12/10/2016
Menù Bianconero, il calcio in cucina
Nuova rubrica per raccontare nuove ricette
Una nuova rubrica, sulle pagine del nostro sito, per raccontare l'Italia in cucina prendendo spunto dalle partite giocate in casa dal Cesena Calcio. Da oggi parte Menù Bianconero, appuntamento quindicinale con le ricette tradizionali delle tifoserie avversarie. A selezionare piatti e prelibatezze, riproposti con i nostri prodotti, un tifoso doc, Samuele Mariotti, cesenate, già fondatore della community di riferimento dei tifosi,Cesenainbolgia.net, ed ex consigliere del Cesena Calcio.
“Ho cominciato tardi a seguire il calcio in generale e il Cesena in particolare: ho sempre pensato che questo mi abbia dato un vantaggio rispetto ad altri - racconta Samuele -. Gli sport cosiddetti minori sono un’ottima scuola per un giovane. Ma una volta superate le porte del Manuzzi è stato amore a prima vista. La curva mare per tanti anni è stata la mia seconda casa, dopo tanto aver ricevuto volevo offrire qualcosa indietro alla comunità dei tifosi e così fondai www.cesenainbolgia.org il sito dei tifosi del Cesena, una community che ha ospitato e ospita da più di 15 anni la parte più attenta e passionale del tifo bianconero”.
Dal pallone alla cucina. Un legame tutt’altro che scontato. “La cucina condivide tanti aspetti con il calcio – spiega Samuele -, è fatta anch’essa di passione, emozioni, gioie e qualche volta dolori. Pur rimanendo un autodidatta, ho ereditato dalla mia rimpianta nonna l’amore per ricette e preparazioni e da allora non ho mai smesso di divertirmi ai fornelli. Vuoi per sedurre una bella ragazza ai tempi d’oro, vuoi per rendere ogni giorno mia moglie fiera di me. E poi lo ammetto, parafrasando l’indimenticato Colonnello dell’A-Team John ‘Hannibal’ Smith… adoro i piatti ben riusciti“.