Preparate l’impasto per la sfoglia unendo le uova alla farina aperta a fontana su una spianatoia in legno. Impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Coprite con della pellicola e fate riposare per almeno 30 minuti.
Nel frattempo pulite i carciofi eliminando le foglie più dure spaccateli in due per eliminare l’eventuale peluria centrale e metteteli a bagno in acqua e succo di limone. Sbollentate i carciofi in acqua salata fino a farli diventare morbidi. (circa 10 minuti).
In una ciotola lavorate la
ricotta con il formaggio
Sole di Romagna unendo il prezzemolo tritato, sale, pepe, noce moscata e due dei tre carciofi tritati. Amalgamate il tutto. Per ottenere un ripieno più cremoso potete scegliere di frullare il tutto con un frullatore ad immersione, se invece preferite una consistenza più granulosa basterà mescolare con un cucchiaio.
Stendete la pasta con il mattarello (o se preferite con la macchina per pasta) fino ad ottenere una sfoglia sottile. Ritagliate dei quadrati di circa sei centimetri.
Aiutandovi con un cucchiaino o una sac à poche disponete una noce di ripieno al centro di ogni quadrato e chiudetelo unendo i quattro angoli fra di loro ottenendo così un fagotto (se la sfoglia tenderà a seccarsi sarà difficile sigillarla, in tal caso spennellate poca acqua sui bordi dei quadrati prima di chiuderli).
I fagottini andranno cotti in acqua bollente salata per circa tre/quattro minuti.
Per la salsa frullate il carciofo rimasto nel
latte e
panna, portate ad ebollizione, aggiungete un pizzico di sale e per un sapore più deciso anche un cucchiaio di Sole di Romagna.
Impiattate il tutto disponendo la salsa sul fondo, i fagottini e qualche scaglia di Sole di Romagna.