Centrale del Latte
Primi

Cappelletti al Ravigiolo al sugo di gamberi

Primi

Cappelletti al Ravigiolo al sugo di gamberi

Tempo di realizzazione: 1 ora
Ingredienti per 4 persone

Prodotti in questa ricetta:

Ingredienti
Ingredienti x 2 adulti e 2 bambini:
 
Per la sfoglia:
300 g di farina di semola
3 uova
1 cucchiaino di farina di spinaci
 
Per il ripieno:
1 confezione di Ravigiolo
150 g di salmone affumicato
Noce moscata
Olio
Latte q.b.
 
Per il sugo:
15 gamberoni
4-5 fiori di zucca
4 foglioline di salvia
Scorza di 1 limone grattugiata
Burro
Olio
Pepe
Procedimento
Non c'è sale in questa ricetta se non nell'acqua di cottura dei cappelletti...il piatto tende ad essere dolce e delicato. iniziate con il preparare il ripieno.
Frullate Ravigiolo e salmone aiutandovi con un cucchiaio di olio e un po' di latte per arrivare ad ottenere un impasto consistente ma cremoso e spolverizzate con noce moscata.
Coprite con pellicola e mettete in frigo a riposare. Preparate la sfoglia impastando tutti gli ingredienti e fatela riposare una mezz'ora in frigo avvolta da pellicola.
Tirate la sfoglia non troppo sottile..uno spessore di 2-3 mm va benissimo.
Tagliatela a quadrati, sistemate mezzo cucchiaino di ripieno al centro di ogni quadrato, piegate a metà per formare dei triangoli, prendete le punte laterali e unitele per formare i cappelletti.
Arriviamo al sugo. Sciogliete 100 gr di burro in padella e rosolateci i gamberoni con il guscio, quando inizieranno a cambiare colore da entrambi i lati toglieteli dalla padella, sgusciateli e tritateli grossolanamente.
Rimetteteli in padella insieme ai petali dei fiori di zucca spezzettati (si scioglieranno tanto da non essere più visibili),la scorza del limone, il pepe e la salvia tritata.
A questo punto avrete l'acqua che bolle e butterete giù i cappelletti, quando salgono i superficie usate una ramina per trasferirli nella padella del sugo e versate un mestolo di acqua di cottura per concludere la cottura....ci vorranno circa 5 minuti perchè l'acqua venga assorbita e i cappelletti siano perfettamente mantecati.
 
Buon Appetito!

Primi

  • Latte
    Dal 1959 produciamo il nostro latte fresco solo con latte romagnolo dei nostri soci, garantendone la tracciabilità fino alla stalla di provenienza.
  • Panna, Burro e Mascarpone
    Ottenuti da crema di latte esclusivamente italiana, sono prodotti di qualità che esaltano il gusto di ogni tuo piatto in cucina.
  • Formaggi Freschi
    Lo squacquerone DOP, la casatella, lo stracchino e tanti altri prodotti fatti con latte romagnolo. Qualità e freschezza garantiti grazie alla tracciabilità fino alla stalla di origine.
  • Yogurt
    Il nostro yogurt è prodotto solo con latte italiano e fermenti lattici vivi senza conservanti aggiunti. Dalla consistenza cremosa grazie alla speciale ricetta, ha un gusto amabile e a bassa acidità.
  • Gelati di Romagna
    Prodotti con latte fresco di alta qualità romagnolo, panna fresca e ingredienti selezionati. In 10 gusti differenti, i nostri gelati sono particolarmente cremosi e soffici, paragonabili al gelato artigianale.
  • Formaggi Stagionati
    Pecorino, Formaggio di Fossa, Caciotta… Formaggi stagionati della tradizione romagnola, realizzati con solo latte del territorio proveniente dalle stalle dei nostri soci e lavorati artigianalmente.
  • Prodotti senza Lattosio
    Più digeribili per tutti ed indicati a coloro che sono intolleranti a questo zucchero, naturalmente presente nel latte, mantenendo però un gusto gradevole nel rispetto della tradizione.