Centrale del Latte
Senza Glutine

Torta mascarpone e kiwi

Senza Glutine

Torta mascarpone e kiwi

Tempo di realizzazione: 2 ore
Ingredienti per 10 persone

Prodotti in questa ricetta:

Ingredienti
Ingredienti per il pan di Spagna di riso
150 g di farina di riso senza glutine
150 g di zucchero
5 uova
1 bacca di vaniglia o 1 bustina di vanillina senza glutine

Ingredienti per la farcia:
250 g mascarpone 
kiwi
100 g zucchero
2 tuorli
Latte q.b per bagnare il pan di Spagna 
Procedimento
Procedimento per la preparazione del Pan di Spagna:
Nella ciotola della planetaria metti le uova, a temperatura ambiente ed aggiungi lo zucchero. Monta gli ingredienti per almeno 10 minuti con le frusta fino ad ottenere un composto spumoso, gonfio e di colore giallo chiaro.
Se non hai la planetaria usa le fruste elettriche.
Quando il composto sarà ben montato aggiungi i semi della bacca di vaniglia, o la bustina di vanillina, e lascia montare il composto pochi secondi per amalgamarla bene e aromatizzare l’impasto.
Ferma la planetaria e unisci la farina di riso. Il consiglio di Margharet è di utilizzare un cucchiaio di legno o una spatola da cucina dal basso verso l’alto, fino ad ottenere un composto omogeneo, facendo attenzione a non smontarlo.
Imburra e infarina per bene, con la farina di riso, uno stampo rotondo a cerniera del diametro di 24 cm, versa l’impasto al centro dello stampo livellandolo bene.
Cuoci in forno già caldo, funzione statico, per circa 35-40 minuti a 180°C, cava lo stampo dal forno e fai raffreddare il Pan di Spagna nello stampo prima di aprirlo.
Procedimento per la crema:
Frulla lo zucchero per farlo a velo, unisci a questo i tuorli.Lavora il tutto con il cucchiaio, o con le fruste, e aggiungi  il mascarpone, fino ad ottenere una crema.
Taglia la torta a metà, bagna la base con il latte, o solo acqua, e spalma di crema.
Disponi sopra le fettine di kiwi e copri con l’altra metà della torta, bagnala nuovamente e fai la stessa operazione sia in superfici che ai lati della torta.
Tieni la torta in frigo fino al momento di servirla.Accompagna la torta con fragole al naturale.  

Senza Glutine

  • Formaggi Freschi al Sale di Cervia
    La ricotta di latte intero, il ravigiolo, il bucciato e tanto altro…. Prodotti tipici della tradizione romagnola ottenuti solo con latte del territorio proveniente dalle stalle dei nostri soci e sale dolce delle saline di Cervia che ne esalta il gusto e la sapidità.
  • Latte
    Dal 1959 produciamo il nostro latte fresco solo con latte romagnolo dei nostri soci, garantendone la tracciabilità fino alla stalla di provenienza.
  • Panna, Burro e Mascarpone
    Ottenuti da crema di latte esclusivamente italiana, sono prodotti di qualità che esaltano il gusto di ogni tuo piatto in cucina.
  • Formaggi Freschi
    Lo squacquerone DOP, la casatella, lo stracchino e tanti altri prodotti fatti con latte romagnolo. Qualità e freschezza garantiti grazie alla tracciabilità fino alla stalla di origine.
  • Formaggi Stagionati al Sale di Cervia
    Caciotta, misto e pecorino prodotti con latte romagnolo e sale dolce delle saline di Cervia. Una eccellenza della nostra terra che dona a questi formaggi un sapore delicato e gradevole.
  • Yogurt
    Il nostro yogurt è prodotto solo con latte italiano e fermenti lattici vivi senza conservanti aggiunti. Dalla consistenza cremosa grazie alla speciale ricetta, ha un gusto amabile e a bassa acidità.
  • Gelati di Romagna
    Prodotti con latte fresco di alta qualità romagnolo, panna fresca e ingredienti selezionati. In 10 gusti differenti, i nostri gelati sono particolarmente cremosi e soffici, paragonabili al gelato artigianale.