Centrale del Latte
Primi

Pasta e Fagioli

Primi

Pasta e Fagioli

Tempo di realizzazione: 1 ora
Ingredienti per 4 persone

Prodotti in questa ricetta:

Ingredienti
300 grammi di fagioli secchi (borlotti, bruni, cannellini…)
1 carota di medie dimensioni
1 cipolla piccola
1 costa di sedano piccola
1 pezzetto di alga kombu
1 pomodoro pelato
80 grammi di pancetta arrotolata fatta a cubetti (piccoli)
olio extravergine di oliva
sale marino integrale
pepe macinato al momento
rosmarino e salvia

Per i Maltagliati:
2 uova
100 grammi di farina 0
100 grammi di semola
Procedimento
Preparazione dei Maltagliati:
Impastare con cura tutti gli ingredienti e far riposare la massa per almeno 30 minuti. Ora stendere la sfoglia con il mattarello fino allo spessore di 1 o 2 millimetri e lasciare che asciughi all'aria (serviranno 15/20 minuti).
Trascorso questo tempo, arrotolarla, tagliarla a strisce di un paio di centimetri di larghezza e poi a rombi lunghi 3 centimetri. I maltagliati sono pronti!

Per la Zuppa:
Porre in ammollo per almeno una notte i fagioli con un pezzetto di alga kombu. Il giorno successivo scolarli e buttare l’acqua di ammollo.
Rosolare in un tegame capiente (d’acciaio e dal fondo spesso… anche il coccio sarebbe perfetto!) la pancetta. Dopo 3/4 minuti aggiungere le verdure ridotte in dadolata fine e rosolare anch’esse.
Ora è il momento di aggiungere i fagioli ammollati, di coprire il tutto con acqua fredda (abbondante), di aggiungere il pelato schiacciato e il pezzetto di alga che è stato preservato dall’ammollo.
Attendere che il tutto si scaldi lentamente e proseguire con un leggero bollore per almeno un’ora (a seconda dei fagioli scelti potrebbe servire anche un’ora e mezza).
A metà cottura circa salare. Una volta che i fagioli saranno cotti, aggiungere i maltagliati (un po' di acqua bollente se serve) e il trito di erbe aromatiche. Per la pasta basteranno 5 minuti di cottura.
Impiattare e completare con un filo di olio a crudo e con una bella macinata di pepe.

Primi

  • Latte
    Dal 1959 produciamo il nostro latte fresco solo con latte romagnolo dei nostri soci, garantendone la tracciabilità fino alla stalla di provenienza.
  • Panna, Burro e Mascarpone
    Ottenuti da crema di latte esclusivamente italiana, sono prodotti di qualità che esaltano il gusto di ogni tuo piatto in cucina.
  • Formaggi Freschi
    Lo squacquerone DOP, la casatella, lo stracchino e tanti altri prodotti fatti con latte romagnolo. Qualità e freschezza garantiti grazie alla tracciabilità fino alla stalla di origine.
  • Yogurt
    Il nostro yogurt è prodotto solo con latte italiano e fermenti lattici vivi senza conservanti aggiunti. Dalla consistenza cremosa grazie alla speciale ricetta, ha un gusto amabile e a bassa acidità.
  • Gelati di Romagna
    Prodotti con latte fresco di alta qualità romagnolo, panna fresca e ingredienti selezionati. In 10 gusti differenti, i nostri gelati sono particolarmente cremosi e soffici, paragonabili al gelato artigianale.
  • Formaggi Stagionati
    Pecorino, Formaggio di Fossa, Caciotta… Formaggi stagionati della tradizione romagnola, realizzati con solo latte del territorio proveniente dalle stalle dei nostri soci e lavorati artigianalmente.
  • Prodotti senza Lattosio
    Più digeribili per tutti ed indicati a coloro che sono intolleranti a questo zucchero, naturalmente presente nel latte, mantenendo però un gusto gradevole nel rispetto della tradizione.