28/09/2023
Festa del Latte 2023 a Martorano di Cesena: nuovi prodotti, divertimento e solidarietà
Domenica 1 ottobre la Centrale del Latte di Cesena apre le porte dello stabilimento con musica, balli, spettacoli, area bimbi e degustazione nuovi prodotti.
Sarà un’edizione ricca di novità quella della Festa del Latte 2023 con la quale la Centrale del Latte di Cesena apre nuovamente le porte ai cittadini all’aperto nella sede aziendale di Martorano di Cesena. L’appuntamento, arrivato alla 16^ edizione, è per domenica 1 ottobre dalle 14.30 alle 19.00 con ingresso gratuito. Ci sarà spazio per il divertimento, la solidarietà e la presentazione di tanti prodotti nuovi.
Sarà possibile degustare nuovi prodotti come il Cuor di Tartufo realizzato con solo latte vaccino ed ovino romagnolo oltre al tartufo delle nostre colline, insieme ad altri formaggi ancora nuovi sul mercato come il cremosissimo Mascarpone Fresco Artigianale, ottenuto da crema di latte italiana. In abbinamento alla piadina romagnola non potranno mancare nella degustazione diverse tipologie di formaggi freschi e stagionati.
Come novità assoluta si potranno degustare inoltre i nuovi Cappelletti al Formaggio, in un formato con un ripieno di formaggi della Centrale più abbondante.
Inoltre tra i gelati, tre grandi novità con i barattoli bi-gusto Mascarpone e Caffè, Pistacchio e Vaniglia e la Spagnola: sono questi gli ultimi nati di una linea di gelati ricca e tutta da gustare.
Non può mancare inoltre alla festa il classico gelato Soft al latte fresco, oltre a giochi a premi, spettacoli e mostre a tema.
Come di consueto, il programma di domenica è ricco di eventi, con inizio alle 14.30:
• Orchestra "Frank David” con pista da ballo;
• Ballerini della scuola di ballo "Amici della Danza" di Martorano
• Area Bimbi con giochi, gonfiabili, truccabimbi, palloncini, produzione dimostrativa di formaggi, spettacolo di BIMBOBELL ed in chiusura DjSet a cura di Radio Studio Delta
• Degustazione di latte, formaggi e gelato, con raccolta fondi a favore di associazioni del territorio
Questi gli orari nel dettaglio:
PALCO CENTRALE
14:30 - Orchestra “Frank David”
16:30 - Spettacolo di Ballerini
AREA BIMBI
15:45 - Spettacolo di BIMBOBELL
17:45 - Merenda per tutti i bimbi
18:00 - DjSet a cura di Radio Studio Delta
Inoltre, come ogni anno, la Festa del Latte è anche occasione per l’impegno solidale di Centrale del Latte di Cesena: parte del ricavato sarà devoluto alle associazioni del territorio ARRT – IOR – AIL – AVIS – ACISTOM.
La Festa è anche l’occasione per la cooperativa di Martorano per fare il bilancio di un anno difficile per l’intero comparto lattiero caseario. Nonostante la difficile situazione a livello nazionale, dapprima legata al contesto pandemico e seguita dall’incertezza economica ed energetica, Centrale del Latte di Cesena continua in un trend positivo, forte di consumatori che scelgono la qualità e il territorio premiando l’impegno produttivo della cooperativa cesenate, che compie un grande sforzo di valorizzazione del proprio territorio utilizzando esclusivamente latte romagnolo a Km zero, raccolto ogni giorno dalle stalle dei propri soci, con una tracciabilità giornaliera fino alla stalla di origine.