Centrale del Latte
Primi

Tortello alla Lastra con Verza, Salsiccia e Formaggione di Romagna

Primi

Tortello alla Lastra con Verza, Salsiccia e Formaggione di Romagna

Tempo di realizzazione: 1 ora
Ingredienti per 6 persone

Prodotti in questa ricetta:

Ingredienti
500 grammi di farina 0
250 millilitri di latte fresco intero
10 grammi di sale
30 grammi di strutto
1 cucchiaino raso di bicarbonato
1 verza di medie dimensioni
1 spicchio di aglio
3 pezzi di salsiccia grossa
125 grammi di ricotta vaccina
150 grammi di Formaggione di Romagna
olio extravergine di oliva
sale marino integrale
Procedimento
Per la sfoglia esterna, impastare farina, latte, strutto, sale e bicarbonato fino ad ottenere una massa liscia ed omogenea. Formare una palla, avvolgerla con della pellicola e lasciar riposare per almeno 1 ora.
Nel frattempo brasare la verza: deve essere tagliata a listarelle molto sottili e fatta stufare lentamente con olio e aglio. Fiamma bassa, coperchio e tanta pazienza! Ci vorranno circa 30/40 minuti.
In una padella a parte, rosolare anche la salsiccia, ben sgranata, fino a quando non appare ben asciutta e quasi abbrustolita.
Una volta che la verza e la salsiccia sono pronte (la verza deve essere anche lasciata un po’ freddare e battuta velocemente a coltello), mescolarle insieme, unire ricotta, Formaggione grattugiato, regolare di sale e profumare con una bella macinata di pepe.
Riprendere l’impasto riposato, tirarlo al mattarello in una sfoglia tonda molto sottile, stendere su una metà di questa tutto il ripieno e ripiegare a mezzaluna. Eliminare tutta l’aria all’interno, sigillare bene i bordi e, con l’aiuto di una sprunella (la rotellina della pasta), ricavare dei rettangoli, anche irregolari: questi sono i tortelli alla lastra pronti per la cottura.
Riscaldare il testo della piadina e cucinare i tortelli per circa 2 minuti per parte.
Ricetta a cura di Giorgia Lagosti e Massimo Suozzi

Primi

  • Latte
    Dal 1959 produciamo il nostro latte fresco solo con latte romagnolo dei nostri soci, garantendone la tracciabilità fino alla stalla di provenienza.
  • Panna, Burro e Mascarpone
    Ottenuti da crema di latte esclusivamente italiana, sono prodotti di qualità che esaltano il gusto di ogni tuo piatto in cucina.
  • Formaggi Freschi
    Lo squacquerone DOP, la casatella, lo stracchino e tanti altri prodotti fatti con latte romagnolo. Qualità e freschezza garantiti grazie alla tracciabilità fino alla stalla di origine.
  • Yogurt
    Il nostro yogurt è prodotto solo con latte italiano e fermenti lattici vivi senza conservanti aggiunti. Dalla consistenza cremosa grazie alla speciale ricetta, ha un gusto amabile e a bassa acidità.
  • Gelati di Romagna
    Prodotti con latte fresco di alta qualità romagnolo, panna fresca e ingredienti selezionati. In 10 gusti differenti, i nostri gelati sono particolarmente cremosi e soffici, paragonabili al gelato artigianale.
  • Formaggi Stagionati
    Pecorino, Formaggio di Fossa, Caciotta… Formaggi stagionati della tradizione romagnola, realizzati con solo latte del territorio proveniente dalle stalle dei nostri soci e lavorati artigianalmente.
  • Prodotti senza Lattosio
    Più digeribili per tutti ed indicati a coloro che sono intolleranti a questo zucchero, naturalmente presente nel latte, mantenendo però un gusto gradevole nel rispetto della tradizione.