Prosegue l'iniziativa “Il latte che aiuta i bambini": dopo la raccolta fondi avvenuta in occasione dell'ultima Festa del Latte, la Centrale del Latte di Cesena mette in piedi un'altra iniziativa solidale sempre a favore dei più piccoli. A beneficiarne saranno i reparti di Terapia intensiva neonatale dell'ospedale Bufalini di Cesena e dell'ospedale Infermi di Rimini: da venerdì 10 novembre fino a domenica 12 con l'acquisto del gelato soft al nostro stand alla fiera di San Martino di Santarcangelo si potrà contribuire alla raccolta fondi per acquistare una Retcam per combattere la retinopatia dei bambini nati prematuri.
Si tratta di una telecamera molto sofisticata che consente di fotografare la retina e il fondo oculare del neonato prematuro, per determinare il rischio di cecità o comunque di grave danno della vista in questi piccoli pazienti, spesso affetti proprio dalla patologia denominata Rop, Retinopatia dei Neonati Prematuri. In Romagna nascono circa 120 bambini all'anno con peso inferiore a 1500 grammi. Questi bambini devono sottoporsi in modo tempestivo alla visita della retina per scongiurare danni che possono risultare anche permanenti.
Lo stand della Centrale del Latte di Cesena sarà alla fiera di San Martino di Santarcangelo da venerdì 10 novembre fino a domenica 12, dalle 8,30 alle 22.