Centrale del Latte
Dolci

Torta fredda allo yogurt e frutto della passione

Dolci

Torta fredda allo yogurt e frutto della passione

Tempo di realizzazione: 1 ora
Ingredienti per Torta fredda allo yogurt e frutto della passione

Prodotti in questa ricetta:

Ingredienti
per la base
200 gr di biscotti secchi
80 gr di burro

per la crema
500 gr di yogurt bianco cremoso
200 ml di panna fresca
80 gr di zucchero a velo
8 gr di gelatina in fogli

per la gelée
8 passion fruit + 1 per decorare
130 gr di zucchero a velo
6 gr di gelatina in fogli
Procedimento
Tritare finemente i biscotti con un robot da cucina.
In una ciotola, mescolare i biscotti sbriciolati con il burro fuso fino ad ottenere un composto umido e compatto.
Prendere uno stampo a cerniera di circa 24 cm di diametro e foderarne la base con carta da forno. Versare il composto di biscotti sulla base dello stampo e livellarlo premendo con il dorso di un cucchiaio. Mettere lo stampo in frigo per circa 30 minuti per far rassodare la base.
Nel frattempo, mettere la gelatina in fogli in ammollo in acqua fredda per 5-10 minuti.
In una ciotola capiente, mescolare lo yogurt con lo zucchero a velo.
A parte, montare la panna fresca a neve ben ferma.
Strizzare la gelatina ammorbidita e metterla in un pentolino con 2 cucchiai di acqua fredda. Scaldare dolcemente la miscela, mescolando continuamente, fino a scioglierla completamente.
Versare la gelatina sciolta nella ciotola con lo yogurt e mescolare delicatamente fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
Aggiungere anche la panna montata alla ciotola e amalgamare il tutto.
Versare la crema allo yogurt sulla base di biscotti e livellare con una spatola.
Tagliare a metà i frutti della passione e con un cucchiaino estrarre la polpa all'interno. Passare la polpa attraverso un colino fine per ottenere il succo.
Versare il succo in un pentolino e aggiungere lo zucchero.
Mettere la pentola a fuoco medio-basso e portare il composto a ebollizione, mescolando di tanto in tanto. Far bollire per qualche minuto, finché lo zucchero non si sarà completamente sciolto e il composto risulterà leggermente addensato. Nel frattempo, immergere i fogli di gelatina in acqua fredda e lasciarli ammorbidire per circa 5 minuti.
Strizzare la gelatina ammorbidita e aggiungerla alla pentola. Mescolare bene fino a quando la gelatina non si sarà completamente sciolta.
Togliere la pentola dal fuoco e lasciar raffreddare per alcuni minuti.

Versare la gelèe di frutto della passione sulla crema allo yogurt e distribuirla in modo uniforme utilizzando un cucchiaio.
Mettere la torta in frigorifero per almeno 4 ore prima di servire.
Pasta e Impasta

Dolci

  • Latte
    Dal 1959 produciamo il nostro latte fresco solo con latte romagnolo dei nostri soci, garantendone la tracciabilità fino alla stalla di provenienza.
  • Panna, Burro e Mascarpone
    Ottenuti da crema di latte esclusivamente italiana, sono prodotti di qualità che esaltano il gusto di ogni tuo piatto in cucina.
  • Formaggi Freschi
    Lo squacquerone DOP, la casatella, lo stracchino e tanti altri prodotti fatti con latte romagnolo. Qualità e freschezza garantiti grazie alla tracciabilità fino alla stalla di origine.
  • Yogurt
    Il nostro yogurt è prodotto solo con latte italiano e fermenti lattici vivi senza conservanti aggiunti. Dalla consistenza cremosa grazie alla speciale ricetta, ha un gusto amabile e a bassa acidità.
  • Gelati di Romagna
    Prodotti con latte fresco di alta qualità romagnolo, panna fresca e ingredienti selezionati. In 10 gusti differenti, i nostri gelati sono particolarmente cremosi e soffici, paragonabili al gelato artigianale.
  • Formaggi Stagionati
    Pecorino, Formaggio di Fossa, Caciotta… Formaggi stagionati della tradizione romagnola, realizzati con solo latte del territorio proveniente dalle stalle dei nostri soci e lavorati artigianalmente.
  • Prodotti senza Lattosio
    Più digeribili per tutti ed indicati a coloro che sono intolleranti a questo zucchero, naturalmente presente nel latte, mantenendo però un gusto gradevole nel rispetto della tradizione.