Torna l’appuntamento più atteso dell’autunno romagnolo: la Festa del Latte 2025, promossa dalla Centrale del Latte di Cesena, una giornata di musica, gusto, solidarietà e divertimento per tutta la famiglia.
L’appuntamento è per domenica 12 ottobre presso la sede della Centrale del Latte di Cesena, con ingresso gratuito e un ricco programma di eventi che animerà il pomeriggio dalle ore 14:30 fino a sera.
Musica, spettacoli e divertimento per tutti
Sul palco centrale, a partire dalle 14:30, si esibirà la celebre Orchestra “Luca Bergamini”, che farà ballare il pubblico sulla grande pista allestita per l’occasione.
Alle 16:30, spazio all’eleganza e all’energia dei ballerini della scuola “Amici della Danza” di Martorano, per uno spettacolo che unisce tradizione e passione.
Nell’Area Bimbi, a partire dalle 15:30, i più piccoli potranno divertirsi con giochi, gonfiabili, truccabimbi, palloncini e con l’attesissimo spettacolo di BIMBOBELL.
Alle 17:30 merenda per tutti i bambini e, a seguire (17:40), un frizzante DjSet a cura di Radio Studio Delta chiuderà la giornata in festa.
Sapori autentici, prodotti del territorio e novità da scoprire
Come da tradizione, la Festa del Latte è anche un’occasione per celebrare i valori di genuinità, qualità e filiera corta che da sempre contraddistinguono Centrale del Latte di Cesena.
Durante l’evento sarà possibile degustare latte e yogurt, formaggi freschi e stagionati, il celebre gelato soft e le paste ripiene romagnole, in particolare i cappelletti nella nuova versione classica di carne che completa la gamma di quelli al formaggio, autentico simbolo del saper fare locale.
Tra le novità 2025, Centrale del Latte di Cesena presenta in anteprima alcuni prodotti esclusivi:
Grottone di Romagna, formaggio affinato in grotta con oltre 11 mesi di stagionatura, dal gusto intenso e ricercato;
Gelato al caramello salato e noci pecan;
Gelato crema amarena e meringa;
Gelato yogurt e mango;
Mozzarella fiordilatte julienne e filone, perfette per la ristorazione e per la cucina casalinga.
Durante tutta la giornata, la degustazione avrà anche uno scopo solidale, con raccolta fondi a favore delle associazioni del territorio: AVIS, IOR, ISAL, ARRT, ACISTOM e AUSER. Una festa dal cuore grande, dove il gusto incontra la generosità.
Daniele Bazzocchi, Direttore della Centrale del Latte di Cesena, commenta: “La Festa del Latte rappresenta per noi un momento di incontro con i nostri affezionati consumatori, un’occasione per condividere i valori di genuinità e trasparenza che ci guidano ogni giorno. Vogliamo che le famiglie possano vivere un pomeriggio sereno, tra sapori autentici, musica e sorrisi, riscoprendo la qualità dei prodotti del nostro territorio.”
“Questa festa è il simbolo del legame profondo che ci unisce al nostro territorio romagnolo – aggiunge Renzo Bagnolini, Presidente della Centrale del Latte di Cesena - Ogni anno celebriamo il latte e i suoi derivati come patrimonio di tradizione e bontà, ma anche come strumento di solidarietà: parte del ricavato sarà devoluto alle associazioni locali che operano ogni giorno per il bene comune.”
PROGRAMMA COMPLETO
PALCO CENTRALE
14:30 – Orchestra Luca Bergamini
16:30 – Spettacolo dei ballerini Amici della Danza di Martorano
AREA BIMBI
15:30 – Spettacolo di BIMBOBELL
17:30 – Merenda per tutti i bimbi
17:40 – DjSet a cura di Radio Studio Delta
Maggiori informazioni sui canali social di Centrale del Latte e qui:
Festa del Latte 2025