27/10/2022
Le ali della libertà: Centrale del Latte di Cesena con Librerie Giunti per “Aiutaci a crescere, regalaci un libro 2022”
Un totale di 122 classi delle scuole medie di Cesena coinvolte per un percorso di sensibilizzazione verso un senso di legalità comune.
Anche quest’anno, Centrale del Latte di Cesena partecipa con piacere all’iniziativa di Librerie Giunti “Aiutaci a crescere, regalaci un libro 2022” proponendo un tema da sempre caro all’azienda: la legalità.
“Le ali della libertà” si concretizza nella donazione, per ogni classe delle medie di Cesena “Anna Frank”, “Pascoli” e “Viale della Resistenza”, del libro di Alex Corlazzoli, PAOLO SONO, Giunti Editore, 2021. Un volume importante, con una narrazione che prende la forma di un taccuino immaginario di Paolo Borsellino.
Come già detto, un tema davvero importante per l’azienda. Quella di Centrale del Latte di Cesena è infatti, una storia di ‘legale’ bontà.
Fondata il 31 luglio del 1959, la Centrale del Latte di Cesena porta in tavola una storia ricca di bontà e di valori genuini. La cooperativa, che è rimasta l’unica realtà autonoma del settore lattiero caseario del territorio, da sempre opera per valorizzare il latte proveniente dai suoi soci allevatori e garantire ai consumatori la più autentica qualità e l’assoluta freschezza dei propri prodotti, assicurandone una tracciabilità giornaliera fino alla stalla d’origine. Un lavoro fatto di persone e di valori: da sempre c'è la grande attenzione a tutelare i soci produttori e tutta la filiera, escludendo categoricamente qualsiasi forma di illegalità. Negli anni la direzione della cooperativa è sempre stata quella di valorizzare il territorio, sostenendo i protagonisti economici della filiera e riservando un continuo contributo anche alle realtà associative appartenenti al mondo del volontariato: è questa una politica "pulita" di attenzione verso chi lavora con onestà e anche nei confronti di chi ha più bisogno, riversando sul territorio di appartenenza i benefici economici maturati.
Legalità e attenzione a percorsi di correttezza sono i capisaldi anche di tanti aspetti produttivi: il rapporto diretto fra azienda e soci e l’utilizzo di latte esclusivamente locale, sono il vero punto di forza della cooperativa che, promuovendo la logica del Km Zero, accorcia le distanze tra produttore e consumatore.
Il latte prodotto nelle nostre stalle viene utilizzato dalla cooperativa per ottenere tutti i prodotti a marchio "Cesena". Forniamo ai nostri soci allevatori consulenza e supporto tecnico con l’ausilio di dottori veterinari che controllano lo stato di salute delle lattifere e seguono accuratamente la loro razione alimentare, per ottenere un latte di qualità dal punto di vista nutrizionale, organolettico ed igienico sanitario.
Nel laboratorio interno vengono effettuate accurate analisi chimiche e microbiologiche sul latte dei nostri allevatori prima dello scarico, per verificarne l’idoneità nei termini stabiliti dalle legislazioni vigenti.
Sono inoltre packaging sostenibili e il continuo impegno in materia di risparmio energetico a ridurre l’impatto ambientale e le emissioni inquinanti.
Infine un altro punto fondamentale di attenzione agli aspetti produttivi è la sensibilità nei confronti degli animali coinvolti: Centrale del latte di Cesena ha ottenuto la Certificazione volontaria per lo standard di produzione “Gli Allevamenti del Benessere”, che consente di garantire al consumatore la provenienza del latte utilizzato per i propri prodotti da allevamenti certificati per il benessere animale.