Centrale del Latte
09/05/2017

Fiocco di latte: l’acqua termale diventa ricotta

Lo sapevate che...
Uno dei segreti della bontà e dell’originalità del sapore del nostro Fiocco di latte è l’acqua termale salsobromoiodica di Fratta Terme. Nel suo percorso, questo particolare tipo di acqua viene a contatto con alcune rocce che la arricchiscono di microelementi naturali. Tra questi, i sali di magnesio, responsabili della coagulazione e quindi dell’affioramento della ricotta nel processo produttivo.

Questo significa che, diversamente da altri prodotti simili, la ricotta della Centrale del Latte non utilizza sali di magnesio di sintesi o altri microelementi riprodotti in laboratorio. Tutto ciò che arricchisce il Fiocco di latte è naturale e a chilometro zero, autenticamente e genuinamente romagnolo. L’acqua termale di Fratta Terme, poi, si sposa alla perfezione con il sale dolce di Cervia: un perfetto connubio fra collina e mare che rende unico il sapore.

Lo stesso procedimento viene utilizzato anche per la nostra ricotta senza lattosio, lavorata artigianalmente con siero e latte vaccino romagnolo dei nostri soci e con sale dolce di Cervia, coagulata con acqua termale salsobromoiodica della Fratta Terme.

Navigando il nostro sito potrete saperne di più sui nostri prodotti e sui vini con i quali abbinarli per un'ottima degustazione.
Archivio News

Novità e Comunicazione

Tutte le ultime news dalla Centrale del Latte di Cesena. Non sappiamo proprio stare fermi! Resta in contatto con noi per essere costantemente informato su novità, eventi ed iniziative.
  • Formaggi Freschi al Sale di Cervia
    La ricotta di latte intero, il ravigiolo, il bucciato e tanto altro…. Prodotti tipici della tradizione romagnola ottenuti solo con latte del territorio proveniente dalle stalle dei nostri soci e sale dolce delle saline di Cervia che ne esalta il gusto e la sapidità.
  • Latte
    Dal 1959 produciamo il nostro latte fresco solo con latte romagnolo dei nostri soci, garantendone la tracciabilità fino alla stalla di provenienza.
  • Panna, Burro e Mascarpone
    Ottenuti da crema di latte esclusivamente italiana, sono prodotti di qualità che esaltano il gusto di ogni tuo piatto in cucina.
  • Formaggi Freschi
    Lo squacquerone DOP, la casatella, lo stracchino e tanti altri prodotti fatti con latte romagnolo. Qualità e freschezza garantiti grazie alla tracciabilità fino alla stalla di origine.
  • Formaggi Stagionati al Sale di Cervia
    Caciotta, misto e pecorino prodotti con latte romagnolo e sale dolce delle saline di Cervia. Una eccellenza della nostra terra che dona a questi formaggi un sapore delicato e gradevole.
  • Yogurt
    Il nostro yogurt è prodotto solo con latte italiano e fermenti lattici vivi senza conservanti aggiunti. Dalla consistenza cremosa grazie alla speciale ricetta, ha un gusto amabile e a bassa acidità.
  • Gelati di Romagna
    Prodotti con latte fresco di alta qualità romagnolo, panna fresca e ingredienti selezionati. In 10 gusti differenti, i nostri gelati sono particolarmente cremosi e soffici, paragonabili al gelato artigianale.