Centrale del Latte
Dolci

Frittelle all'uvetta

Dolci

Frittelle all'uvetta

Tempo di realizzazione: 1 ora
Ingredienti per 4 persone

Prodotti in questa ricetta:

Ingredienti
250 g di farina 00
50 g di zucchero
2 uova
100 ml di latte tiepido
25 g di burro fuso
1 bustina di lievito di birra secco (circa 7 g) o 12 g di lievito di birra fresco
un pizzico di sale
100 g di uvetta
la scorza grattugiata di 1 limone (non trattato)
olio per friggere q.b.
zucchero a velo per spolverare
Procedimento
Mettere l'uvetta in ammollo in acqua tiepida o, per un sapore più ricco, in un liquore a piacere (come rum o grappa) per circa 30.
In una ciotola grande, setacciare la farina e fare un buco al centro. Aggiungere lo zucchero, le uova leggermente sbattute, il latte tiepido in cui avrete sciolto il lievito, il burro fuso, un pizzico di sale e la scorza grattugiata di limone. Mescolare gli ingredienti partendo dal centro verso l'esterno fino a ottenere un impasto omogeneo e abbastanza morbido. Se l'impasto risulta troppo duro, aggiungere un po' più di latte; se troppo morbido, aggiungere un po' di farina.
Scolare l'uvetta dall'acqua e tamponarla leggermente con carta da cucina. Aggiungerla all'impasto e mescolare bene per distribuirla uniformemente.
Coprire l'impasto con un panno umido e lasciarlo lievitare in un luogo caldo per circa 1-2 ore, o fino al raddoppio del suo volume.
Riscaldare abbondante olio in una padella profonda. Quando l'olio è caldo, prendere piccole porzioni di impasto con un cucchiaio e lasciarle scivolare delicatamente nell'olio. Friggere le frittelle fino a quando non diventano dorate su tutti i lati, girandole occasionalmente.
Una volta fritte, trasferire le frittelle su un piatto foderato con carta assorbente per rimuovere l'olio in eccesso. Spolverare con zucchero a velo
Pasta e Impasta

Dolci

  • Formaggi Freschi al Sale di Cervia
    La ricotta di latte intero, il ravigiolo, il bucciato e tanto altro…. Prodotti tipici della tradizione romagnola ottenuti solo con latte del territorio proveniente dalle stalle dei nostri soci e sale dolce delle saline di Cervia che ne esalta il gusto e la sapidità.
  • Latte
    Dal 1959 produciamo il nostro latte fresco solo con latte romagnolo dei nostri soci, garantendone la tracciabilità fino alla stalla di provenienza.
  • Panna, Burro e Mascarpone
    Ottenuti da crema di latte esclusivamente italiana, sono prodotti di qualità che esaltano il gusto di ogni tuo piatto in cucina.
  • Formaggi Freschi
    Lo squacquerone DOP, la casatella, lo stracchino e tanti altri prodotti fatti con latte romagnolo. Qualità e freschezza garantiti grazie alla tracciabilità fino alla stalla di origine.
  • Formaggi Stagionati al Sale di Cervia
    Caciotta, misto e pecorino prodotti con latte romagnolo e sale dolce delle saline di Cervia. Una eccellenza della nostra terra che dona a questi formaggi un sapore delicato e gradevole.
  • Yogurt
    Il nostro yogurt è prodotto solo con latte italiano e fermenti lattici vivi senza conservanti aggiunti. Dalla consistenza cremosa grazie alla speciale ricetta, ha un gusto amabile e a bassa acidità.
  • Gelati di Romagna
    Prodotti con latte fresco di alta qualità romagnolo, panna fresca e ingredienti selezionati. In 10 gusti differenti, i nostri gelati sono particolarmente cremosi e soffici, paragonabili al gelato artigianale.