06/12/2016
Conservare il Bucciato in frigo: lo sapevate che...?
Consigli utili
Conservare i formaggi in frigo? Sembra scontato ma non lo è. Ecco quindi la nostra nuova rubrica ‘Lo sapevate che’, uno spazio dedicato ai consigli utili per conservare i formaggi in modo corretto e alle curiosità sull’uso e sulle proprietà dei nostri prodotti.
Partiamo dal Bucciato:
se fino ad ora avete pensato che metterlo in frigo avvolto da pellicola o, peggio ancora, in un contenitore coperto fosse il modo giusto per riporlo sappiate che non è così.
Il Bucciato è un formaggio fresco prodotto con il latte vaccino romagnolo dei nostri soci con l’aggiunta di fermenti lattici, caglio e sale dolce di Cervia. Ha una pasta tenera e cremosa, protetta da una sottile crosta esterna, ideale da gustare insieme alla piadina romagnola calda.
Se viene conservato in frigo coperto, perde la sua sottile crosta esterna e la sua pasta diventa bianco mozzarella.
Il modo corretto per conservare il Bucciato Romagnolo è lavarlo prima di tutto con acqua corrente fredda per togliere eventuali impurità esterne. Riporlo poi in frigorifero in un piatto, con Scottex sotto e sopra appena appoggiato. Questo perché il Bucciato con l’aria continua a maturare e a formare la sua buccia caratteristica totalmente edibile, e a cremificare all’ interno.
Ricordarsi di girarlo periodicamente cambiando lato, sostituendo se necessario la carta sottostante, al fine di maturarlo uniformemente.