Centrale del Latte
01/02/2017

Fiocco di latte e spumante: il matrimonio perfetto

Rubrica a cura dell'Ais
Questione di esperienza: olfattiva e degustativa. Non si può lasciare al caso nulla, soprattutto quando si tratta di matrimonio di sapori. Come quello tra il vino e il formaggio.

L’Associazione italiana sommeliers Romagna ci guiderà da oggi alla scoperta del giusto abbinamento tra i nostri formaggi freschi e stagionati e i migliori vini del nostro territorio, fedeli al nostro principio di valorizzazione del Km 0. Se il formaggio è prodotto dal latte raccolto dalle stalle dei nostri soci, lo stesso vale per i vini, prodotto dei migliori vitigni di Romagna. Un matrimonio che parte dalla terra restituendoci un’esperienza unica di sapori.


Partiamo dal Fiocco di Latte, la nostra ricotta di solo latte intero, prodotta artigianalmente secondo un’antica tradizione romagnola con latte vaccino intero dei nostri soci e acqua termale salsobromoiodica di Fratta Terme che ne provoca la coagulazione, con l’aggiunta anche del sale dolce di Cervia. Il prodotto affiorato in superficie in apposite vasche, è prelevato con attrezzi manuali e messo in cestelli forati per lo spurgo del siero e il raffreddamento. Con una tracciabilità garantita fino alla stalla d’origine, il Fiocco di Latte Cesena è prodotto in vari formati e pezzature, ed è indicato per essere degustato anche in abbinamento a miele e confetture, in cucina è ottimo per le paste ripiene.

Ecco i consigli dell'Ais Romagna per gustarlo al meglio con il vino giusto:

L’aspetto del Fiocco di latte è di un colore bianco neve, senza crosta, profumi delicati di panna, burro, erbe fresche e fiori di campo. Al gusto ricalca la delicatezza dei profumi, tenue la sapidità mentre si percepisce la grassezza data dal latte intero che rende cremosità e tendenza dolce al prodotto. Persistenza gusto olfattiva piacevole e di media lunghezza. Formaggio indicato da paste ripiene come ravioli, cappelletti o tortelli, timballi e sformatini delicati, cheesecake.

Abbinamento con il vino
Il vino da abbinare per il solo formaggio è uno spumante, dal perlage fine e persistente, leggero di alcol, fresco, dalla persistenza gustativa adeguata al formaggio, come uno Spumante romagnolo da uve Famoso.
Archivio News

Novità e Comunicazione

Tutte le ultime news dalla Centrale del Latte di Cesena. Non sappiamo proprio stare fermi! Resta in contatto con noi per essere costantemente informato su novità, eventi ed iniziative.
  • Latte
    Dal 1959 produciamo il nostro latte fresco solo con latte romagnolo dei nostri soci, garantendone la tracciabilità fino alla stalla di provenienza.
  • Panna, Burro e Mascarpone
    Ottenuti da crema di latte esclusivamente italiana, sono prodotti di qualità che esaltano il gusto di ogni tuo piatto in cucina.
  • Formaggi Freschi
    Lo squacquerone DOP, la casatella, lo stracchino e tanti altri prodotti fatti con latte romagnolo. Qualità e freschezza garantiti grazie alla tracciabilità fino alla stalla di origine.
  • Yogurt
    Il nostro yogurt è prodotto solo con latte italiano e fermenti lattici vivi senza conservanti aggiunti. Dalla consistenza cremosa grazie alla speciale ricetta, ha un gusto amabile e a bassa acidità.
  • Gelati di Romagna
    Prodotti con latte fresco di alta qualità romagnolo, panna fresca e ingredienti selezionati. In 10 gusti differenti, i nostri gelati sono particolarmente cremosi e soffici, paragonabili al gelato artigianale.
  • Formaggi Stagionati
    Pecorino, Formaggio di Fossa, Caciotta… Formaggi stagionati della tradizione romagnola, realizzati con solo latte del territorio proveniente dalle stalle dei nostri soci e lavorati artigianalmente.
  • Prodotti senza Lattosio
    Più digeribili per tutti ed indicati a coloro che sono intolleranti a questo zucchero, naturalmente presente nel latte, mantenendo però un gusto gradevole nel rispetto della tradizione.