Centrale del Latte
06/06/2017

Come conservare latte e formaggi in estate

I consigli fondamentali
Estate, caldo e alte temperature sono nemici del latte, del formaggio e di tutti i latticini. Come conservarli dunque in modo che la loro composizione e il loro sapore non vengano alterati? Per loro natura, il latte e i suoi derivati sono prodotti completi ma molto delicati e quindi possono essere facilmente attaccati dai batteri. La temperatura ideale a cui conservarli è di : la prima cosa da fare quando si acquistano nei negozi o al supermercato è metterli per ultimi nel carrello e posizionarli possibilmente in una borsa frigo.

Si calcola infatti che in meno di 20 minuti (il tempo di pagare la spesa, arrivare a casa e riporli in frigorifero) la temperature dei prodotti in estate passi da 6° a 12°-14°. I frigoriferi di casa poi non hanno la forza necessaria per raffreddare i prodotti e ci vogliono almeno 5-6 ore prima che questi tornino alla loro condizione originaria, tempo in cui i batteri hanno modo di svilupparsi più velocemente. Altro accorgimento è quello di aumentare l’intensità del freddo dei frigoriferi in estate affinché mantengano la giusta temperatura al loro interno. Inoltre dopo 2-3 giorni dall’apertura il latte, i formaggi freschi e gli yogurt andrebbero consumati, anche se la data di scadenza è più lontana.

Discorso diverso invece per i formaggi stagionati, sui quali la temperatura influisce meno ed essendo meno sensibili possono conservarsi qualche giorno di più. I formaggi freschi inoltre dovrebbero essere tenuti fuori dal frigorifero solo il tempo necessario al consumo e non per tutta la durata del pasto.

Ultimo importantissimo consiglio: riponete il latte e i latticini nella zona più fredda del frigorifero, che corrisponde al ripiano sopra ai cassetti delle verdure, e fate attenzione allo sportello per le bevande dato che è la zona più soggetta agli sbalzi di temperatura ogni volta che si apre il frigorifero. Anche il latte, contrariamente alle nostre abitudini, andrebbe conservato nel ripiano sopra ai cassetti delle verdure!
Archivio News

Novità e Comunicazione

Tutte le ultime news dalla Centrale del Latte di Cesena. Non sappiamo proprio stare fermi! Resta in contatto con noi per essere costantemente informato su novità, eventi ed iniziative.
  • Latte
    Dal 1959 produciamo il nostro latte fresco solo con latte romagnolo dei nostri soci, garantendone la tracciabilità fino alla stalla di provenienza.
  • Panna, Burro e Mascarpone
    Ottenuti da crema di latte esclusivamente italiana, sono prodotti di qualità che esaltano il gusto di ogni tuo piatto in cucina.
  • Formaggi Freschi
    Lo squacquerone DOP, la casatella, lo stracchino e tanti altri prodotti fatti con latte romagnolo. Qualità e freschezza garantiti grazie alla tracciabilità fino alla stalla di origine.
  • Yogurt
    Il nostro yogurt è prodotto solo con latte italiano e fermenti lattici vivi senza conservanti aggiunti. Dalla consistenza cremosa grazie alla speciale ricetta, ha un gusto amabile e a bassa acidità.
  • Gelati di Romagna
    Prodotti con latte fresco di alta qualità romagnolo, panna fresca e ingredienti selezionati. In 10 gusti differenti, i nostri gelati sono particolarmente cremosi e soffici, paragonabili al gelato artigianale.
  • Formaggi Stagionati
    Pecorino, Formaggio di Fossa, Caciotta… Formaggi stagionati della tradizione romagnola, realizzati con solo latte del territorio proveniente dalle stalle dei nostri soci e lavorati artigianalmente.
  • Prodotti senza Lattosio
    Più digeribili per tutti ed indicati a coloro che sono intolleranti a questo zucchero, naturalmente presente nel latte, mantenendo però un gusto gradevole nel rispetto della tradizione.