30/11/2023
50 anni di conferimento per due soci storici
Premiati due allevatori di Centrale del Latte di Cesena.
Premiati due soci allevatori per 50 anni di conferimento: sono le aziende agricole Polloni di Casalbono di Borello e Torri di Sogliano al Rubicone. Si tratta di due famiglie storiche della Valle del Savio e Rubicone che, dal 1973, lavorano quotidianamente per riuscire a conferire latte vaccino alla cooperativa cesenate.
L'azienda Polloni vanta circa 50 capi, l'azienda Torri circa 30: in entrambi i casi c'è grande attenzione al benessere animale, con pascoli all'aperto nelle prime colline cesenati e una cura dei dettagli figlia di grandissima passione e tradizione pluridecennale.
Piccole realtà in cui non mancano grandi valori produttivi : "Sono due soci allevatori storici - commenta il Direttore della Centrale del Latte di Cesena, Daniele Bazzocchi - con loro e insieme agli altri, la cooperativa si impegna seguendo i prodotti che produciamo in ogni momento per garantire una filiera perfetta, dal produttore al consumatore. Ecco perché poniamo rilevanza all'origine del latte, consapevoli del valore della materia prima: seguiamo ogni singola stalla, fornendo ai nostri soci allevatori consulenza e supporto tecnico, dall’alimentazione alla mungitura. Tutte le stalle e le bovine sono costantemente controllate per garantire il rispetto degli standard igienici e certificate per il benessere animale. Anche il latte prodotto deve sottostare a rigidi parametri igienico sanitari, verificati attraverso frequenti analisi. Le stalle che producono il latte per la Centrale del Latte di Cesena sono situate in tutte le province della Romagna e il latte prodotto viene utilizzato dalla cooperativa per ottenere tutti i prodotti".
Attenzione e impegno per un racconto di filiera tangibile e alla portata del consumatore finale: Centrale del Latte di Cesena infatti da tempo evidenzia su tutti i pack dei prodotti la possibilità di conoscere attraverso il sito web www.centralelattecesena.it l'origine dei prodotti e garantire la loro provenienza a Km Zero, effettuando ogni giorno la tracciabilità del latte utilizzato. In questo modo si può risalire alle stalle dei soci e conferenti del territorio e scoprire la storia del prodotto.
Nella foto, il consiglio direttivo della cooperativa che premia i due soci allevatori: Torri Davide, Torri Matteo, Gessaroli Matteo, Lasi Vittorio, il Presidente Renzo Bagnolini, Polloni Simona, Scalabrin Lorenzo e Giovannetti Ezio con il Direttore Daniele Bazzocchi.