Centrale del Latte
20/01/2017

La provenienza del latte in etichetta? Noi lo abbiamo sempre fatto

Ecco la tracciabilità
A breve  entrerà in vigore il decreto del ministero delle Politiche agricole e forestali del 9 dicembre 2016 che obbliga le aziende del settore caseario a indicare l'origine del latte sull'etichetta: finalmente i consumatori potranno sapere dove è stato munto e trasformato. Il provvedimento si applica al latte vaccino, ovicaprino, bufalino e di altra origine animale e prevede che il latte o i suoi derivati dovranno avere obbligatoriamente indicata l'origine della materia prima in etichetta in maniera chiara, visibile e facilmente leggibile.

Una novità significativa ma non per la Centrale del latte di Cesena che da anni porta avanti questa battaglia di trasparenza a difesa della qualità. Possiamo infatti affermare con orgoglio che noi ci avevamo già pensato: per noi non cambia assolutamente niente, ai nostri clienti continueremo a garantire la tracciabilità dei nostri prodotti a km zero, la possibilità cioè di risalire alle stalle dei nostri soci, alla zona della Romagna da cui proviene il latte. E, unica azienda in Italia, lo facciamo con le indicazioni sia sull'etichetta che sul nostro sito internet, dove è presente un'apposita sezione per scoprire la storia dei prodotti (che trovate cliccando qui http://www.centralelattecesena.it/tracciabilita). Sono sufficienti pochi clic per risalire alla stalla della mungitura: basta inserire numero di lotto del prodotto, che si trova sulla confezione, e si ottengono immediatamente i dati richiesti.

La ‘carta d'identità' del latte, ulteriore garanzia di bontà, genuinità e freschezza, è dunque sempre a disposizione dei consumatori: tutto il latte è bianco ma non tutto il latte è candido e, soprattutto, trasparente.
Archivio News

Novità e Comunicazione

Tutte le ultime news dalla Centrale del Latte di Cesena. Non sappiamo proprio stare fermi! Resta in contatto con noi per essere costantemente informato su novità, eventi ed iniziative.
  • Latte
    Dal 1959 produciamo il nostro latte fresco solo con latte romagnolo dei nostri soci, garantendone la tracciabilità fino alla stalla di provenienza.
  • Panna, Burro e Mascarpone
    Ottenuti da crema di latte esclusivamente italiana, sono prodotti di qualità che esaltano il gusto di ogni tuo piatto in cucina.
  • Formaggi Freschi
    Lo squacquerone DOP, la casatella, lo stracchino e tanti altri prodotti fatti con latte romagnolo. Qualità e freschezza garantiti grazie alla tracciabilità fino alla stalla di origine.
  • Yogurt
    Il nostro yogurt è prodotto solo con latte italiano e fermenti lattici vivi senza conservanti aggiunti. Dalla consistenza cremosa grazie alla speciale ricetta, ha un gusto amabile e a bassa acidità.
  • Gelati di Romagna
    Prodotti con latte fresco di alta qualità romagnolo, panna fresca e ingredienti selezionati. In 10 gusti differenti, i nostri gelati sono particolarmente cremosi e soffici, paragonabili al gelato artigianale.
  • Formaggi Stagionati
    Pecorino, Formaggio di Fossa, Caciotta… Formaggi stagionati della tradizione romagnola, realizzati con solo latte del territorio proveniente dalle stalle dei nostri soci e lavorati artigianalmente.
  • Prodotti senza Lattosio
    Più digeribili per tutti ed indicati a coloro che sono intolleranti a questo zucchero, naturalmente presente nel latte, mantenendo però un gusto gradevole nel rispetto della tradizione.