Centrale del Latte
Primi

Cannelloni di mare al ripieno di ricotta

Primi

Cannelloni di mare al ripieno di ricotta

Tempo di realizzazione: 1 ora e mezza
Ingredienti per 4 persone

Prodotti in questa ricetta:

Ingredienti
Per la pasta all'uovo:
- 2 uova
- 200 gr di farina tipo 1

Per la besciamella:
- 500 ml di latte fresco
- 50 gr di farina tipo 1
- 50 gr di burro
- noce moscata q.b.
- sale marino integrale q.b.

Per il ripieno:
- 10 gamberoni
- 1 branzino medio
- 500 gr di ricotta
- sale marino integrale q.b.
- pepe nero q.b.
Procedimento
Preparare la pasta all'uovo impastando gli ingredienti fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgere con una pellicola e lasciar riposare per almeno 30 minuti. Lavare il branzino e privarlo delle viscere interne. Avvolgere con carta da forno e cuocere per 30/35 minuti in forno a 180 gradi.

Lavare i gamberi e privarli del budello, poi lessarli per qualche minuto in acqua bollente. Quando il branzino sarà cotto togliere la pelle e ricavare dei filetti facendo attenzione ad eliminare tutte le spine. Versare i filetti in una ciotola assieme alla ricotta, i gamberoni tritati e un pizzico di sale e pepe. Amalgamare il tutto mescolando con un cucchiaio.

Preparare la besciamella: sciogliere il burro all'interno di un pentolino, aggiungere la farina e mescolare velocemente con una frusta fino a quando non risulterà leggermente dorato. Versare il latte caldo poco alla volta e continuare a mescolare fino a quando la besciamella non si sarà addensata. Regolare di sale e noce moscata. Stendere la pasta all'uovo con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di pochi millimetri. Ritagliare dei quadrati della dimensione di circa 10x10 cm e immergerli per qualche secondo in acqua bollente salata. Scolare e lasciare asciugare su dei canovacci. Disporre al centro di ogni quadrato qualche cucchiaiata di ripieno e richiuderli sovrapponendo le 2 estremità. Imburrare una pirofila e spalmare sul fondo un filo di besciamella.

Adagiare i cannelloni nella pirofila fino a riempirla completamente. Ricoprire con abbondante besciamella e cuocere a 180 gradi per 30/40 minuti.
Pasta e Impasta

Primi

  • Latte
    Dal 1959 produciamo il nostro latte fresco solo con latte romagnolo dei nostri soci, garantendone la tracciabilità fino alla stalla di provenienza.
  • Panna, Burro e Mascarpone
    Ottenuti da crema di latte esclusivamente italiana, sono prodotti di qualità che esaltano il gusto di ogni tuo piatto in cucina.
  • Formaggi Freschi
    Lo squacquerone DOP, la casatella, lo stracchino e tanti altri prodotti fatti con latte romagnolo. Qualità e freschezza garantiti grazie alla tracciabilità fino alla stalla di origine.
  • Yogurt
    Il nostro yogurt è prodotto solo con latte italiano e fermenti lattici vivi senza conservanti aggiunti. Dalla consistenza cremosa grazie alla speciale ricetta, ha un gusto amabile e a bassa acidità.
  • Gelati di Romagna
    Prodotti con latte fresco di alta qualità romagnolo, panna fresca e ingredienti selezionati. In 10 gusti differenti, i nostri gelati sono particolarmente cremosi e soffici, paragonabili al gelato artigianale.
  • Formaggi Stagionati
    Pecorino, Formaggio di Fossa, Caciotta… Formaggi stagionati della tradizione romagnola, realizzati con solo latte del territorio proveniente dalle stalle dei nostri soci e lavorati artigianalmente.
  • Prodotti senza Lattosio
    Più digeribili per tutti ed indicati a coloro che sono intolleranti a questo zucchero, naturalmente presente nel latte, mantenendo però un gusto gradevole nel rispetto della tradizione.