Centrale del Latte
30/04/2024

Assemblea dei Soci della Centrale del Latte di Cesena

Un 2023 positivo con aumento delle vendite e del fatturato. Riconfermato il consiglio di amministrazione.
Si è svolta nei giorni scorsi l’annuale Assemblea dei Soci della Centrale del Latte di Cesena, presso lo stabilimento di Martorano, per l’approvazione del bilancio di esercizio chiuso al 31-12-2023, con il coordinamento del Presidente Renzo Bagnolini e del Direttore Daniele Bazzocchi.
All’Assemblea vi è stata una sentita partecipazione dei 20 soci della cooperativa, tutti produttori di latte che viene conferito e trasformato nei prodotti a marchio Cesena presso lo stabilimento di Martorano.

È stato un proficuo momento di confronto e dibattito sull’andamento del mercato lattiero-caseario difficile per la stagnazione dei consumi alimentari e per i soci produttori causa gli elevati costi di produzione.
Il 2023 si è chiuso con oltre 7.400.000 litri di latte proveniente dai soci del territorio romagnolo, in incremento di 110.000 litri rispetto all'anno precedente conferiti alla Cooperativa. Un traguardo più che positivo considerando l’importante carenza di latte che si è riscontrata nel periodo estivo per le temperature record raggiunte a cui si è sommata la difficoltà nell’approvvigionamento di fieno causa la piovosità e l'alluvione del mese di maggio che non ha consentito un raccolto soddisfacente.
Il bilancio 2023 si è chiuso con un incremento nel fatturato di oltre € 2.700.000 rispetto all’anno precedente, portando il fatturato complessivo a oltre 21 milioni di euro, consentendo di ottenere un risultato di bilancio soddisfacente per i soci della cooperativa.
Il trend di crescita costante della cooperativa, non si evidenzia solo nel fatturato, ma anche in termini quantitativi, con una crescita significativa nei formaggi freschi e stagionati, panna fresca e yogurt, mentre si è evidenziato un mantenimento delle vendite di latte fresco e gelato.
Il latte dei soci romagnoli è stato impiegato per oltre il 61% pari a oltre 4.500.000 lt nella sempre più importante produzione casearia, in aumento di 310.000 lt di latte trasformato rispetto al 2022, che conferma il percorso di crescita nella produzione di formaggi di qualità per la cooperativa di Cesena.
"In Romagna i consumatori continuano a premiare il nostro lavoro e hanno una grandissima sensibilità nello scegliere prodotti a km zero con il latte raccolto nel nostro territorio - affermano il Presidente Renzo Bagnolini e il Direttore Daniele Bazzocchi – anche per questo continueremo a dare grande spazio e attenzione anche ai nuovi prodotti che verranno commercializzati nei prossimi mesi".

Durante l'Assemblea poi, sono stati eletti i componenti del consiglio di amministrazione per gli esercizi 2024-2025-2026, che sono stati riconfermati rispetto al triennio precedente: Gessaroli Matteo, Scalabrin Lorenzo, Bagnolini Renzo, Lasi Vittorio, Giovanetti Ezio.
Eletti anche i componenti del collegio sindacale, riconfermati rispetto al triennio precedente: Dott. Baccarini Nicola come presidente del collegio sindacale, Dott.ssa Sassi Maria Luisa e Dott. Santarelli Franco come sindaci.

Nella foto i componenti del consiglio di amministrazione eletto: Gessaroli Matteo, Scalabrin Lorenzo, Bagnolini Renzo, Lasi Vittorio, Giovanetti Ezio.
Archivio News

Novità e Comunicazione

Tutte le ultime news dalla Centrale del Latte di Cesena. Non sappiamo proprio stare fermi! Resta in contatto con noi per essere costantemente informato su novità, eventi ed iniziative.
  • Formaggi Freschi al Sale di Cervia
    La ricotta di latte intero, il ravigiolo, il bucciato e tanto altro…. Prodotti tipici della tradizione romagnola ottenuti solo con latte del territorio proveniente dalle stalle dei nostri soci e sale dolce delle saline di Cervia che ne esalta il gusto e la sapidità.
  • Latte
    Dal 1959 produciamo il nostro latte fresco solo con latte romagnolo dei nostri soci, garantendone la tracciabilità fino alla stalla di provenienza.
  • Panna, Burro e Mascarpone
    Ottenuti da crema di latte esclusivamente italiana, sono prodotti di qualità che esaltano il gusto di ogni tuo piatto in cucina.
  • Formaggi Freschi
    Lo squacquerone DOP, la casatella, lo stracchino e tanti altri prodotti fatti con latte romagnolo. Qualità e freschezza garantiti grazie alla tracciabilità fino alla stalla di origine.
  • Formaggi Stagionati al Sale di Cervia
    Caciotta, misto e pecorino prodotti con latte romagnolo e sale dolce delle saline di Cervia. Una eccellenza della nostra terra che dona a questi formaggi un sapore delicato e gradevole.
  • Yogurt
    Il nostro yogurt è prodotto solo con latte italiano e fermenti lattici vivi senza conservanti aggiunti. Dalla consistenza cremosa grazie alla speciale ricetta, ha un gusto amabile e a bassa acidità.
  • Gelati di Romagna
    Prodotti con latte fresco di alta qualità romagnolo, panna fresca e ingredienti selezionati. In 10 gusti differenti, i nostri gelati sono particolarmente cremosi e soffici, paragonabili al gelato artigianale.