Centrale del Latte
Primi

Pasta al gratin con besciamella e funghi

Primi

Pasta al gratin con besciamella e funghi

Tempo di realizzazione: 1 ora
Ingredienti per 4 persone

Prodotti in questa ricetta:

Ingredienti
Per la besciamella:
1 litro di latte
100 g di burro
100 g di farina
Sale q.b
1 pizzico di noce moscata

Per completare la ricetta:
500 g di pasta
100 g di funghi
2 mozzarelle tagliate a dadini
150 g di Fior di forma grattugiato
Olio extravergine di oliva

Procedimento
Riscaldate il latte in un pentolino. Mettete in un altro pentolino il burro e fatelo sciogliere, aggiungete la farina setacciata, facendo attenzione che non si formino grumi. Toglietelo dal fuoco e iniziate ad aggiungere il latte caldo, girando con cura. Rimettete sul fuoco a cuocere a fiamma molto bassa, prestando attenzione che non si attacchi, per altri 10-12 minuti, aggiungendo anche un pizzico di sale e un pizzico di noce moscata. Per questo piatto serve una besciamella non troppo densa.
Cuocete in padella con olio e cipolla i funghi (andranno bene di qualsiasi tipo, sia freschi che secchi).
Fate bollire l’acqua salata per la pasta. Calate il vostro mezzo chilo di pasta e fate cuocere fino a metà cottura. Scolatela e mettetela in un recipiente con un mestolo di besciamella, per non farla attaccare.  Sul fondo di una teglia rettangolare mettete dell’olio, Fior di forma e un mestolo di besciamella. Aggiungete la pasta, le mozzarelle tagliate a dadini, i funghi e il Fior di forma, distribuendo il condimento in modo omogeneo. Ultimate la ricetta ricoprendo tutto con besciamella, pane grattugiato e qualche pezzettino di burro. Infornate per 20 minuti a 180 gradi.

E buon appetito da Patrizia Bassi!

Primi

  • Formaggi Freschi al Sale di Cervia
    La ricotta di latte intero, il ravigiolo, il bucciato e tanto altro…. Prodotti tipici della tradizione romagnola ottenuti solo con latte del territorio proveniente dalle stalle dei nostri soci e sale dolce delle saline di Cervia che ne esalta il gusto e la sapidità.
  • Latte
    Dal 1959 produciamo il nostro latte fresco solo con latte romagnolo dei nostri soci, garantendone la tracciabilità fino alla stalla di provenienza.
  • Panna, Burro e Mascarpone
    Ottenuti da crema di latte esclusivamente italiana, sono prodotti di qualità che esaltano il gusto di ogni tuo piatto in cucina.
  • Formaggi Freschi
    Lo squacquerone DOP, la casatella, lo stracchino e tanti altri prodotti fatti con latte romagnolo. Qualità e freschezza garantiti grazie alla tracciabilità fino alla stalla di origine.
  • Formaggi Stagionati al Sale di Cervia
    Caciotta, misto e pecorino prodotti con latte romagnolo e sale dolce delle saline di Cervia. Una eccellenza della nostra terra che dona a questi formaggi un sapore delicato e gradevole.
  • Yogurt
    Il nostro yogurt è prodotto solo con latte italiano e fermenti lattici vivi senza conservanti aggiunti. Dalla consistenza cremosa grazie alla speciale ricetta, ha un gusto amabile e a bassa acidità.
  • Gelati di Romagna
    Prodotti con latte fresco di alta qualità romagnolo, panna fresca e ingredienti selezionati. In 10 gusti differenti, i nostri gelati sono particolarmente cremosi e soffici, paragonabili al gelato artigianale.