Centrale del Latte
Primi

Fagottini ai Carciofi con Sole di Romagna

Primi

Fagottini ai Carciofi con Sole di Romagna

Tempo di realizzazione: 1 ora e mezza
Ingredienti per 6 persone

Prodotti in questa ricetta:

Ingredienti
Per il ripieno:
3 carciofi medi (due per il ripieno e uno per la salsa)
80g di formaggio Sole di Romagna grattugiato (più qualche scaglia per la decorazione)
400g di Ricotta
1 limone
Prezzemolo a piacere
Sale, Pepe, Noce moscata a piacere.

Per la salsa:
100ml di panna fresca
50 ml di latte

Per la sfoglia:
400g di farina tipo zero
4 uova medie
Procedimento
Preparate l’impasto per la sfoglia unendo le uova alla farina aperta a fontana su una spianatoia in legno. Impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Coprite con della pellicola e fate riposare per almeno 30 minuti.

Nel frattempo pulite i carciofi eliminando le foglie più dure spaccateli in due per eliminare l’eventuale peluria centrale e metteteli a bagno in acqua e succo di limone. Sbollentate i carciofi in acqua salata fino a farli diventare morbidi. (circa 10 minuti).

In una ciotola lavorate la ricotta con il formaggio Sole di Romagna unendo il prezzemolo tritato, sale, pepe, noce moscata e due dei tre carciofi tritati. Amalgamate il tutto. Per ottenere un ripieno più cremoso potete scegliere di frullare il tutto con un frullatore ad immersione, se invece preferite una consistenza più granulosa basterà mescolare con un cucchiaio.

Stendete la pasta con il mattarello (o se preferite con la macchina per pasta) fino ad ottenere una sfoglia sottile. Ritagliate dei quadrati di circa sei centimetri.
Aiutandovi con un cucchiaino o una sac à poche disponete una noce di ripieno al centro di ogni quadrato e chiudetelo unendo i quattro angoli fra di loro ottenendo così un fagotto (se la sfoglia tenderà a seccarsi sarà difficile sigillarla, in tal caso spennellate poca acqua sui bordi dei quadrati prima di chiuderli).

I fagottini andranno cotti in acqua bollente salata per circa tre/quattro minuti.

Per la salsa frullate il carciofo rimasto nel latte e panna, portate ad ebollizione, aggiungete un pizzico di sale e per un sapore più deciso anche un cucchiaio di Sole di Romagna.

Impiattate il tutto disponendo la salsa sul fondo, i fagottini e qualche scaglia di Sole di Romagna.
Ricetta a cura di Massimo Suozzi, Area Formazione di ENGIM Ravenna.

Primi

  • Latte
    Dal 1959 produciamo il nostro latte fresco solo con latte romagnolo dei nostri soci, garantendone la tracciabilità fino alla stalla di provenienza.
  • Panna, Burro e Mascarpone
    Ottenuti da crema di latte esclusivamente italiana, sono prodotti di qualità che esaltano il gusto di ogni tuo piatto in cucina.
  • Formaggi Freschi
    Lo squacquerone DOP, la casatella, lo stracchino e tanti altri prodotti fatti con latte romagnolo. Qualità e freschezza garantiti grazie alla tracciabilità fino alla stalla di origine.
  • Yogurt
    Il nostro yogurt è prodotto solo con latte italiano e fermenti lattici vivi senza conservanti aggiunti. Dalla consistenza cremosa grazie alla speciale ricetta, ha un gusto amabile e a bassa acidità.
  • Gelati di Romagna
    Prodotti con latte fresco di alta qualità romagnolo, panna fresca e ingredienti selezionati. In 10 gusti differenti, i nostri gelati sono particolarmente cremosi e soffici, paragonabili al gelato artigianale.
  • Formaggi Stagionati
    Pecorino, Formaggio di Fossa, Caciotta… Formaggi stagionati della tradizione romagnola, realizzati con solo latte del territorio proveniente dalle stalle dei nostri soci e lavorati artigianalmente.
  • Prodotti senza Lattosio
    Più digeribili per tutti ed indicati a coloro che sono intolleranti a questo zucchero, naturalmente presente nel latte, mantenendo però un gusto gradevole nel rispetto della tradizione.