Procedimento
Vi consigliamo di seguire il procedimento esattamente come indicato da Monica, che ha regalato i segreti di questa sua ciambella nel gruppo Facebook Mamme di Cesena... in Cucina.
Dunque per prima cosa accendete il forno a circa 180/200° (una volta infornata la torta abbasserete la temperatura a 160°). Inserire nel boccale lo zucchero, le uova, il burro e l’acqua. Impastare: 40 sec. vel. 4.
Aggiungere 250 gr. di farina, la vanillina e il lievito (con le dita sgretolate un po’ il lievito una volta versato sulla farina): impastare 1 min vel. 5.
Dividere il composto in due parti uguali (meglio se pesati in 2 ciotole): in una aggiungere i 30 gr rimanenti di farina (30 sec. vel. 5) e nell’altra il cacao (50 sec. vel. 5). I due impasti dovrebbero avere più o meno la stessa densità.
Imburrare e infarinare una tortiera da 25 o 26 cm e cominciare a versare al centro 3 cucchiai di impasto chiaro, poi sopra il composto versato e sempre al centro mettere 3 cucchiai di impasto scuro e così via fino all’esaurimento dei due impasti (ci vuole un po’ di pazienza per versare i due impasti senza sbavare e ottenere così un bellissimo risultato estetico).
Infornare in forno preriscaldato a 160° per 40 minuti (controllate la cottura con uno stecchino).
Grazie mamme, le vostre ricette sono sempre super!