27/03/2019
Centrale del Latte di Cesena: una storia lunga 60 anni
L'azienda cesenate, fondata nel 1959, quest'anno celebra l'anniversario.
Fondata il 31 luglio del 1959, Centrale del Latte di Cesena porta in tavola una storia ricca di bontà e di valori genuini da 60 anni. La cooperativa, che è rimasta l’unica realtà autonoma del settore lattiero caseario del territorio, da sempre opera per valorizzare il latte proveniente dai suoi soci allevatori e garantire ai consumatori la più autentica qualità e l’assoluta freschezza dei propri prodotti, assicurandone una tracciabilità giornaliera fino alla stalla d’origine.
E il 2019 sarà l'anno delle celebrazioni: già confermata la data della Festa del Latte (domenica 13 Ottobre 2019), alla quale si aggiungeranno altre iniziative in via di definizione volte a raccontare sul territorio romagnolo una lunga storia di bontà.
Anche tra i prodotti in arrivo gustose novità: tra aprile e giugno entreranno nella famiglia dei formaggi un nuovo pecorino, un nuovo misto pecora ed anche un formaggio di pura capra, tutti sempre con l’assoluta genuinità di latte romagnolo e Sale dolce di Cervia. Inoltre entro l’estate saranno aggiunti anche nuovi gusti di gelato ancora in fase di studio e test.
Il rapporto diretto fra azienda e soci e l’utilizzo di latte esclusivamente locale, sono il vero punto di forza della cooperativa che, promuovendo la logica del Km Zero, accorcia le distanze tra produttore e consumatore, perché la vicinanza è un valore che fa bene al territorio, riducendo l’impatto ambientale e le emissioni inquinanti.
Dopo la costruzione di un nuovo stabilimento di produzione del gelato, continuano i progetti di rinnovo e innovazione con il prossimo ampliamento del caseificio e la futura nuova linea di imbottigliamento del latte fresco.
"Nel 2019 vogliamo raccontare una storia bellissima e cercheremo di farlo in tanti modi durante l'anno - affermano il presidente Renzo Bagnolini e il direttore Daniele Bazzocchi - dal 1959 ad oggi Centrale del Latte di Cesena si è sempre impegnata per portare avanti con valori sani una linea di produzione genuina e di qualità. Questo impegno si è reso possibile grazie anche al territorio che ci ospita, ai tanti collaboratori che hanno contribuito alla nostra storia e soprattutto grazie a tutti i consumatori che ogni giorno ci premiano con fiducia".
Nella foto in allegato il Presidente Bagnolini e il Direttore Bazzocchi con il nuovo logo e il nuovo visual celebrativi.