Centrale del Latte
30/11/2023

50 anni di conferimento per due soci storici

Premiati due allevatori di Centrale del Latte di Cesena.
Premiati due soci allevatori per 50 anni di conferimento: sono le aziende agricole Polloni di Casalbono di Borello e Torri di Sogliano al Rubicone. Si tratta di due famiglie storiche della Valle del Savio e Rubicone che, dal 1973, lavorano quotidianamente per riuscire a conferire latte vaccino alla cooperativa cesenate.
L'azienda Polloni vanta circa 50 capi, l'azienda Torri circa 30: in entrambi i casi c'è grande attenzione al benessere animale, con pascoli all'aperto nelle prime colline cesenati e una cura dei dettagli figlia di grandissima passione e tradizione pluridecennale.

Piccole realtà in cui non mancano grandi valori produttivi : "Sono due soci allevatori storici - commenta il Direttore della Centrale del Latte di Cesena, Daniele Bazzocchi - con loro e insieme agli altri, la cooperativa si impegna seguendo i prodotti che produciamo in ogni momento per garantire una filiera perfetta, dal produttore al consumatore. Ecco perché poniamo rilevanza all'origine del latte, consapevoli del valore della materia prima: seguiamo ogni singola stalla, fornendo ai nostri soci allevatori consulenza e supporto tecnico, dall’alimentazione alla mungitura. Tutte le stalle e le bovine sono costantemente controllate per garantire il rispetto degli standard igienici e certificate per il benessere animale. Anche il latte prodotto deve sottostare a rigidi parametri igienico sanitari, verificati attraverso frequenti analisi. Le stalle che producono il latte per la Centrale del Latte di Cesena sono situate in tutte le province della Romagna e il latte prodotto viene utilizzato dalla cooperativa per ottenere tutti i prodotti".

Attenzione e impegno per un racconto di filiera tangibile e alla portata del consumatore finale: Centrale del Latte di Cesena infatti da tempo evidenzia su tutti i pack dei prodotti la possibilità di conoscere attraverso il sito web www.centralelattecesena.it l'origine dei prodotti e garantire la loro provenienza a Km Zero, effettuando ogni giorno la tracciabilità del latte utilizzato. In questo modo si può risalire alle stalle dei soci e conferenti del territorio e scoprire la storia del prodotto.

Nella foto, il consiglio direttivo della cooperativa che premia i due soci allevatori: Torri Davide, Torri Matteo, Gessaroli Matteo, Lasi Vittorio, il Presidente Renzo Bagnolini, Polloni Simona, Scalabrin Lorenzo e Giovannetti Ezio con il Direttore Daniele Bazzocchi.
Archivio News

Novità e Comunicazione

Tutte le ultime news dalla Centrale del Latte di Cesena. Non sappiamo proprio stare fermi! Resta in contatto con noi per essere costantemente informato su novità, eventi ed iniziative.
  • Formaggi Freschi al Sale di Cervia
    La ricotta di latte intero, il ravigiolo, il bucciato e tanto altro…. Prodotti tipici della tradizione romagnola ottenuti solo con latte del territorio proveniente dalle stalle dei nostri soci e sale dolce delle saline di Cervia che ne esalta il gusto e la sapidità.
  • Latte
    Dal 1959 produciamo il nostro latte fresco solo con latte romagnolo dei nostri soci, garantendone la tracciabilità fino alla stalla di provenienza.
  • Panna, Burro e Mascarpone
    Ottenuti da crema di latte esclusivamente italiana, sono prodotti di qualità che esaltano il gusto di ogni tuo piatto in cucina.
  • Formaggi Freschi
    Lo squacquerone DOP, la casatella, lo stracchino e tanti altri prodotti fatti con latte romagnolo. Qualità e freschezza garantiti grazie alla tracciabilità fino alla stalla di origine.
  • Formaggi Stagionati al Sale di Cervia
    Caciotta, misto e pecorino prodotti con latte romagnolo e sale dolce delle saline di Cervia. Una eccellenza della nostra terra che dona a questi formaggi un sapore delicato e gradevole.
  • Yogurt
    Il nostro yogurt è prodotto solo con latte italiano e fermenti lattici vivi senza conservanti aggiunti. Dalla consistenza cremosa grazie alla speciale ricetta, ha un gusto amabile e a bassa acidità.
  • Gelati di Romagna
    Prodotti con latte fresco di alta qualità romagnolo, panna fresca e ingredienti selezionati. In 10 gusti differenti, i nostri gelati sono particolarmente cremosi e soffici, paragonabili al gelato artigianale.