23/10/2017
Tracciabilità: obbligo in etichetta senza più deroghe
In vigore la misura che la Centrale adotta da tempo
Nei giorni scorsi è entrato in vigore in via definitiva l'obbligo di indicare in etichetta l'origine del latte e dei prodotti lattiero-caseari. E' infatti scaduto il termine di 180 giorni per smaltire le scorte di confezioni con il sistema di etichettatura precedente all’entrata in vigore del decreto legge che regolamenta il settore e che è stato lungamente invocato dagli allevatori. Si tratta di una misura importantissima per la tutela dei prodotti locali e del Made in Italy e che la Centrale del Latte di Cesena aveva già adottato con largo anticipo.
Chi infatti acquista i nostri prodotti può sempre risalire facilmente alla stalla di mungitura del latte. Grazie alle indicazioni in etichetta e ad una apposita sezione sul nostro sito, si può agevolmente verificare la provenienza dal territorio romagnolo, una garanzia di freschezza, qualità e di prodotti a km zero. Per noi non cambia niente, dunque, ma le nuove regole tutelano un settore è costretto a subire la concorrenza di prodotti confezionati con latte in polvere, di bassa qualità e di provenienza poco chiara. Una garanzia in più per tutti i consumatori e una sorta di ‘certificazione ufficiale' per quelle aziende che, come la Centrale del Latte di Cesena, non hanno niente da nascondere e improntano la loro produzione all'insegna della trasparenza e della tracciabilità.
Sull'etichetta di latte, burro, formaggi, yogurt e degli altri prodotti lattiero-caseari dunque devono apparire le seguenti diciture: 1) "Paese di mungitura": nome del Paese nel quale è stato munto il latte. 2) "Paese di confezionamento e trasformazione": nome del Paese nel quale il latte è stato condizionato o trasformato. Qualora il latte o il latte usato come ingrediente nei prodotti lattiero-caseari sia stato munto, condizionato o trasformato, nello stesso Paese, l'indicazione di origine può essere assolta con l'utilizzo della seguente dicitura: "Origine del latte" più il nome del Paese.