Centrale del Latte
17/04/2018

Assemblea dei Soci della Centrale del Latte di Cesena

Un 2017 positivo con aumento delle vendite e continua l’attenzione agli investimenti
Si è svolta lo scorso 15 aprile l’annuale Assemblea dei Soci della Centrale del Latte di Cesena, presso lo stabilimento di Martorano, per l’approvazione del bilancio di esercizio chiuso al 31-12- 2017, la nomina dei nuovi componenti del consiglio di amministrazione e del collegio sindacale per il prossimo triennio (il 27 Aprile si svolgerà il primo Consiglio di Amministrazione dei nuovi nominati e saranno eletti il presidente ed il vicepresidente), con il coordinamento del Presidente Renzo Bagnolini e del Direttore Daniele Bazzocchi.
All’Assemblea vi è stata una sentita partecipazione dei 20 soci della cooperativa, tutti i produttori del latte conferito e trasformato nei prodotti a marchio, alla quale hanno partecipato anche i presidenti e direttori delle associazioni di categoria della Provincia di Forlì-Cesena.

Nel dibattito intercorso dopo le approvazioni del bilancio, dei sindaci effettivi e dei consiglieri, si è parlato dell’andamento del mercato lattiero-caseario e degli investimenti in corso per la costruzione del nuovo stabilimento del gelato e del caseificio.
Nel 2017 sono stati conferiti in cooperativa, esclusivamente dai soci dislocati nel territorio romagnolo, circa 7milioni di litri di latte: di questi, circa il 50% è stato destinato alla produzione casearia. Un aumento del 2% rispetto al 2016, a fronte di un sempre più forte radicamento della Centrale del Latte di Cesena nella produzione di formaggi di qualità. Sono tante infatti le linee di prodotto fresco e stagionato che ogni giorno migliaia di consumatori scelgono per genuinità e sapore: oltre ai tradizionali Squacquerone e Fiocco di Latte, nell'ultimo periodo sono gli stagionati al Sale di Cervia e la nuova linea Senza Lattosio ad aver riscontrato il favore degli acquirenti.
Sono poi le vendite di Latte fresco nel circuito della grande distribuzione - in assoluta controtendenza rispetto al dato nazionale - ed il generale incremento del fatturato rispetto al 2016, a confermare il crescente interesse dei consumatori per il prodotto locale e di qualità firmato Centrale del Latte di Cesena.

La giornata è proseguita come di consueto con il pranzo sociale, offerto a tutte le maestranze, soci, dipendenti e venditori con famiglie al seguito.
Quasi 60 anni di una bellissima storia di valori e genuinità che hanno anche premiato un socio uscente Dall’Amore Andrea, il vice presidente Lasi Vittorio per i 25 anni da socio in cooperativa e di 3 dipendenti assunti nel 1993 che hanno pertanto raggiunto i 25 anni: Simona Brandolini, Loris Baiardi e Ascanio Mambelli.

Nell'immagine la composizione del rinnovato Consiglio di Amministrazione, a partire da sinistra: il Direttore Daniele Bazzocchi, Ezio Giovanetti (loc. Ciabarra – Sant’agata Feltria RN), Vittorio Lasi (loc. Carpena – Forlì FC), Renzo Bagnolini (Sogliano al Rubicone FC), Lorenzo Scalabrin (Portomaggiore FE), Terzo Gessaroli (loc. San Paolo – Rimini RN).
Archivio News

Novità e Comunicazione

Tutte le ultime news dalla Centrale del Latte di Cesena. Non sappiamo proprio stare fermi! Resta in contatto con noi per essere costantemente informato su novità, eventi ed iniziative.
  • Latte
    Dal 1959 produciamo il nostro latte fresco solo con latte romagnolo dei nostri soci, garantendone la tracciabilità fino alla stalla di provenienza.
  • Panna, Burro e Mascarpone
    Ottenuti da crema di latte esclusivamente italiana, sono prodotti di qualità che esaltano il gusto di ogni tuo piatto in cucina.
  • Formaggi Freschi
    Lo squacquerone DOP, la casatella, lo stracchino e tanti altri prodotti fatti con latte romagnolo. Qualità e freschezza garantiti grazie alla tracciabilità fino alla stalla di origine.
  • Yogurt
    Il nostro yogurt è prodotto solo con latte italiano e fermenti lattici vivi senza conservanti aggiunti. Dalla consistenza cremosa grazie alla speciale ricetta, ha un gusto amabile e a bassa acidità.
  • Gelati di Romagna
    Prodotti con latte fresco di alta qualità romagnolo, panna fresca e ingredienti selezionati. In 10 gusti differenti, i nostri gelati sono particolarmente cremosi e soffici, paragonabili al gelato artigianale.
  • Formaggi Stagionati
    Pecorino, Formaggio di Fossa, Caciotta… Formaggi stagionati della tradizione romagnola, realizzati con solo latte del territorio proveniente dalle stalle dei nostri soci e lavorati artigianalmente.
  • Prodotti senza Lattosio
    Più digeribili per tutti ed indicati a coloro che sono intolleranti a questo zucchero, naturalmente presente nel latte, mantenendo però un gusto gradevole nel rispetto della tradizione.