Procedimento
Per prima cosa sbattete l’uovo in un recipiente, poi scaldate appena il latte, senza farlo bollire; successivamete toglietelo dal fuoco e mettetelo in una ciotola.
Fate sciogliere nel latte tiepido prima il lievito di birra, poi il burro. Aggiungete l’uovo, lo zucchero vanigliato, la buccia di limone grattugiata e la farina.
Lavorate il composto fino a quando non avrà raggiunto la consistenza della massa, lasciatelo riposare nel recipiente, coperto da uno straccio e fatelo lievitare fino a quando il suo volume non sarà raddoppiato.
Una volte terminata la lievitazione lavorate brevemente l’impasto e fate tante palline grandi più o meno quanto un’arancia. Lasciatele lievitare ancora mezz’ora disposte su un piano da lavoro infarinato o su un foglio di carta forno, disponendole a distanza l’una dall’altra per non farle attaccare.
Quando cominciano a gonfiarsi prendetele una a una e con le dita ricavate un buco nel mezzo per rendere le palline delle vere e proprie ciambelle.
Friggetele fino a doratura in abbondante olio extravergine di oliva in modo che le ciambelle siano ricoperte di olio.
Toglietele dal fuoco, riponetele su un foglio di carta da fritto per togliere l’olio in eccesso.
Passatele sulla carta da forno cosparsa di zucchero.
Una deliziosa ricetta, in Toscana sono noti come frati fritti. Ciambelle adatte al Carnevale e... ottime da mangiare tutto l'anno!