Per la frolla:
300 g di farina
100 g di zucchero
125 g di burro
La buccia di un limone grattugiata
Mezza bustina di lievito per dolci
1 uovo e 1 tuorlo
Per la crema:
4 tuorli
100 g di zucchero
500 ml di latte
La buccia di un limone
35 g di amido di mais (se non l’avete, va bene anche la farina)
Per guarnire:
Un cestino di mirtilli (200 grammi circa)
Procedimento
Prima di tutto preparate la frolla. Questo è il quantitativo per una crostata fatta in una teglia di 24 cm circa ma potete usare anche delle formine in silicone, il risultato sarà più bello.
Dopo aver fatto ammorbidire il burro fuori frigo, inserite tutti gli ingredienti in un contenitore e impastate fino ad ottenere un panetto che riporrete in frigorifero per circa 30 minuti. Stendete la frolla aiutandovi con della carta da forno (sopra e sotto) e riponetela nelle formine o nella tortiera ben imburrata (completamente coperta di carta da forno e di ceci). Infornate a 180 gradi per 25 minuti circa.
Per la crema invece: fate riscaldare il latte con la buccia di limone a fuoco basso. Montate uova, zucchero e in ultimo aggiungete l'amido o la farina. Inserite il composto nel latte caldo e continuate a girare fino a quando la crema non si sarà addensata. Fate raffreddare completamente. Togliete la buccia di limone.
Riempite le formine con la crema e guarnite in ultimo con una manciata generosa di mirtilli.
Lo squacquerone DOP, la casatella, lo stracchino e tanti altri prodotti fatti con latte romagnolo. Qualità e freschezza garantiti grazie alla tracciabilità fino alla stalla di origine.
Il nostro yogurt è prodotto solo con latte italiano e fermenti lattici vivi senza conservanti aggiunti. Dalla consistenza cremosa grazie alla speciale ricetta, ha un gusto amabile e a bassa acidità.
Prodotti con latte fresco di alta qualità romagnolo, panna fresca e ingredienti selezionati. In 10 gusti differenti, i nostri gelati sono particolarmente cremosi e soffici, paragonabili al gelato artigianale.
Pecorino, Formaggio di Fossa, Caciotta… Formaggi stagionati della tradizione romagnola, realizzati con solo latte del territorio proveniente dalle stalle dei nostri soci e lavorati artigianalmente.
Più digeribili per tutti ed indicati a coloro che sono intolleranti a questo zucchero, naturalmente presente nel latte, mantenendo però un gusto gradevole nel rispetto della tradizione.