Centrale del Latte
Secondi

Uova cremose con Ricotta Mista e carciofi

Secondi

Uova cremose con Ricotta Mista e carciofi

Tempo di realizzazione: 60 minuti
Ingredienti per 4 persone

Prodotti in questa ricetta:

Ingredienti
Ricotta Mista gr. 250
Erbe aromatiche miste (timo, maggiorana, salvia, mentuccia) 
Pane grattato
Sale
2 carciofi
1 scalogno
Prezzemolo
Olio EVO
Vino bianco
4 uova
Panna ml 100
Limone
Erba cipollina
Pepe nero
Senape
Burro

Guarnizioni (facoltativo): bottarga di muggine, uovo marinato, cubetti di pane fritto, olio di mentuccia
Procedimento
Amalgamare la ricotta con poco olio e sale rendendola cremosa, metterla in sac a poche, abbrustolire in padella il pane con le erbe tritate. Foderare uno stampo imburrato con il pane grattato tostato, farcire con la ricotta e ricoprire con altro pane, asciugare in forno mezz’ora a 130°C. Pulire i carciofi, tagliarli a pezzi e rosolare in padella con olio e prezzemolo, salare e sfumare con vino bianco, cuocere coperto aggiungendo acqua se necessario, frullare ottenendo una crema liscia. Cuocere le uova a bagno a 65°C per un’ora. Montare leggermente la panna e condire con senape, succo di limone, erba cipollina e pepe nero schiacciato.
Ricetta a cura di Cristian Pratelli, Executive Chef di Summertrade ristorazione e banqueting

Secondi

  • Formaggi Freschi al Sale di Cervia
    La ricotta di latte intero, il ravigiolo, il bucciato e tanto altro…. Prodotti tipici della tradizione romagnola ottenuti solo con latte del territorio proveniente dalle stalle dei nostri soci e sale dolce delle saline di Cervia che ne esalta il gusto e la sapidità.
  • Latte
    Dal 1959 produciamo il nostro latte fresco solo con latte romagnolo dei nostri soci, garantendone la tracciabilità fino alla stalla di provenienza.
  • Panna, Burro e Mascarpone
    Ottenuti da crema di latte esclusivamente italiana, sono prodotti di qualità che esaltano il gusto di ogni tuo piatto in cucina.
  • Formaggi Freschi
    Lo squacquerone DOP, la casatella, lo stracchino e tanti altri prodotti fatti con latte romagnolo. Qualità e freschezza garantiti grazie alla tracciabilità fino alla stalla di origine.
  • Formaggi Stagionati al Sale di Cervia
    Caciotta, misto e pecorino prodotti con latte romagnolo e sale dolce delle saline di Cervia. Una eccellenza della nostra terra che dona a questi formaggi un sapore delicato e gradevole.
  • Yogurt
    Il nostro yogurt è prodotto solo con latte italiano e fermenti lattici vivi senza conservanti aggiunti. Dalla consistenza cremosa grazie alla speciale ricetta, ha un gusto amabile e a bassa acidità.
  • Gelati di Romagna
    Prodotti con latte fresco di alta qualità romagnolo, panna fresca e ingredienti selezionati. In 10 gusti differenti, i nostri gelati sono particolarmente cremosi e soffici, paragonabili al gelato artigianale.