Centrale del Latte
Primi

Risotto, Casatella, Formaggione e Cicoria

Primi

Risotto, Casatella, Formaggione e Cicoria

Tempo di realizzazione: 1 ora
Ingredienti per 4 persone

Prodotti in questa ricetta:

Ingredienti
320 grammi di riso Carnaroli o Arborio
250 grammi di Casatella di Romagna
1 mazzo piccolo di cicoria
80 grammi di Formaggione di Romagna
1 spicchio di aglio
150 millilitri di vino bianco secco
1.5 litri di brodo vegetale (sedano, carota e cipolla)
olio extravergine di oliva
la punta di un cucchiaino di peperoncino secco
sale marino integrale
pepe macinato al momento
Procedimento
Lessare la cicoria in acqua salata e separare le foglie esterne da quelle più tenere del cuore.
Le prime vanno frullate con olio, sale e qualche cucchiaio di brodo per averne una crema, mentre le seconde vanno ripassate in padella con olio, aglio, sale e peperoncino.
Per il risotto iniziare a tostare il riso a secco (senza grassi) poi sfumare con il vino bianco e attendere che sia completamente evaporato.
Ora iniziare ad aggiungere una buona quantità di brodo bollente e per il primi 5/8 minuti lasciar cuocere senza mescolare.
Trascorso questo tempo, portare a cottura mescolando con frequenza e aggiungendo la Casatella, la cicoria frullata e altro brodo.
Quando il riso è ancora molto al dente e ben bagnato, spegnere il fornello, mantecare con il Formaggione grattugiato e far riposare coperto per almeno 4/5 minuti.
Impiattare, battere sul fondo del piatto perchè il riso si stenda per bene e completare con la cicoria ripassata in padella e una macinata di pepe.
Ricetta a cura di Giorgia Lagosti e Massimo Suozzi

Primi

  • Latte
    Dal 1959 produciamo il nostro latte fresco solo con latte romagnolo dei nostri soci, garantendone la tracciabilità fino alla stalla di provenienza.
  • Panna, Burro e Mascarpone
    Ottenuti da crema di latte esclusivamente italiana, sono prodotti di qualità che esaltano il gusto di ogni tuo piatto in cucina.
  • Formaggi Freschi
    Lo squacquerone DOP, la casatella, lo stracchino e tanti altri prodotti fatti con latte romagnolo. Qualità e freschezza garantiti grazie alla tracciabilità fino alla stalla di origine.
  • Yogurt
    Il nostro yogurt è prodotto solo con latte italiano e fermenti lattici vivi senza conservanti aggiunti. Dalla consistenza cremosa grazie alla speciale ricetta, ha un gusto amabile e a bassa acidità.
  • Gelati di Romagna
    Prodotti con latte fresco di alta qualità romagnolo, panna fresca e ingredienti selezionati. In 10 gusti differenti, i nostri gelati sono particolarmente cremosi e soffici, paragonabili al gelato artigianale.
  • Formaggi Stagionati
    Pecorino, Formaggio di Fossa, Caciotta… Formaggi stagionati della tradizione romagnola, realizzati con solo latte del territorio proveniente dalle stalle dei nostri soci e lavorati artigianalmente.
  • Prodotti senza Lattosio
    Più digeribili per tutti ed indicati a coloro che sono intolleranti a questo zucchero, naturalmente presente nel latte, mantenendo però un gusto gradevole nel rispetto della tradizione.