Centrale del Latte
Primi

Crespelle Ripiene con Ricotta e Broccoli

Primi

Crespelle Ripiene con Ricotta e Broccoli

Tempo di realizzazione: 30 minuti
Ingredienti per 4 persone

Prodotti in questa ricetta:

Ingredienti
2 uova
250 ml di latte
120 gr di farina
sale integrale marino q.b.
burro per ungere la padella q.b.

Per la besciamella
25 gr di burro
25 gr di farina
250 ml di latte
sale integrale marino q.b.
noce moscata grattugiata q.b.

Per il ripieno
400 gr di ricotta
300 gr di cime di broccolo
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva q.b.
sale integrale marino q.b.
Procedimento
In una ciotola mescolare la farina, le uova, il latte e un pizzico di sale fino ad ottenere una pastella liscia.
Scaldare una padella antiaderente con una noce di burro.
Versare un mestolo di pastella nella padella inclinandola per distribuirla uniformemente. Cuocere da entrambi i lati fino a quando diventerà dorata. Ripetere il processo con il resto della pastella.
Preparare la besciamella: versare il latte in un pentolino e mettere a scaldare sul fuoco. Mettere il burro in un altro pentolino e una volta sciolto, aggiungere la farina mescolando velocemente fino a quando risulterà dorato. Versare il latte all'interno del composto, poco alla volta, continuando a mescolare a fuoco dolce fino a raggiungere la consistenza desiderata. Aggiungere la noce moscata e salare. 
Sbollentare per qualche minuto le cime di broccolo, scolarle e passarle in padella con un filo d'olio, aglio e sale per una ventina di minuti. Eliminare l'aglio e tritare grossolanamente.
Prendere le crespelle, spalmare sulla superficie di ognuna un pò di ricotta, aggiungere una cucchiaiata di broccoli sparsi qua e là e ripiegare 2 volte su se stesse. Continuare fino ad esaurimento ingredienti. Posizionare le crespelle in una pirofila imburrata, versarvi sopra generosa besciamella e cuocere a 180 gradi per 20 minuti.
Pasta e Impasta

Primi

  • Formaggi Freschi al Sale di Cervia
    La ricotta di latte intero, il ravigiolo, il bucciato e tanto altro…. Prodotti tipici della tradizione romagnola ottenuti solo con latte del territorio proveniente dalle stalle dei nostri soci e sale dolce delle saline di Cervia che ne esalta il gusto e la sapidità.
  • Latte
    Dal 1959 produciamo il nostro latte fresco solo con latte romagnolo dei nostri soci, garantendone la tracciabilità fino alla stalla di provenienza.
  • Panna, Burro e Mascarpone
    Ottenuti da crema di latte esclusivamente italiana, sono prodotti di qualità che esaltano il gusto di ogni tuo piatto in cucina.
  • Formaggi Freschi
    Lo squacquerone DOP, la casatella, lo stracchino e tanti altri prodotti fatti con latte romagnolo. Qualità e freschezza garantiti grazie alla tracciabilità fino alla stalla di origine.
  • Formaggi Stagionati al Sale di Cervia
    Caciotta, misto e pecorino prodotti con latte romagnolo e sale dolce delle saline di Cervia. Una eccellenza della nostra terra che dona a questi formaggi un sapore delicato e gradevole.
  • Yogurt
    Il nostro yogurt è prodotto solo con latte italiano e fermenti lattici vivi senza conservanti aggiunti. Dalla consistenza cremosa grazie alla speciale ricetta, ha un gusto amabile e a bassa acidità.
  • Gelati di Romagna
    Prodotti con latte fresco di alta qualità romagnolo, panna fresca e ingredienti selezionati. In 10 gusti differenti, i nostri gelati sono particolarmente cremosi e soffici, paragonabili al gelato artigianale.