Centrale del Latte
21/08/2025

Centrale del Latte di Cesena dona 4.000 euro al progetto di Pet Therapy

La donazione, per la Pediatria dell’Ospedale Bufalini, è stata possibile dalla vendita di gelato soft svoltasi in occasione della fiera di San Giovanni.
Centrale del Latte di Cesena rinnova il proprio impegno a favore della comunità con un gesto concreto di solidarietà. In occasione della Fiera di San Giovanni, svoltasi lo scorso giugno nel cuore della città, l’azienda ha organizzato uno stand dedicato alla vendita del gelato soft, destinando parte del ricavato in beneficenza.
Il risultato è stato una raccolta di 4.000 euro, devoluti a "Pediatria a misura di bambino", a sostegno del progetto di Pet Therapy attivo presso il reparto di Pediatria dell’Ospedale Bufalini di Cesena.
La donazione è stata consegnata nei giorni scorsi alla presenza dei referenti dell’associazione, dei rappresentanti dell’azienda e del personale medico del reparto. Presenti infatti con il Presidente della Centrale del Latte di Cesena Renzo Bagnolini e con il Direttore Daniele Bazzocchi anche Catia Drudi per la Direzione Medica dell'ospedale Bufalini, Laura Castiglioni Dirigente medico Pediatra, Alice Rasi Coordinatrice Infermieristica Pediatria e Terapia intensiva neonatale, Martina Spiga Direzione infermieristica e tecnica, Elisabetta Montesi Direzione accoglienza, urp e fundraising.
"Siamo felici di poter contribuire a un’iniziativa così importante per i piccoli pazienti del nostro ospedale – dichiarano il Presidente Renzo Bagnolini e il Direttore Daniele Bazzocchi di Centrale del Latte di Cesena – Crediamo fortemente nel valore della responsabilità sociale d’impresa e nel legame profondo con il territorio che ci ospita e sostiene da sempre".
"La Pet Therapy, parte integrante delle attività promosse da "Pediatria a misura di bambino" - ha dichiarato la Dott.ssa Catia Drudi Dirigente della Direzione medica ospedaliera - si è dimostrata un efficace supporto nel percorso di cura dei bambini, riducendo stress e ansia legati alla degenza ospedaliera attraverso l’interazione con animali appositamente addestrati. Siamo molto grati a Centrale del latte per il sostegno incondizionato che da anni assicura ai nostri progetti di umanizzazone dell'ambiente di cura rivolta ai piccoli pazienti e alle loro famiglie.
Questa collaborazione è molto  importante anche  quale attestazione di stima e fiducia nei riguardi di professionisti e operatori".
Con questa iniziativa, Centrale del Latte di Cesena ribadisce il proprio impegno nel promuovere progetti che migliorano la qualità della vita, in particolare quella dei più piccoli, unendo gusto, tradizione e solidarietà.

Descrizione del progetto: “Dog-tori e un gatto!
Dopo,  una prima fase di start up,  avvenuta presso la pediatria di Forlì nel 2022, grazie al riscontro positivo ricevuto dai professionisti sanitari e soprattutto dai bambini ricoverati e dalle loro famiglie, si è deciso di estenderlo anche ad altri reparti e dallo scorso dicembre è attivo anche presso la Pediatria di Cesena.
Il progetto, grazie al sovvenzionamento con fondi privati, potrà continuare presso i reparti degli ospedali ed eventualmente essere esteso anche ad altri reparti.
In ambito ospedaliero gli interventi assistiti con animali sono pensati per agire sui meccanismi emotivo-affettivi correlati al livello di stress derivante dall'ospedalizzazione/terapie/visite mediche/interventi chirurgici, coerentemente con l'ottica di Umanizzazione delle Cure.
Ormai è accertato da varie evidenze scientifiche che un cane o un gatto adeguatamente selezionato e valutato, funge da vero e proprio partner nel processo di guarigione, assumendo il ruolo di mediatore emozionale e catalizzatore di processi socio-relazionali. In particolare, nei tre Reparti, tale aspetto è funzionale all'attivazione di coraggio, aumento di autostima, fiducia e senso di autoefficacia nei pazienti per fronteggiare al meglio il percorso di Cura.
La valenza terapeutica degli gli interventi assistiti con animali  è dimostrata scientificamente in tutte e tre le Unità Operative, in cui vi sono pazienti molto diversi: bambini, anziani e donne.
Le ricerche sul ruolo dell'ormone “della felicità”, l'ossitocina, riguardo i comportamenti che mediano i rapporti sociali e le analogie di funzionamento nel legame uomo-animale, hanno dimostrato che il contatto con animali d'affezione favorisce la secrezione di ossitocina sia nell'uomo che nell'animale, con effetti benefici per entrambi, secondo la stessa modalità afferente al sistema di attaccamento caregiver-bambini.
La relazione con l’animale, infatti, è priva di conflitti e meccanismi ambivalenti e questo è estremamente importante in quanto agisce da risorsa per distrarre positivamente dal dolore fisico, dalla paura e/o dalla tristezza.
In tal senso, il progetto si propone come co-terapia di supporto ai pazienti, in affiancamento al personale e ai protocolli sanitari già in essere.
Archivio News

Novità e Comunicazione

Tutte le ultime news dalla Centrale del Latte di Cesena. Non sappiamo proprio stare fermi! Resta in contatto con noi per essere costantemente informato su novità, eventi ed iniziative.
  • Latte
    Dal 1959 produciamo il nostro latte fresco solo con latte romagnolo dei nostri soci, garantendone la tracciabilità fino alla stalla di provenienza.
  • Panna, Burro e Mascarpone
    Ottenuti da crema di latte esclusivamente italiana, sono prodotti di qualità che esaltano il gusto di ogni tuo piatto in cucina.
  • Formaggi Freschi
    Lo squacquerone DOP, la casatella, lo stracchino e tanti altri prodotti fatti con latte romagnolo. Qualità e freschezza garantiti grazie alla tracciabilità fino alla stalla di origine.
  • Yogurt
    Il nostro yogurt è prodotto solo con latte italiano e fermenti lattici vivi senza conservanti aggiunti. Dalla consistenza cremosa grazie alla speciale ricetta, ha un gusto amabile e a bassa acidità.
  • Gelati di Romagna
    Prodotti con latte fresco di alta qualità romagnolo, panna fresca e ingredienti selezionati. In 10 gusti differenti, i nostri gelati sono particolarmente cremosi e soffici, paragonabili al gelato artigianale.
  • Formaggi Stagionati
    Pecorino, Formaggio di Fossa, Caciotta… Formaggi stagionati della tradizione romagnola, realizzati con solo latte del territorio proveniente dalle stalle dei nostri soci e lavorati artigianalmente.
  • Prodotti senza Lattosio
    Più digeribili per tutti ed indicati a coloro che sono intolleranti a questo zucchero, naturalmente presente nel latte, mantenendo però un gusto gradevole nel rispetto della tradizione.