Centrale del Latte
08/10/2025

Centrale del Latte di Cesena presenta la “Festa del Latte 2025”

Domenica 12 ottobre, con ingresso gratuito, presso la sede di Martorano
Torna l’appuntamento più atteso dell’autunno romagnolo: la Festa del Latte 2025, promossa dalla Centrale del Latte di Cesena, una giornata di musica, gusto, solidarietà e divertimento per tutta la famiglia.
L’appuntamento è per domenica 12 ottobre presso la sede della Centrale del Latte di Cesena, con ingresso gratuito e un ricco programma di eventi che animerà il pomeriggio dalle ore 14:30 fino a sera.

Musica, spettacoli e divertimento per tutti
Sul palco centrale, a partire dalle 14:30, si esibirà la celebre Orchestra “Luca Bergamini”, che farà ballare il pubblico sulla grande pista allestita per l’occasione.
Alle 16:30, spazio all’eleganza e all’energia dei ballerini della scuola “Amici della Danza” di Martorano, per uno spettacolo che unisce tradizione e passione.
Nell’Area Bimbi, a partire dalle 15:30, i più piccoli potranno divertirsi con giochi, gonfiabili, truccabimbi, palloncini e con l’attesissimo spettacolo di BIMBOBELL.
Alle 17:30 merenda per tutti i bambini e, a seguire (17:40), un frizzante DjSet a cura di Radio Studio Delta chiuderà la giornata in festa.

Sapori autentici, prodotti del territorio e novità da scoprire
Come da tradizione, la Festa del Latte è anche un’occasione per celebrare i valori di genuinità, qualità e filiera corta che da sempre contraddistinguono Centrale del Latte di Cesena.
Durante l’evento sarà possibile degustare latte e yogurt, formaggi freschi e stagionati, il celebre gelato soft e le paste ripiene romagnole, in particolare i cappelletti nella nuova versione classica di carne che completa la gamma di quelli al formaggio, autentico simbolo del saper fare locale.

Tra le novità 2025, Centrale del Latte di Cesena presenta in anteprima alcuni prodotti esclusivi:
Grottone di Romagna, formaggio affinato in grotta con oltre 11 mesi di stagionatura, dal gusto intenso e ricercato;
Gelato al caramello salato e noci pecan;
Gelato crema amarena e meringa;
Gelato yogurt e mango;
Mozzarella fiordilatte julienne e filone, perfette per la ristorazione e per la cucina casalinga.

Durante tutta la giornata, la degustazione avrà anche uno scopo solidale, con raccolta fondi a favore delle associazioni del territorio: AVIS, IOR, ISAL, ARRT, ACISTOM e AUSER. Una festa dal cuore grande, dove il gusto incontra la generosità.

Daniele Bazzocchi, Direttore della Centrale del Latte di Cesena, commenta: “La Festa del Latte rappresenta per noi un momento di incontro con i nostri affezionati consumatori, un’occasione per condividere i valori di genuinità e trasparenza che ci guidano ogni giorno. Vogliamo che le famiglie possano vivere un pomeriggio sereno, tra sapori autentici, musica e sorrisi, riscoprendo la qualità dei prodotti del nostro territorio.”
“Questa festa è il simbolo del legame profondo che ci unisce al nostro territorio romagnolo – aggiunge Renzo Bagnolini, Presidente della Centrale del Latte di Cesena - Ogni anno celebriamo il latte e i suoi derivati come patrimonio di tradizione e bontà, ma anche come strumento di solidarietà: parte del ricavato sarà devoluto alle associazioni locali che operano ogni giorno per il bene comune.”

PROGRAMMA COMPLETO

PALCO CENTRALE
14:30 – Orchestra Luca Bergamini
16:30 – Spettacolo dei ballerini Amici della Danza di Martorano

AREA BIMBI
15:30 – Spettacolo di BIMBOBELL
17:30 – Merenda per tutti i bimbi
17:40 – DjSet a cura di Radio Studio Delta

Maggiori informazioni sui canali social di Centrale del Latte e qui: Festa del Latte 2025
Archivio News

Novità e Comunicazione

Tutte le ultime news dalla Centrale del Latte di Cesena. Non sappiamo proprio stare fermi! Resta in contatto con noi per essere costantemente informato su novità, eventi ed iniziative.
  • Latte
    Dal 1959 produciamo il nostro latte fresco solo con latte romagnolo dei nostri soci, garantendone la tracciabilità fino alla stalla di provenienza.
  • Panna, Burro e Mascarpone
    Ottenuti da crema di latte esclusivamente italiana, sono prodotti di qualità che esaltano il gusto di ogni tuo piatto in cucina.
  • Formaggi Freschi
    Lo squacquerone DOP, la casatella, lo stracchino e tanti altri prodotti fatti con latte romagnolo. Qualità e freschezza garantiti grazie alla tracciabilità fino alla stalla di origine.
  • Yogurt
    Il nostro yogurt è prodotto solo con latte italiano e fermenti lattici vivi senza conservanti aggiunti. Dalla consistenza cremosa grazie alla speciale ricetta, ha un gusto amabile e a bassa acidità.
  • Gelati di Romagna
    Prodotti con latte fresco di alta qualità romagnolo, panna fresca e ingredienti selezionati. In 10 gusti differenti, i nostri gelati sono particolarmente cremosi e soffici, paragonabili al gelato artigianale.
  • Formaggi Stagionati
    Pecorino, Formaggio di Fossa, Caciotta… Formaggi stagionati della tradizione romagnola, realizzati con solo latte del territorio proveniente dalle stalle dei nostri soci e lavorati artigianalmente.
  • Prodotti senza Lattosio
    Più digeribili per tutti ed indicati a coloro che sono intolleranti a questo zucchero, naturalmente presente nel latte, mantenendo però un gusto gradevole nel rispetto della tradizione.