09/05/2017
Fiocco di latte: l’acqua termale diventa ricotta
Lo sapevate che...
Uno dei segreti della bontà e dell’originalità del sapore del nostro Fiocco di latte è l’acqua termale salsobromoiodica di Fratta Terme. Nel suo percorso, questo particolare tipo di acqua viene a contatto con alcune rocce che la arricchiscono di microelementi naturali. Tra questi, i sali di magnesio, responsabili della coagulazione e quindi dell’affioramento della ricotta nel processo produttivo.
Questo significa che, diversamente da altri prodotti simili, la ricotta della Centrale del Latte non utilizza sali di magnesio di sintesi o altri microelementi riprodotti in laboratorio. Tutto ciò che arricchisce il Fiocco di latte è naturale e a chilometro zero, autenticamente e genuinamente romagnolo. L’acqua termale di Fratta Terme, poi, si sposa alla perfezione con il sale dolce di Cervia: un perfetto connubio fra collina e mare che rende unico il sapore.
Lo stesso procedimento viene utilizzato anche per la nostra ricotta senza lattosio, lavorata artigianalmente con siero e latte vaccino romagnolo dei nostri soci e con sale dolce di Cervia, coagulata con acqua termale salsobromoiodica della Fratta Terme.
Navigando il nostro sito potrete saperne di più sui nostri prodotti e sui vini con i quali abbinarli per un'ottima degustazione.