Anche quest'anno la
Festa del Latte 2016 ha riscosso un grande successo di pubblico.
La festa, con la quale
la Centrale del Latte di Cesena apre le porte della sua sede di Martorano ai cittadini, è stata anche l'occasione per presentare le due novità assolute lanciate sul mercato: i prodotti senza lattosio, lo squacquerone con caglio vegetale e la ricotta di Romagna senza lattosio prodotta con acqua termale.
Tra laboratori didattici, spettacoli per i bambini, l'atteso Bimbobell, i giochi, i gonfiabili successo anche per le degustazioni dei prodotti e del gelato soft. Senza dimenticare la solidarietà: la somma raccolta grazie all'incasso delle degustazioni dei formaggi e acqua e il ricavato ottenuto dalla vendita del gelato sof sarà devoluta alle associazioni di volontariato del territorio.
La Festa è stata come sempre
l'occasione per degustare i prodotti della Centrale del Latte di Cesena. Sono stati consumati 520 chili di formaggi e 450 litri di latte pastorizzato 10 & lode, un record assoluto rispetto agli altri anni. In dettaglio, i più consumati sono stati lo Squacquerone senza lattosio con caglio vegetale al sale di Cervia (120 kg) e la ricotta Fiocco di latte al sale di Cervia (120 kg). A seguire: il Bucciato romagnolo al sale di Cervia (80 kg); la Caciotta romagnola al sale di Cervia (70 kg); la Ricotta di Romagna senza lattosio al sale di Cervia (70 kg); il Misto delicato al sale di Cervia (60 kg).
CLICCA QUI PER GUARDARE FOTO E VIDEO DELLA FESTA