Centrale del Latte
04/04/2024

Lo Squacquerone di Romagna DOP di Centrale del Latte di Cesena ad "Italian Cheese Award"

Gareggerà in semifinale nella categoria “freschissimi” dal 5 all’8 aprile a Cittadella (PD)
Dopo lo straordinario riconoscimento di "Formaggio Perfetto" ottenuto da "I Formaggi d'Italia" de "Le Guide L'Espresso", lo Squacquerone di Romagna DOP della Centrale del Latte di Cesena continua a regalare soddisfazioni. L’aspetto di colore bianco lucente e il finale gustativo persistente e leggermente ammandorlato hanno conquistato la giuria, permettendogli di rientrare tra i 10 semifinalisti nella categoria "freschissimi" del prestigioso concorso "Italian Cheese Award" tra oltre 100 formaggi in gara della sua categoria.
“L’aroma tipico del latte e una nota erbacea, ne fanno un prodotto unico, ideale da gustare in abbinamento alla piadina romagnola, al prosciutto crudo, alla rucola oppure ai fichi caramellati – commenta il Direttore della Centrale del Latte di Cesena, Daniele Bazzocchi – e queste sono alcune delle caratteristiche apprezzate dai consumatori che fanno dello Squacquerone uno dei protagonisti assoluti del mercato. Lo Squacquerone di Romagna D.O.P. è ottenuto con latte vaccino romagnolo dei nostri soci, con una tracciabilità garantita fino alla stalla di origine, con l’aggiunta di fermenti lattici autoctoni della specie Streptococcus thermophilus, caglio e sale. È un formaggio a maturazione rapida senza crosta né buccia e si contraddistingue per la pasta morbida, cremosa, l’elevata spalmabilità e il colore bianco madreperlaceo. Il sapore è tendenzialmente dolce, gradevole e con una leggera nota acidula. Siamo contenti di poter rappresentare ancora una volta il territorio romagnolo su scala nazionale, un risultato che ci inorgoglisce e premia lo sforzo di tanti che ogni giorno si impegnano per una storia di bontà a chilometro zero. Ora attendiamo il risultato delle semifinali e vedremo se potremo accedere alla finale”.
All’appuntamento l’azienda di Cesena sarà presente con uno stand di degustazione e vendita per tutta la durata dell’evento: “Cogliamo l’occasione per far conoscere anche gli altri prodotti della nostra produzione casearia ai tanti che raggiungeranno la manifestazione da tutt’Italia – continua Bazzocchi - formaggi freschi e stagionati preparati nel rispetto di antiche ricette del territorio, lavorati e confezionati con metodi artigianali ed utilizzando esclusivamente il latte raccolto nelle stalle dei nostri soci produttori, con l’utilizzo del sale marino che conferisce ai nostri formaggi un gusto dolce ed equilibrato”.

FORMAGGIO IN VILLA 2024 in sintesi:
Quattro giorni, dal 5 all’8 aprile, per scoprire ed assaggiare le “stelle” del firmamento caseario. 140 espositori provenienti tutte le regioni - più di 200 formaggi di caseifici e affinatori diversi - Di tendenza ed in incremento la categoria degli aromatizzati - Oltre ai migliori formaggi nazionali si potranno assaggiare ed acquistare salumi, birre artigianali, vini e prodotti di tendenza per la cucina - la partecipazione dei formaggi italiani premiati nelle ultime edizioni di ITALIAN CHEESE AWARDS -  conoscere ed assaggiare i più importanti formaggi europei - formaggi inglesi, francesi e svizzeri pluripremiati nei concorsi caseari internazionali - L’Asiago DOP con vini TOP italiani Sassicaia, Ornellaia, Cervaro della Sala e Annamaria Clementi - degustazione libera di 100 formaggi dove anche il pubblico potrà assaggiare e votare il preferito - Sono attesi più di 80.000 visitatori, appassionati ed operatori del settore.
Archivio News

Novità e Comunicazione

Tutte le ultime news dalla Centrale del Latte di Cesena. Non sappiamo proprio stare fermi! Resta in contatto con noi per essere costantemente informato su novità, eventi ed iniziative.
  • Formaggi Freschi al Sale di Cervia
    La ricotta di latte intero, il ravigiolo, il bucciato e tanto altro…. Prodotti tipici della tradizione romagnola ottenuti solo con latte del territorio proveniente dalle stalle dei nostri soci e sale dolce delle saline di Cervia che ne esalta il gusto e la sapidità.
  • Latte
    Dal 1959 produciamo il nostro latte fresco solo con latte romagnolo dei nostri soci, garantendone la tracciabilità fino alla stalla di provenienza.
  • Panna, Burro e Mascarpone
    Ottenuti da crema di latte esclusivamente italiana, sono prodotti di qualità che esaltano il gusto di ogni tuo piatto in cucina.
  • Formaggi Freschi
    Lo squacquerone DOP, la casatella, lo stracchino e tanti altri prodotti fatti con latte romagnolo. Qualità e freschezza garantiti grazie alla tracciabilità fino alla stalla di origine.
  • Formaggi Stagionati al Sale di Cervia
    Caciotta, misto e pecorino prodotti con latte romagnolo e sale dolce delle saline di Cervia. Una eccellenza della nostra terra che dona a questi formaggi un sapore delicato e gradevole.
  • Yogurt
    Il nostro yogurt è prodotto solo con latte italiano e fermenti lattici vivi senza conservanti aggiunti. Dalla consistenza cremosa grazie alla speciale ricetta, ha un gusto amabile e a bassa acidità.
  • Gelati di Romagna
    Prodotti con latte fresco di alta qualità romagnolo, panna fresca e ingredienti selezionati. In 10 gusti differenti, i nostri gelati sono particolarmente cremosi e soffici, paragonabili al gelato artigianale.