Centrale del Latte
06/12/2016

Conservare il Bucciato in frigo: lo sapevate che...?

Consigli utili
Conservare i formaggi in frigo? Sembra scontato ma non lo è. Ecco quindi la nostra nuova rubrica ‘Lo sapevate che’, uno spazio dedicato ai consigli utili per conservare i formaggi in modo corretto e alle curiosità sull’uso e sulle proprietà dei nostri prodotti.

Partiamo dal Bucciato:

se fino ad ora avete pensato che metterlo in frigo avvolto da pellicola o, peggio ancora, in un contenitore coperto fosse il modo giusto per riporlo sappiate che non è così.

Il Bucciato è un formaggio fresco prodotto con il latte vaccino romagnolo dei nostri soci con l’aggiunta di fermenti lattici, caglio e sale dolce di Cervia. Ha una pasta tenera e cremosa, protetta da una sottile crosta esterna, ideale da gustare insieme alla piadina romagnola calda.

Se viene conservato in frigo coperto, perde la sua sottile crosta esterna e la sua pasta diventa bianco mozzarella.

Il modo corretto per conservare il Bucciato Romagnolo è lavarlo prima di tutto con acqua corrente fredda per togliere eventuali impurità esterne. Riporlo poi in frigorifero in un piatto, con Scottex sotto e sopra appena appoggiato. Questo perché il Bucciato con l’aria continua a maturare e a formare la sua buccia caratteristica totalmente edibile, e a cremificare all’ interno.

Ricordarsi di girarlo periodicamente cambiando lato, sostituendo se necessario la carta sottostante, al fine di maturarlo uniformemente.
Archivio News

Novità e Comunicazione

Tutte le ultime news dalla Centrale del Latte di Cesena. Non sappiamo proprio stare fermi! Resta in contatto con noi per essere costantemente informato su novità, eventi ed iniziative.
  • Latte
    Dal 1959 produciamo il nostro latte fresco solo con latte romagnolo dei nostri soci, garantendone la tracciabilità fino alla stalla di provenienza.
  • Panna, Burro e Mascarpone
    Ottenuti da crema di latte esclusivamente italiana, sono prodotti di qualità che esaltano il gusto di ogni tuo piatto in cucina.
  • Formaggi Freschi
    Lo squacquerone DOP, la casatella, lo stracchino e tanti altri prodotti fatti con latte romagnolo. Qualità e freschezza garantiti grazie alla tracciabilità fino alla stalla di origine.
  • Yogurt
    Il nostro yogurt è prodotto solo con latte italiano e fermenti lattici vivi senza conservanti aggiunti. Dalla consistenza cremosa grazie alla speciale ricetta, ha un gusto amabile e a bassa acidità.
  • Gelati di Romagna
    Prodotti con latte fresco di alta qualità romagnolo, panna fresca e ingredienti selezionati. In 10 gusti differenti, i nostri gelati sono particolarmente cremosi e soffici, paragonabili al gelato artigianale.
  • Formaggi Stagionati
    Pecorino, Formaggio di Fossa, Caciotta… Formaggi stagionati della tradizione romagnola, realizzati con solo latte del territorio proveniente dalle stalle dei nostri soci e lavorati artigianalmente.
  • Prodotti senza Lattosio
    Più digeribili per tutti ed indicati a coloro che sono intolleranti a questo zucchero, naturalmente presente nel latte, mantenendo però un gusto gradevole nel rispetto della tradizione.