20/10/2023
Da Centrale del Latte 6mila euro alle associazioni del territorio
Successo per la Festa del Latte 2023: consegnato il ricavato della vendita solidale.
Nei giorni scorsi è stato consegnato alle associazioni del territorio coinvolte alla Festa del Latte 2023, tenutasi domenica 1 ottobre nello storico stabilimento di Martorano, il ricavato ottenuto dalle degustazioni.
Quest'anno l'iniziativa solidale, che ha visto alla fine un ricavato di 6.000 € da parte di Centrale del Latte di Cesena, ha coinvolto ARRT – IOR – AIL – AVIS – ACISTOM.
Una festa baciata dal sole che ha segnato un successo straordinario di presenze con oltre 5mila persone, e grazie anche a loro, attraverso le degustazioni organizzate nei vari stand è stato possibile raccogliere un ricavato importante, il cui importo è stato diviso tra le cinque associazioni sopra indicate.
Durante la 16^ edizione della Festa del Latte, era possibile degustare nuovi prodotti come il Cuor di Tartufo realizzato con solo latte vaccino ed ovino romagnolo oltre al tartufo delle nostre colline, insieme ad altri formaggi ancora nuovi sul mercato come il cremosissimo Mascarpone Fresco Artigianale, ottenuto da crema di latte italiana. In abbinamento alla piadina romagnola non sono mancati nella degustazione diverse tipologie di formaggi freschi e stagionati. Come novità assoluta si sono degustati inoltre i nuovi Cappelletti al Formaggio, in un formato con un ripieno di formaggi della Centrale più abbondante. Infine tra i gelati, tre grandi novità con i barattoli bi-gusto Mascarpone e Caffè, Pistacchio e Vaniglia e la Spagnola: sono questi gli ultimi nati di una linea di gelati ricca e tutta da gustare.
Non sono mancati inoltre alla festa il consueto gelato Soft al latte fresco, oltre a giochi a premi, spettacoli e mostre a tema.
“Ogni giorno viviamo difficoltà legate agli eventi climatici o economici, nonostante questo continuiamo ad impegnarci per il territorio – dichiarano il Presidente Renzo Bagnolini e il Direttore della Centrale del Latte di Cesena, Daniele Bazzocchi – e vediamo che l’appuntamento annuale della nostra Festa del Latte è diventato un importante momento di festa per tanti cittadini ma anche un ormai consueto momento solidale che vogliamo mantenere a favore di associazioni che tutti i giorni si impegnano per aiutare chi ha bisogno. È bello vedere che un aiuto possa arrivare anche attraverso momenti di gusto o di piacere come alla nostra Festa del Latte”.