità e l’assoluta freschezza dei propri prodotti, assicurandone una tracciabilità giornaliera fino alla stalla d’origine.
Ogni giorno raccoglie il latte dalle stalle dislocate nel territorio romagnolo delle province di Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini e Ferrara, per lavorarlo e trasformarlo con l’aiuto di moderne tecnologie in vari tipi di latte, panna, formaggi freschi, formaggi stagionati e gelati.
Il rapporto diretto fra azienda e soci e l’utilizzo di latte esclusivamente locale, sono il vero punto di forza della cooperativa che, promuovendo la logica del Km Zero, accorcia le distanze tra produttore e consumatore, perché la vicinanza è un valore che fa bene al territorio, riducendo l’impatto ambientale e le emissioni inquinanti.
La raccolta del latte
Il latte prodotto nelle nostre stalle viene utilizzato dalla cooperativa per ottenere tutti i prodotti a marchio ”Cesena”. Forniamo ai nostri soci allevatori consulenza e supporto tecnico con l’ausilio di dottori veterinari che controllano lo stato di salute delle lattifere e seguono accuratamente la loro razione alimentare, per ottenere un latte di qualità dal punto di vista nutrizionale, organolettico ed igienico sanitario.
I nostri allevatori effettuano la mungitura automatica delle lattifere due volte al giorno, ed il latte appena munto viene stoccato in appositi refrigeratori per garantirne la corretta conservazione fino alla raccolta che avviene quotidianamente con autocisterne isotermiche.
Analisi, lavorazione e distribuzione
Nel nostro laboratorio interno vengono effettuate accurate analisi chimiche e microbiologiche sul latte dei nostri allevatori prima dello scarico, per verificarne l’idoneità nei termini stabiliti dalle legislazioni vigenti.
Durante lo scarico, il latte crudo viene filtrato, refrigerato e stoccato in apposite cisterne isotermiche di acciaio inox con controllo automatico della temperatura.
Il latte crudo viene poi avviato ai vari processi produttivi per ottenere la nostra vasta gamma di prodotti quali latte fresco, panna, formaggi freschi e stagionati, gelati e tanto altro.
La Centrale del Latte di Cesena distribuisce giornalmente i suoi prodotti con automezzi di proprietà nei punti vendita, supermercati e attività commerciali di tutto il territorio romagnolo.
Le Certificazioni.
Centrale del Latte di Cesena, si impegna da sempre nel soddisfare pienamente gli obblighi legislativi e proteggere il consumatore offrendo prodotti sicuri, conformi alle specifiche contrattuali e ai requisiti di legge anche nel rispetto della natura e del benessere animale.
La Centrale del Latte di Cesena ha deciso di celebrare questo importante anniversario anche con la realizzazione di un volume celebrativo: un libro che racconta tutta la storia dell’azienda, i diversi passaggi legati alle attività e le persone che l’hanno vissuta fin dal lontano luglio 1959.
Novità Fresche Fresche
Tutte le ultime news dalla Centrale del Latte di Cesena. Non sappiamo proprio stare fermi! Resta in contatto con noi per essere costantemente informato su novità, eventi ed iniziative.
Lo squacquerone DOP, la casatella, lo stracchino e tanti altri prodotti fatti con latte romagnolo. Qualità e freschezza garantiti grazie alla tracciabilità fino alla stalla di origine.
Il nostro yogurt è prodotto solo con latte italiano e fermenti lattici vivi senza conservanti aggiunti. Dalla consistenza cremosa grazie alla speciale ricetta, ha un gusto amabile e a bassa acidità.
Prodotti con latte fresco di alta qualità romagnolo, panna fresca e ingredienti selezionati. In 10 gusti differenti, i nostri gelati sono particolarmente cremosi e soffici, paragonabili al gelato artigianale.
Pecorino, Formaggio di Fossa, Caciotta… Formaggi stagionati della tradizione romagnola, realizzati con solo latte del territorio proveniente dalle stalle dei nostri soci e lavorati artigianalmente.
Più digeribili per tutti ed indicati a coloro che sono intolleranti a questo zucchero, naturalmente presente nel latte, mantenendo però un gusto gradevole nel rispetto della tradizione.