06/06/2017
Come conservare latte e formaggi in estate
I consigli fondamentali
Estate, caldo e alte temperature sono nemici del latte, del formaggio e di tutti i latticini. Come conservarli dunque in modo che la loro composizione e il loro sapore non vengano alterati? Per loro natura, il latte e i suoi derivati sono prodotti completi ma molto delicati e quindi possono essere facilmente attaccati dai batteri. La temperatura ideale a cui conservarli è di 4°: la prima cosa da fare quando si acquistano nei negozi o al supermercato è metterli per ultimi nel carrello e posizionarli possibilmente in una borsa frigo.
Si calcola infatti che in meno di 20 minuti (il tempo di pagare la spesa, arrivare a casa e riporli in frigorifero) la temperature dei prodotti in estate passi da 6° a 12°-14°. I frigoriferi di casa poi non hanno la forza necessaria per raffreddare i prodotti e ci vogliono almeno 5-6 ore prima che questi tornino alla loro condizione originaria, tempo in cui i batteri hanno modo di svilupparsi più velocemente. Altro accorgimento è quello di aumentare l’intensità del freddo dei frigoriferi in estate affinché mantengano la giusta temperatura al loro interno. Inoltre dopo 2-3 giorni dall’apertura il latte, i formaggi freschi e gli yogurt andrebbero consumati, anche se la data di scadenza è più lontana.
Discorso diverso invece per i formaggi stagionati, sui quali la temperatura influisce meno ed essendo meno sensibili possono conservarsi qualche giorno di più. I formaggi freschi inoltre dovrebbero essere tenuti fuori dal frigorifero solo il tempo necessario al consumo e non per tutta la durata del pasto.
Ultimo importantissimo consiglio: riponete il latte e i latticini nella zona più fredda del frigorifero, che corrisponde al ripiano sopra ai cassetti delle verdure, e fate attenzione allo sportello per le bevande dato che è la zona più soggetta agli sbalzi di temperatura ogni volta che si apre il frigorifero. Anche il latte, contrariamente alle nostre abitudini, andrebbe conservato nel ripiano sopra ai cassetti delle verdure!